Juggling magazine

Come sostenere CircoSfera

Campagna adesioni e supporto 2018

Care scuole di circo,
sperando che l'anno circense stia procedendo al meglio per tutti, ecco una mail da mettere sotto l'albero, ci auguriamo tra i doni graditi!

Parte la nuova campagna adesioni e supporto al progetto CircoSfera per il 2018, riservata alle scuole di circo ludico-educativo attive sul territorio nazionale. Da quest’anno le adesioni seguiranno l’andamento dell’anno solare da gennaio 2018 a dicembre 2018, e andranno formalizzate nel periodo 01 gennaio / 31 marzo 2018.

 
La missione di CircoSfera
CircoSfera è un progetto per lo sviluppo e la diffusione del circo ludico-educativo in Italia. Siamo e restiamo in ascolto delle esigenze del settore, per identificare gli obiettivi comuni a tutti gli operatori e a tutte le scuole di circo. Formazione continua, innovazione didattica, sicurezza e copertura assicurativa, riconoscimento professionale, fiscalità, sondaggi, networking, progetti di scambio europei: tutto ciò ci vedrà impegnati nel 2018 e negli anni futuri in un processo vivo e continuo, sempre insieme ad AltroCirco, in una prospettiva di lavoro comune.
 
Il team CircoSfera
CircoSfera è un progetto ambizioso e poliedrico, che necessita del sostegno di tutta la community già attiva nel network CircoSfera. L’entusiasmo e la passione generano ancor più interesse e partecipazione. Un nuovo team è ora al lavoro, mettendo a disposizione tempo ed esperienza per rispondere alle esigenze del settore e far girare la grande ruota di CircoSfera:
 
Adolfo Rossomando, coordinamento operativo e networking internazionale
Stefano Bertelli
, formazione
Tommaso Negri, formazione
Elena Giussani, networking italiano
Giorgia Bolognesi, comunicazione
Giuditta Pino, ricerca e innovazione
Marco Dellabianca, sicurezza
Michele Diana, funding
Michele Paoletti, logistica

 
Il programma CircoSfera
  Il 2017 ci ha visti tutti insieme impegnati con passione nel nostro lavoro, un anno ricco di avvenimenti e cambiamenti, che abbiamo cavalcato per non perdere terreno sulle esigenze del settore: il lancio della formazione Sfera, il Meeting che ha toccato il nord Italia, le modifiche al terzo settore e ai registri CONI. In una condizione di continua precarietà e con la necessità di valorizzare e tutelare il nostro operato, vogliamo innanzitutto lavorare al riconoscimento della nostra figura professionale: definire contesto e modalità operative che ci permettano di riflettere sulla nostra identità, delineare il nostro profilo professionale, fornire strumenti e linee guida che facilitino il management e la sostenibilità delle scuole di circo, creare occasioni di crescita e confronto sulle metodologie e sulla pedagogia del circo.


Cosa offriamo ai membri del network CircoSfera

Un team di esperti
Il team CircoSfera aprirà uno sportello di ascolto riservato ai membri del network CircoSfera, presso cui segnalare le vostre esigenze, proposte, istanze, cui ci impegneremo a rispondere in tempi brevi, indirizzandovi alle figure o alle informazioni di cui avete bisogno.

Visibilità sul nuovo sito web circosfera.it e sui social CircoSfera

Il Registro Nazionale delle Scuole di Circo Educative continuerà ad offrire per ogni scuola uno pagina dedicata, dove raccontare la storia e le caratteristiche della propria scuola, inserendo anche foto e videoclip. Inoltre, ogni scuola potrà contare sulla visibilità social offerta dalla pagina FB di Circosfera, dove condivideremo vostre news di interesse nazionale. INfine il nuovo sito web CircoSfera.it, online entro i primi mesi del 2018, al quale stiamo lavorando con tanto entusiasmo, riserverà ancora maggiore visibilità alle vostre scuole.
 
Resource Center CircoSfera
Stiamo lavorando alla creazione di un Centro Documentazione, con tanto materiale interessante, con accesso riservato ai membri del network CircoSfera. Dopo tanti anni di lavoro sul campo e contaminazioni anche con l’estero, abbiamo molto materiale didattico, tecnico e teorico, bibliografia da mettere a disposizione di tutte le scuole del network. Riceverete contestualmente alla vostra adesione ed entro il 31 marzo 2018, le credenziali per accedere al Resource Center di CircoSfera.
 
