illustrazione di Dora Creminati

l’Associazione Giocolieri e Dintorni, in colaborazione con ll Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, inaugura il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” (ottobre 2013/giugno 2014).

  La trasmissione delle arti circensi diventa un corso universitario

Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, e le loro più recenti applicazioni pedagogiche e terapeutiche dimostrate in ambito educativo e sociale.Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. La sua magia e il suo linguaggio universale hanno anche favorito applicazioni di successo in situazioni di disagio sociale, culturale, etnico. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole e progetti di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti e operatori di arti circensi. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo e della sua applicazione in ambiti di disagio e integrazione.Prendendo spunto dalla formazione professionale adottata in Francia, Belgio, Finlandia, Olanda e Germania dalle principali federazioni nazionali e network internazionali di arti circensi e circo sociale per bambini e ragazzi, e grazie alla collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Motorie di Tor Vergata, sono state individuate per questo Corso una serie di competenze che rientrano a pieno titolo nel curriculum formativo degli Operatori.il Corso, articolato in 240 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari ed esperti di arti circensi e progetti nel sociale, è  indirizzato ad operatori di arti circensi, operatori dell’infanzia, insegnanti e studenti di Scienze Motorie, operatori nel sociale. Il Corso prevede di far acquisire le più moderne conoscenze generali, pedagogiche, sociologiche e tecniche per l'applicazione delle attività circensi in ambito di circo ludico-educativo e/o in situazioni di disagio. In particolare il Corso si prefigge di:• realizzare un percorso formativo qualificante• delineare l’area di interesse, attività e sviluppo del Circo Sociale;• condividere un codice etico di intervento e di responsabilità;• riconoscere le diverse metodologie di intervento e sviluppare una “buona pratica" di circo sociale;• definire, riconoscere (nella prospettiva di certificare) le competenze degli operatori di circo sociale;• organizzare scambi, collaborazioni, approfondimenti con realtà internazionali;Questo progetto si inquadra nel lavoro di ricerca e promozione che l’Ass. Giocolieri e Dintorni, insieme ad altri soggetti del settore, molti dei quali direttamente coinvolti nel Corso, conduce in Italia da più di un decennio. Inoltre, considerata la vocazione degli atenei universitari, grande attenzione verrà data nel Corso ad elementi di ricerca scientifica sulle applicazioni delle arti circensi nello sport, nel sociale, nella medicina, un ambito estremamente interessante quanto inesplorato per lo studio e lo sviluppo delle attività motorie.

Quadro delle competenze che verranno affrontate durante il corso
(fonte: Framework of Competences for Social Circus Trainers, a cura di Caravan, European Youith Circus and Education Network) 

Competenze personali emotive e psicologiche
 capacità generali personali nella gestione delle relazioni con i partecipanti
 capacità personali nella gestione di utenze specifiche
 capacità relazionali e sociali verso utenze specifiche
 competenze tecniche e competenze di insegnamento delle arti circensi

Competenze necessarie per l'elaborazione dei programmi e delle lezioni

Competenze in situazioni di insegnamento/apprendimento
 Organizzare e incoraggiare lo sviluppo delle competenze di apprendimento
 Fornire agli studenti le risorse pertinenti (materiale, logistica, didattica), al momento giusto
 Guidare gli allievi nel processo di apprendimento e fornire un quadro di riferimento
 Abituare gli allievi a cooperare, con un'atteggiamento responsabile verso le regole e gli istruttori
 Promuovere lo sviluppo delle capacità emotive e sociali, dei valori, dei codici e abitudini sociali,  stimolare e incoraggiare i lati positivi dell'allievo

Pianificare, organizzare e supervisionare il modo in cui il gruppo funziona con un'attenzione nel promuovere l'apprendimento e la socializzazione degli studenti
 Definire e presentare un contesto efficiente nel quale assicurare la regolarità delle attività
 Comunicare agli allievi indicazioni chiare sul comportamento sociale e assicurarsi che aderiscano
 Adottare strategie per prevenire l'insorgere di comportamenti inappropriati e intervenire  appropriatamente quando questi insorgono
 Alimentare un clima favorevole all'apprendimento

Competenze per comunicare e cooperare con il team, i genitori, i vari partner sociali e con gli allievi con il proposito di raggiungere gli obiettivi prefissati

Competenze per lavorare in accordo con i membri e i coordinatori del team nel realizzare i punti che permettano lo sviluppo delle competenze degli allievi in funzione degli obiettivi prefissati


Maggiori informazioni sul Corso sono disponibili su www.jugglingmagazine.it o dietro richiesta a giocolieriedintorni@hotmail.com