Juggling magazine

PEYC

 

THE PROJECT

PEYC (Professionalizing European Youth Circuses) project aims to increase the professional competencies of circus teachers and trainers and improve the quality of youth work done in youth circuses across Europe.

During the project, different training courses will be organised for circus trainers and teachers as well as for youth circus leaders and other administrative staff.

PEYC aims to encourage the people working in the youth circuses to understand their role as a youth worker and to appreciate it. Besides being just a pastime activity, circus can also be an efficient tool to increase social inclusion and physical and social well-being.

PEYC is a collaborative project by 9 European youth circus umbrella organisations and it is funded by Erasmus+ -program

ACTIVITIES

In PEYC project, there will be two different kind of activities organized: CATE basic trainer course for people who want to become circus trainers, and Master Classes for more experienced circus trainers and other staff of youth circuses.

The aim of the pedagogical Master Classes is to increase the skills, motivation and professional identity of the experienced circus trainers by providing them new pedagogical tools and an opportunity to exchange competencies and good practices with other experienced trainers.

The pedagogical Master Classes will focus on a certain theme, such as identity or safety, that will be studied through a certain circus discipline.

 

PARTNERS

  • per la Finlandia: Suomen NuorisoSirkusliitto ry - Helsinki - FI (Capofila) 
  • per la Germania: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik e.V. - Berlin - DE (Capofila)
  • per il Belgio: Vlaams Centrum Voor Circuskunsten Vzw - Gent - BE (Partner)
  • per la Danimarca: Cirkus Tværs af 1990 - Brabrand - DK (Partner)
  • per la Francia: Fédération Française des Ecoles de Cirque - PARIS - FR (Partner)
  • per la Gran Bretagna: Circus Works - UK (Partner)
  • per l'Olanda: Circomundo - Amsterdam - NL (Partner)
  • per l'Italia: Ass Giocolieri e Dintorni - Civitavecchia - RM - IT (Partner)
  • per la Spagna: Plataforma Espanola Escuela de Circo - ES (Partner)

 

 

 

Masterclass di Aerea

Gent (Belgio)
13/18 dicembre 2015

Masterclass di Equilibrismo

Strasburgo (Francia)
17/22 gennaio 2016

Masterclass di Acrobatica al suolo e di coppia

Helsinki (Finlandia)
29 giugno / 3 luglio 2016

Masterclass di Giocoleria

Torino (Italia)
28 ottobre / 1 novembre 2016

 

 

 

CATE HANDBOOK

Basic Circus Trainer Programmes

Contesto
In cooperazione con la EYCO (European Youth Circus Organisation) dieci organizzazioni circensi europee  hanno dato vita nel biennio 2012 / 2014 al progetto “Circus Adults Training in Europe”, sostenuto con un contributo di 152.000 € per il programma "LLP / GRUNDTVIG - Learning Partnership" 2012-1-DE2-GRU06-11396
Il progetto sì è sviluppato nell'arco di dieci incontri, con circa 140 mobilità in atto, che ha visto coinvolti formatori esperti, studenti e responsabili di progetto delle 10 organizzazoni partner: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik eV (DE); Vlaams Centrum Voor Circuskunsten (BE); Federazione Svizzera delle Scuole di Circo (CH); Cirkus Tværs af 1990 (DK); Suomen Nuorisosirkusliitto (FI); Fédération Française des Ecoles de Cirque (FR); Albert & Friends Instant Circus (UK); Circomundo (NL); Associazione Giocolieri e Dintorni (IT); Plataforma Española de Escuelas de Circo Socioeducativo (ES).

Obiettivi
I partner si sono uniti per condividere le conoscenze e lavorare allo sviluppo di un modello europeo per un corso di formazione di base per insegnanti di arti circensi. L'obiettivo generale del progetto CATE è stato quello di sviluppare strumenti e nuove prospettive per la pedagogia del circo nel campo dell'educazione degli adulti. Questi strumenti forniranno alle organizzazioni le competenze necessarie per organizzare programmi di formazione individuale che incorporano metodologie condivise per le abilità circensi, la pedagogia del circo, l'educazione artistica, salute e sicurezza. Le azioni principali di CATE hanno coperto anche: uno scambio intenso con diverse istituzioni circensi europee sul tema dell'istruzione generale degli adulti, lo sviluppo di un corso di formazione per formatori di arti circensi nel settore dell'educazione degli adulti; lo sviluppo di un programma di formazione di circo per adulti con particolare attenzione ai diversi modi in cui può essere applicata - sia in termini di durata e di contesto

Metodologia di lavoro
Utilizzando le definizioni dei livelli di competenze sviluppato dal gruppo di lavoro EYCO si è deciso di lavorare nel segmento che riguardava la formazione di base per il livello II, e cioè  definire chiaramente le competenze di un insegnante di base di arti circensi. Dibattendo dei diversi modi di insegnamento, metodi pedagogici e attraverso la condivisione di esperienze all'interno di piccoli gruppi di lavoro, è diventato subito chiaro che c'erano molti modi possibili per avviare un discente verso l'acquisizione di queste competenze.
Era palese che creare un programma che si adattasse a tutti i paesi europei era difficile, e che invece un formatore avrebbe dovuto saper adattare un programma di base alle diverse esigenze dell'utenza e del contesto. Pertanto sono stati sviluppati due diversi formati. un programma strutturato giorno per giorno e un programma modulare.

Diffusione e impatto
Questo CATE handbook rappresenta il primo manuale centrato sulla formazione di arti circensi per adulti e per formatori dei formatori. Il manuale è disponibile sui siti web delle istituzioni partner del progetto e sul sito web dell'EYCO. Il lavoro sarà accessibile per tutti on-line, utilizzando un semplice modulo di registrazione. Agli utenti verrà richiesto un feedback al fine di valutare e migliorare il programma. L'impatto di questo progetto apre nuove prospettive e approcci per la formazione circense trans-disciplinare, per garantire un più facile accesso a strumenti, metodi e tecniche sul circo in diversi contesti e per coloro che cercano un equilibrio tra lavoro e vita; sostenere una cultura circense vibrante e una rete di circo più forte in Europa; costruire una forte cooperazione delle realtà di circo a livello europeo.
Per il futuro vi è anche un obiettivo di trovare finanziamenti per offrire assistenza (Esperti e informazioni) per l'invio di 'formatore dei formatori' a quei paesi che vogliono più aiuto nella comprensione e l'esecuzione del programma. Un altro progetto futuro è l'organizzazione di un corso internazionale per insegnanti di base di arti circensi


 

 

 

Application form per Open Day alla PEYC masterclass di giocoleria

Online il modulo di candidatura all'Open Day della "PEYC juggling masterclass" coordinato da CircoSfera e previsto il 31 ottobre a Torino, presso la sede di Teatrazione.
16 insegnanti italiani di giocoleria incontreranno 20 loro colleghi provenienti da 11 paesi europei per un intenso scambio e confronto di tecniche e metodologie di insegnamento della giocoleria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATE handbook