Juggling magazine

Registro Operatori

Registro in via di ristrutturazione

Questo Registro, che ha ospitato in passato i nominativi e i riferimenti degli Operatori free lance (ovvero che non hanno strutture proprie ma che attivano Progetti di Circo presso scuole, istituzioni, enti, associazioni, etc.) che sostengono e partecipano attivamente al lavoro di promozione dei Progetti di Circo avviato dall'Ass. Giocolieri e Dintorni. Il Registro è ora in via di ridefinizione per accogliere al suo interno una rappresentanza più significativa dell'intera categoria.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a giocolieriedintorni@hotmail.com oppure al 347 6597732


Formazione continua per insegnanti di arti circensi


proposta per uno standard europeo del curriculum formativo degli operatori di circo ludico-educativo, a cura del gruppo di lavoro sulla pedagogia delle arti circensi della EYCO (European Youth Circus Organization)

 


Assistente (assistant) (livello 1)

L’assistente è presente durante le lezioni , per esempio per assistere l’insegnante di ruolo. Interviene nelle situazioni in cui il leader chiede il suo aiuto.
Ha esperienza personale nelle arti circensi.  Ha alcune competenze di base nella metodologia e conosce i fondamenti delle regole per la sicurezza.
(Età minima raccomandata: 15 anni)

Competenze:
Aiutare a sistemare e a riporre il materiale.
Fare attenzione alla sicurezza dei ragazzi durante le attività di arti circensi
Dare istruzioni ad un gruppo ristretto (8 bambini), sotto la supervisione  dell’insegnante.
Aiutare in un workshop introduttivo sotto la supervisione di un leader.

 


Conduttore di Attività (Activity Leader) (livello 2)

Il Conduttore di Attività possiede buone competenze per la gestione dei gruppi. Ha una sufficiente conoscenza per condurre un workshop introduttivo alle tecniche circensi
(Età minima raccomandata: 18 anni)

Competenze:
Gestire il gruppo in modo piacevole
Condurre workshop introduttivi alle arti circensi e piccoli progetti di circo (progetti di breve durata che richiedono un basso livello di tecnica)
Gestire qualsiasi tipo di workshop introduttivo con ogni tipo di pubblico

 


Insegnante (Trainer) (livello 3)

Viene riconosciuto come un pedagogo. Esperto di gestione di gruppi, ha grandi competenze in campo educativo (sia in metodologia sia in didattica) relativa alle arti circensi e ha una buona padronanza delle varie tecniche circensi
(Età minima raccomandata: 21 anni)


Competenze:
Gestire il gruppo in modo piacevole
Programmare un preciso e coerente programma annuale per un corso di arti circensi, cominciando con un obiettivo chiaro calibrato al livello e alla fascia d’età dei partecipanti

NOTA molti insegnanti a questo livello devono gestire compiti non solo pedagogici. Comunque, nella successione qui riportata fino al livello 5, non prendiamo in considerazione i compiti manageriali e logistici. Ci concentriamo solo sulle competenze pedagogiche per determinare il livello dell’insegnante
 

 

Formatore (trainer of trainers) (livello 4)

E’ riconosciuto come un pedagogo specializzato in una o più discipline correlate alle arti circensi (Circus art, performing art, arti della scena)Ha una buona conoscenza delle arti circensi, performing art e arti della scena. Possiede un ampio background in competenze pedagogiche legate alle sue specialità, ottenute attraverso l’esperienza, la ricerca, le riflessioni.E’ un buon osservatore e conduce spesso gruppi di allievi maggiorenni o adultiCompetenze:Redarre un programma preciso e coerente per futuri insegnantiEducare futuri insegnantiAggiornare gli insegnanti

 


Maestro (Master of training) (livello 5)

Sorpassa il Formatore per esperienza, probabilmente anche per età. Ha girato in altri paesi e ha letto, visto e redatto programmi internazionali. E’ considerato un maestro e ispira gli insegnanti ad approfondire le conoscenze (pedagogiche) delle arti circensi

 

 

 

pre requisiti tecnici per il BIAC

 

Pubblichiamo online i pre requisiti tecnici richiesti per poter accedere al BIAC, il brevetto di operatori si arti circensi della FFEC (Federazione Francese delle Scuole di Circo). Ci auguriamo e ci adopereremo affinchè questi parametri, o altri simili, vengano adottati anche in Italia nella formazione e riconoscimento delle competenze tecniche richieste ad insegnanti di arti circensi per bambini e ragazzi.

Registro Nazionale Scuole di Circo per Bambini e Ragazzi

In questa sezione troverete i nominativi, i recapiti, i link di Corsi e Scuole di Circo per bambini e Ragazzi attive in Italia che sostengono e partecipano attivamente al lavoro di promozione e formazione avviato dall'Ass. Giocolieri e Dintorni. I Registri sono in via di completamento e ci auguriamo che le tante realtà ancora non incluse possano presto aderire. 

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Le Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(3 ottobre 2011/ 29 giugno 2012)