Juggling magazine

Animativa

Animativa

via Max Valier 11, 39011 Lana (BZ)
Reinhard Demetz 0473 239564
www.animativa.org


Animativa – l’associazione per la promozione circense in Alto Adige – fu fondata nell’anno 1993 da alcuni appassionati del circo a Merano. L’entusiasmo per le arti circensi e la gioia per il gioco ed il movimento dilagarono velocemente tra i bambini, i giovani e gli adulti in tutto l’Alto Adige. I primi corsi ebbero luogo a Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico. Grazie all’impegno e alla forte determinazione con cui i fondatori, primo tra tutti Sepp Marmsoler, sollecitarono tra i giovani l’amore per le arti circensi, l’associazione fu capace di estendere le attività e di proporre con molto successo corsi di circo in altre località della Provincia. Ora, dopo 20 anni di attività, Animativa si è sviluppata in una associazione ben strutturata e che funziona ottimamente con 600 soci, una sede fissa a Lana - il centro delle competenze per le arti circensi - con palestra ben attrezzata ed ufficio.

Animativa è un’associazione registrata, riconosciuta con decreto come persona giuridica e riconosciuta con decreto come associazione per la promozione sociale. Attualmente impegna sei membri del consiglio direttivo a titolo onorifico. Oltre ai tre dipendenti fissi: un direttore artistico, una segretaria ed una pedagoga del circo, vi sono 17 istruttori di circo e parecchi assistenti.

Dal 1995 l’associazione fa parte della rete europea dei piccolo circo, che si è sviluppata alla European Youth Circus Organization (EYCO). L’entusiasmo per le arti del circo nella regione è sempre vivo e più diffuso, infatti è stata fondata anche la Rete Regionale di Circo Contemporaneo (R.R.C.C.).

Attualmente l’associazione offre non solo i corsi che si svolgono durante l’anno scolastico, ma anche le settimane di circo nell’estate ed a completare l’offerta vi sono poi laboratori, progetti di circo con giovani, spettacoli, circo fai da te, aggiornamenti e progetti di circo a scuola.