Juggling magazine

Circo del'Imprevisto

- CIRCO dell'imprevisto - c/o Villaggio SOS di Viale trieste 36100 Vicenza - casa di ospitalità per circa 80 ragazzi in ospitalità per verifica giudiziaria su situazione famigliare complessa, bambini allontanati dalla famiglia per conto del tribunale dei minori di Venezia.

 

I Dottor Clown Italia nascono a Vicenza nel 1999, nell'ambito delle attività promosse dell'Associazione "A.N.C.I.S. Aureliano Onlus" di Caldogno. Basandoci su solidi fondamenti scientifici e sull'esperienza professionale del Dr. Hunter Adams, meglio conosciuto in tutto il mondo come Patch Adams, pratichiamo la "terapia" del sorriso, principalmente all'interno dei reparti pediatrici delle strutture ospedaliere.
L'obiettivo non è soltanto far ridere, ma instaurare una relazione che serva a contenere il disagio e ad elaborare la sofferenza dei piccoli pazienti e dei loro genitori, sdrammatizzando le pratiche sanitarie, riusciamo ad alleggerire l'ansia dovuta al ricovero. La "comicoterapia", in questo contesto, è una risorsa importantissima poichè genera energia, capace di mutare le emozioni negative.
La nostra equipe "medica" è attualmente composta da 480 Dottor Clown (presenti nei nosocomi di Vicenza, Noventa Vicentina, Arzignano, Belluno, Feltre, Auronzo di Cadore, Rovigo, Adria, Piove di Sacco, Venezia, clinica O.R.L. di Mirano e Dolo, clinica Universitaria di Padova, Policlinico e clinica Universitaria di San Pietro a Sassari, a tra poco su Legnago VR e Bergamo città), molti dei quali hanno già maturato una buona esperienza in corsia, oltre alla partecipazione obbligatoria a corsi di formazione continua ed aggiornamento.
Ognuno di noi, prima di operare in corsia, ha seguito un iter specifico, per poter interagire nel complesso ambiente ospedaliero. Dobbiamo saper lavorare in situazioni difficili e avere la flessibilità e la rapidità per capire, in base alle circostanze e allo stato d'animo di ciascuna persona, bambina o adulta che sia, qual'è intervento d'aniamzione più adatto.
La micro magia, giochi, il circo, palloncini, gag e piccoli sketch fanno divertire ma non sono fini a se stessi. Servono per creare intimità con la persona e stabilire una relazione di gioco. Psicologi esperti e psiconcologi ci seguono e collaborano con noi, per migliorare gli interventi e la qualità del servizio.