Leonardo Angelini

Storico del teatro e del circo, docente e operatore culturale. Dopo la laurea in Lettere e il dottorato di ricerca in Storia, teorie e tecniche del teatro e dello spettacolo, ha conseguito un master in Management delle risorse artistiche e culturali e ha frequentato un corso di alta formazione per project manager.
Ha insegnato all’università La Sapienza (storia del teatro) ed è docente in molte scuole di recitazione e di arti performative (storia del circo e del teatro, giocoleria, drammaturgia).
In qualità di giurato, ha partecipato a diversi festival e contest nell’ambito delle arti performative. Ha pubblicato articoli specialistici, testi di saggistica e di narrativa. Tra le opere principali: il saggio L’attore-giocoliere (Un mondo a parte), la commedia teatrale Circo Pinocchio (Clichy), le biografie di personaggi dello spettacolo per il sito Treccani (tra gli altri Enrico Rastelli, Riccardo Orfei, Vittorio Podrecca, la famiglia Togni).
Presso il MiBACT si dedica al Fondo Unico per lo Spettacolo. Designato dall’ANCI, fa parte della Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante e di quella per i progetti multidisciplinari (teatro, danza, musica, circo).
Autore, organizzatore e regista teatrale, ha creato e diretto alcuni spettacoli, oltre a portare in scena diverse opere di Tom Stoppard (tra cui, per la prima volta in Italia, Arcadia).
Si occupa di cinema come soggettista e sceneggiatore; tra i film ai quali ha collaborato Cuore di clown, Lo Stato della follia, L’altra faccia della medaglia, Roma Golpe Capitale.

leoangelroma@gmail.com

Questa sezione è sostenuta da