Juggling magazine

VI Meeting NICE

Berlin (Germany) - 22/25 october 2011




A N.I.C.E. SEPTEMBER IN BERLIN !

a cura di Elena Giussani 


Se ci fossimo detti, scherzando: "Ci si vede sulla pista d'atterraggio!", non sarebbe mai successo. Quella mattina, invece,l'improbabile puntualità dei voli mi ha fatto incontrare Adolfo, Elisabeth, Silvia e Margherita provenienti da Roma proprio alla discesa della scaletta del mio volo da Milano. Come non vederli?! Difficile nascondere la maglietta del Juggling Magazine, un sorriso siciliano, un'inconfondibile altezza romana e l'eleganza toscana tra business men e probabili pendolari italo-tedeschi!



Inizia, cosí, la nostra avventura alla ricerca dell'autobus giusto per raggiungere Cabuwazi Shake e quando arriviamo, il tempo sisospende in un cortile abitato da chapiteau, clown, casette colorate. A costo di sembrare retorica, affermo che ho vissuto una delle esperienze più coinvolgenti della mia carriera di operatore di circo edi persona! Già dal pomeriggio facce nuove, lingue che suonavano parole diverse e...entusiasmo, tanto e sincero! Ho conosciuto persone che si dedicano con passione, dedizione, serietà all'insegnamento del circo e alla divulgazione della cultura circense, nel senso di opportunità per bambini e giovani di fare un percorso di scoperta, divertimento, vita!


Il clima era molto disteso, accogliente e tutti avevano una gran voglia di lavorare e didivertirsi, ovviamente! La magia, che nel nostro meeting italianoancora non riesce, é stata di vedere la parole, i progetti prendere forma concreta: appuntamenti sulle agende, libri frutto di collaborazioni di lungo termine, proposte di collaborazione e di scambio... ognuno di noi ha fatto almeno un passo verso un obiettivo.



Ho partecipato al tavolo di lavoro "International Basic CircusTrainer Programme" e ho scoperto che l'Italia non teme il confronto con i paesi nordeuropeiin materia di proposte formative per operatori di arti circensi!Oltre ad avere una formazione vicina a quelle di Bruxelles e Francia (Vandoies BZ - Circomix), siamo il primo Paese ad aver avviato un corso universitario (Roma, Tor Vergata - Ass Giocolieri e Dintorni). Immaginate il mio orgoglio di operatore italiano che ha già frequentato il corso romano ed é ora studente in quello trentino! Personalmente sono tornata con la cartina dell'Europa in mano pervedere dove andare a trovare chi e quando! E tanta carica che ho messonella programmazione dei nuovi corsi coi bambini e che mi ha datonuove ispirazioni e motivazioni. Ancora una volta ho avuto l'opportunità di confermare le mie scelte di lavoro e di vita e ho pensato: "That's nice!!!".