A.M.I.G.A.

Ass. Medica Italiana Ginnastica Aere
via dei Larici 5, 00171 Roma
Marina Maciocci 335 5282221
www.progettoamiga.it  
 

attività continuativa

L'Associazione Medica Italiana Ginnastica Aerea - A.M.I.G.A. Onlus propone un nuovo tipo di ginnastica da praticare prevalentemente in ambiente aereo, che mira alla salute della colonna vertebrale ed ha come fondamento teorico quello di minimizzare l'impatto al suolo del peso corporeo esaltandone invece l'effetto di trazione gravitazionale in sospensione.

Questa innovativa fisioterapia aerea è rivolta ai soggetti in età evolutiva con patologie quali scoliosi e/o cifosi e utilizza attrezzature aeree ginnico-circensi (trapezio, cerchio, fune e tessuto aereo; anelli, parallele, scale orizzontali e verticali sospese, ecc.). La giocoleria (palline, clave, diablo) e l'equilibrismo (rola-bola, palla ed asse d'equilibrio, filo teso, monociclo, ecc.) affiancano le discipline aeree in quanto ritenute attività divertenti ed efficaci nel favorire il simmetrico potenziamento muscolare finalizzato alla ricerca della centralità corporea.

A.M.I.G.A. propone quindi una medicina circense potenzialmente utile in molteplici disabilità neuromotorie e psicocomportamentali poiché ha finalità ludico-riabilitative.

A.M.I.G.A. si propone come polo di aggregazione per medici, fisioterapisti, artisti circensi, laureati in scienze motorie interessati a questo progetto, che vuole essere una valida e divertente alternativa ai rimedi attualmente in uso (ginnastica posturale e/o correttiva, emotivamente poco stimolante). Il progetto pilota "Discipline aeree per la colonna vertebrale",ideato, proposto e avviato dalla dott.ssa Marina Maciocci, è protetto da tutela notarile per il diritto di proprietà e di originalità.

La sede operativa dell'Associazione A.M.I.G.A. è nel territorio del Municipio VII di Roma;