ll Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Giocolieri e Dintorni, inaugura il “1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” (ottobre 2009/giugno 2010).

Siamo lieti di invitarLa a partecipare, in data 5 Ottobre, alle ore 10:00, presso l’Aula 2A1 della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata” in via Montepellier 1, alla presentazione/spettacolo del “1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie Applicate alle Arti Circensi”. L’evento offrirà una interessante panoramica sull’intero settore e dettagli sulle finalità del percorso formativo, intervallati da piacevoli performance di allievi e artisti della Scuola Romana di Circo.

La presentazione sarà introdotta dai saluti del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Giuseppe Novelli.

E’ gradita una conferma della vs. partecipazione

 

                                

                     La trasmissione delle arti circensi
                      diventa un corso universitario

Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, che fonde il brivido del gesto atletico all’emozione dell’interpretazione artistica. Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole amatoriali di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti di arti circensi, accomunati dal desiderio di trasmettere le loro competenze. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo.

Prendendo spunto dalla formazione professionale adottata in Francia, Belgio, Finlandia, Olanda e Germania dalle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi, e grazie alla collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Motorie di Tor Vergata, sono state individuate per questo Corso una serie di competenze che rientrano a pieno titolo nel curriculum formativo degli Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi. Articolato in 240 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari dell’Università di Tor Vergata ed esperti di arti circensi, il Corso prevede di far acquisire le più moderne conoscenze generali, pedagogiche e tecniche per la trasmissione delle attività circensi.

Questo progetto si inquadra nel lavoro di ricerca e promozione che l’Ass. Giocolieri e Dintorni, insieme ad altri soggetti del settore, molti dei quali direttamente coinvolti nel Corso, conduce in Italia da più di un decennio. Inoltre, considerata la vocazione degli atenei universitari, grande attenzione verrà data nel Corso ad elementi di ricerca nel mondo delle arti circensi, un ambito estremamente interessante quanto inesplorato per lo studio e lo sviluppo delle attività motorie.


partner
         

Maggiori informazioni sul Corso sono disponibili presso la Segreteria Didattica dei Corsi di Studio in Scienze Motorie tel. 06 20427573, su www.jugglingmagazine.it o dietro richiesta a giocolieriedintorni@hotmail.com



Le Arti Circensi approdano all'Università

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Tesine degli allievi

pagina web con la lista e gli abstract dele tesine prodotte dagli allievi del  “1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”  (3 ottobre 2009/ 2 luglio 2010)

I nostri Partner per il Corso Universitario a Tor Vergata

Arti Circensi e Università, brevi note storiche

L’ingresso delle discipline circensi nel mondo accademico trova negli USA terreno fertile già nel lontano 1929, quando all’interno della Illinois State University nasceva il Gamma Phi Circus, fondato dall’istruttore di ginnastica Clifford Horton, un’istituzione che ancora oggi offre corsi della durata di un anno per tutti gli studenti universitari dell’ateneo. Il Flying High Circus fu fondato invece alla Florida State University da Jack Haskin nel 1947 e oggi offre corsi universitari della durata minima di 6 mesi a tutti gli iscritti all’ateneo attraverso il College of Education e il Department of Physical Education. In Australia ancora è all’interno della Swinburne University a Melbourne che si sviluppa il Nica (National Institute of Circus Arts) che offre il Bachelor of Circus Arts, un corso professionale triennale di arti circensi. Nel vecchio continente, sulla spinta dell’esperienza francese che, dalla collaborazione tra FFEC e Ministero dell’Istruzione vede nel 2008 la nascita di un Diploma di Stato sulle Arti Circensi per la formazione degli insegnanti di arti circensi, sono gli atenei dei paesi del nord-europa che si aprono per primi alle arti circensi. Alla Turku University of Applied Arts, in Finlandia, parte nel 1995 il Turku Arts Academy Circus Degree, un corso quadriennale con 240 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). In Svezia è invece la University College of Dance unica scuola del suo genere all’interno del sistema di educazione secondaria svedese ad offrire un corso triennale in Neo Circus che vale 180 ECTS. In Olanda è alla Fontys University of Applied Sciences che nasce di recente un corso quadriennale professionale all’Academy for Circus and Performance Art in Tilburg. Questi corsi, pur programmati per la preparazione di artisti/performer, cominciano ad aprirsi anche a figure interessate all’insegnamento, e processi formativi per insegnanti, sulla scia dell’esperienza francese, sono in alcuni casi già al varo. Qui in Italia invece è grazie alla lungimiranza del Prof. Bosisio che viene inaugurato nel 2006 presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano un corso universitario sulla Storia del Circo, tenuto da Alessandro Serena. Organizzato da Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partirà inoltre a ottobre 2009 il "1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”  (testo di A.R.)