Partecipazione agli scambi europei
Come membri EYCO e grazie alla rete di contatti sviluppata in dieci anni di networking europeo, riceviamo continuamente l’opportunità di partecipare a progetti di scambio e studio. Ogni anno sono stati sempre più numerosi gli operatori che hanno potuto partecipare a masterclass, seminari, stage di grande respiro internazionale. Continueremo a offrire la possibilità di partecipare a questi scambi ai membri di CircoSfera.
http://www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=508

Juggling Magazine
Riceverete in omaggio cinque copie del trimestrale Juggling Magazine, che festeggia nel 2018 i suoi (primi!) venti anni di pubblicazione, da condividere con i vostri collaboratori e il vostro pubblico. Al suo interno verrà riportato e promosso il Registro delle Scuole e dedicati spazi redazionali a temi di interesse per il settore.
https://issuu.com/jugmag
 
Quinta Parete > OPEN
In una sinergia di forze, tre progetti di Giocolieri e Dintorni si uniscono per fornire ancora più opportunità a tutti i membri del network. A chi decide di sostenere entrambi i progetti CircoSfera e AltroCirco, sarà data l’opportunità di candidarsi per accedere a Quinta Parete >Open, progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico per le scuole e i progetti di circo.
Maggiori informazioni su
http://www.progettoquintaparete.it/call-per-quinta-parete-open-20182020/
 

 

Modalità di adesione

Quest’anno le adesioni e supporto ai progetti di Giocolieri e Dintorni sono state concepite all’insegna della semplificazione.

un solo modulo da compilare
sul modulo è possibile selezionare tutte le opzioni di supporto ai 3 progetti in corsa (Juggling Magazine, CircoSfera e AltroCirco). Significa che avete la possibilità di compilare e inviare i vostri dati una sola volta e su un unico modulo, facendo un solo pagamento cumulativo, anche se supportate più progetti. Le tariffe indicate sono tutte comprensive della quota associativa annuale

persona fisica o organizzazione

Se siete una scuola, associazione ente, gruppo informali, etc  dovrete compilare il modulo unico riservato alle associazioni, enti, scuole, etc
Se siete un operatore, appassionato dovrete compilare il modulo riservato alle persone fisiche (N.B. per il progetto CircoSfera non sono previste adesioni da parte di persone fisiche per l’anno 2018)

moduli asciutti, sintetici, facili da comprendere e compilare
Gli obiettivi, il programma, i servizi ai membri di ogni progetto sono illustrati sui siti dei rispettivi progetti e vi verranno ampiamente illustrati dai team di ogni progetto nel corso della campagna adesioni 2018.  
Solo dopo aver compreso bene le opzioni disponibili e fatte le vostre scelte passerete alla lettura e compilazione del modulo, che a quel punto sarà facilissimo per voi compilare e inoltrare.

un unico, nuovo, indirizzo email a cui inviare modulo e ricevuta

Per ogni dubbio o domanda su obiettivi, programmi, servizi messi in pista da ogni singolo progetti i vostri riferimenti rimangono gli indirizzi email e contatti telefonici dei singoli progetti, dai quali ricevete già regolarmente tutte le comunicazioni.
Per la trasmissione del modulo compilato e della ricevuta del pagamento, per tutte le adesioni, di persone fisiche o di organizzazioni, e per qualsiasi progetto vogliate supportare, i moduli andranno inviati ad un unico indirizzo email, che trovate ben evidenziato sui moduli di adesione e che fa capo all’amministrazione di Giocolieri e Dintorni, con il quale vi interfaccerete, solo se necessario, esclusivamente per questioni amministrative.

 

Modalità di pagamento

inviare gli importi contrassegnati, in un’unica soluzione, a Ass.Giocolieri e Dintorni sul CCP n. 36726404, oppure con bonifico bancario

Conto Banco Posta intestato a Ass. Giocolieri e Dintorni
IBAN: IT60N0760103200000036726404

IMPORTANTE: Indicare la causale del versamento seguendo con precisione le indicazioni contenute sul modulo che compilerete

 

Per formalizzare l’adesione e supporto 2018

sarà sufficiente inviare il modulo compilato,
unitamente alla ricevuta del versamento,
a partire dal 2 gennaio 2018, all’indirizzo email

giocolieriedintorni.ufficio@gmail.com

SFERA - Formazione in Circo Educatvo

L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, lancia il nuovo programma formativo “SFERA - formazione nazionale in circo educativo e pedagogico" , (ottobre 2017 - giugno 2018) rivolto ad operatori interessati all'insegnamento delle differenti discipline circensi. Una proposta formativa che affianchiamo a quella in circo sociale, proposta da AltroCirco, denominata "FiX – Formazione Italiana in Circo Sociale", ad essa complementare, che approfondisce l’aspetto socio-educativo della nostra offerta per insegnanti di circo.