Centro diurno il Rosario, Scicli (RG)
Giuseppe Buggea 338 1948181
tchi-tchiao@hotmail.it

La sua storia e le sue attività

attività continuativa

Il progetto è finanziato dal Comune di Scicli le lezioni si alternano in attività di Giocoleria, Acrobatica di base, Equilibrismo e Clown, con particolare attenzione al creare un contesto ludico nel quale sviluppore le relazioni all'interno del gruppo. I bambini del centro sono seguiti dai servizi sociali e/o provenienti dal quartiere più disagiato di Scicli, l'età è compresa tra i 4 e i 14-15 anni con 2 ragazzi più grandi con problematiche particolari (disturbi/ritardi mentali). E' presente nel gruppo una grossa componente straniera dato che a Scicli è presente una grossa comunità albanese. Il progetto è partito nel 2010 nel contesto della scelta del CIRCO come tema annuale del centro diurno. Dato l'apprezzamento dei ragazzi è continuato anche nell'anno 2011/2012. I bambini sono divisi a seconda delle età e con ogni gruppo vengono portate avanti attività diverse anche seguendo le preferenze espresse ad inizio anno A parte i più grandi che si appassionano più facilmete, il lavoro principale con gli altri gruppi è di sviluppare collaborazione e capacità di attenzione tramite giochi. Alla fine dell'anno anche la giocoleria entra a far parte dello spettacolo finale del centro e nelle varie feste e ricorrenze è sempre presente con piccoli spettacoli dei ragazzi.
Il progetto è partito nell'ottobre 2010, con cadenza settimanale, e sessioni di 3 ore cadauna durante le quali si alternavano 3 gruppi diversi. Da quest'anno siamo presenti 2 giorni a settimana con gruppi più piccoli, dato anche il fatto che il numero è aumentato a circa 50 minori.

Amaluna del Cirque du Soleil a sostegno di AltroCirco

Le Arti Circensi approdano all'Università

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Circo Verso... handbook

Juggling Digital Magazine !!

Giullari Senza Frontiere in Etiopia

diario di bordo a cura di Stefano Guarino Grimaldi