Circo Instabile

via Birago 4, 06124 Perugia
Michele Paoletti  347 3867654
www.circoinstabile.it



L’Associazione Circoinstabile di Perugia si propone come punto d’incontro nella promozione  delle attività circensi come mezzo di presa di coscienza e crescita personale.
Nasce nel 2008 per opera di un gruppo di artisti/educatori provenienti da realtà differenti, ma accomunati dalla passione per l’attività circense, consapevoli della sua forte valenza educativa.
La nostra sfida è di lavorare utilizzando la pedagogia circense, affinché il maggior numero di giovani possa raggiungere la consapevolezza delle proprie potenzialità e la padronanza delle proprie capacità  ad un livello alto e persistente, anche attraverso un’organizzazione formativa delle discipline.
Le attività spaziano dalla scuola di piccolo circo pomeridiana, ai progetti di Circo Sociale passando per i progetti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, fino a percorsi formativi per docenti.
La scuola di “Piccolo Circo” è rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni ed offre i seguenti corsi: Minicirco per bambini di 4, 5 e 6 anni, Junior per bambini di 7, 8 e 9 anni, Under 13 per bambini da 10 a 13 anni e Young per ragazzi over 13.
I progetti nelle scuole prevedono un numero d’incontri variabile durante i quali, attraverso l’apprendimento delle tecniche circensi (giocoleria, equilibrismo, clownerie, acrobatica ed acrobatica aerea), i ragazzi sono portati ad una crescita personale e di gruppo.
In riferimento agli insegnanti il progetto verte a concepire un nuovo modo di formarsi basato non sull’aggiornamento delle conoscenze di tipo teorico ma sul “fare” e sulla “riflessione su ciò che è stato fatto” per elaborare generalizzazioni di metodo, di strategie, di contenuti e strumenti di valutazione europei che compongono l’innovazione nel settore della formazione docente e discente.
Altra attività svolta dall’associazione sono i progetti di Circo sociale, una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e il benessere sociale. Si utilizzano strumenti pedagogici mirati a lavorare con soggetti con diversabilità o realtà di disagio sociale. Fra i tanti progetti realizzati  in questo ambito ricordiamo: “Spiazza la piazza” (spettacolo di arti di strada che coinvolge 17 ospiti di un centro diurno per disabili),“Spook Fabriek” in collaborazione con Woesh Circus di Brugge.
Punto comune a tutte le attività svolte dall’associazione è l’utilizzo delle tecniche circensi per perseguire obiettivi di crescita personale e di gruppo quali la completa percezione del proprio corpo, l’autocontrollo e l’autostima, la capacità di collaborare, il rispetto degli individui e delle cose, il riconoscimento delle capacità e delle differenze altrui, la convivialità, la voglia d'apprendere ad apprendere, la capacità di osservazione.