Circo Tascabile

P.zza Cairoli 4/c , 50065 Pontassieve (FI)
Claudia Brandani 380 3585691    
www.circotascabile.com


Il Circo Tascabile è un'Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nel settore della circomotricità.
Costituita nel febbraio 2009 da Lapo Botteri, ne assimila l'intensa esperienza lavorativa nel settore della formazione e dello spettacolo. L'associazione gestisce una scuola di piccolo circo e ogni anno propone diversi corsi stabili per bambini, ragazzi ed adulti e lavora da anni nelle scuole del territorio e della provincia sviluppando e realizzando progetti e percorsi per attività parascolastiche ed extrascolastiche.
L'Associazione si compone di operatori che, oltre ad essere educatori, animatori e artisti professionisti, sono formatori esperenziati e costantemente aggiornati attraverso la frequenza annuale di importanti appuntamenti come il Meeting annuale dei formatori per i progetti di circo di Castelfiorentino, e specifiche formazioni trasversali (danze e coreografia, acrobatica, teatro, mimo, motoria e disabilità ecc).

Il Circo Tascabile è attivo sul territorio della Val di Sieve, del Valdarno, del Mugello e su Firenze da ormai sette anni, con corsi stabili che iniziano a ottobre e si concludono a maggio, laboratori pubblici, centri estivi e animazioni in collaborazione con i Comuni di Firenze, Figline, Pelago e Pontassieve e associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Ad oggi l'Associazione conta circa 140 corsisti stabili, alcuni dei quali frequentano già da anni i nostri corsi.

Presentazione dei progetti del Circo Tascabile:

• 2007 - "Circo Necessario" progetto di attività circensi coi bambini e i ragazzi delle baraccopoli di Nairobi (Kenya);
• dal 2009 - "Primi passi in tournèe" scambi culturali attraverso il circo. Progetto europeo per giovani artisti delle diverse scuole finalizzato alla realizzazione di spettacoli di nuovo circo rappresentati nell'ambito di festival, eventi e feste locali. (2009: Primi passi in tournèe, 2010: Tanto va il clown al largo e 2011: 3,2,1.. Campo di Marte si parte!). In collaborazione con la scuola EnPiste!;
• dal 2011 – partecipazione alla rete di coordinamento regionale delle scuole di circo (Scu.Ci.To.);
• dal 2011 - organizzazione, direzione artistica e partecipazione al Festival di arte di  strada "Pelago Onde Rotte" (ex- "Pelago On the Road");
• 2012 - "Nuove impronte sul palco" rassegna di teatro per ragazzi (Ladri per amore). In collaborazione con Associazione Nexus Studio di Firenze e Associazione Cervelli in Tempesta di Quarrata;
• 2012 - partecipazione al progetto di aiuti per l'Emilia "Carovana del sorriso" con la realizzazione di spettacoli e laboratori per le popolazioni di Medolla, Cavezzo e Mirandola;
• 2013 - partecipazione ai percorsi promossi da UISP e Regione Toscana per la promozione della Carta Etica dello Sport.

L'associazione negli ultimi 5 anni di attività ha realizzato numerosi progetti anche in ambito scolastico, dove il circo ha assunto sia un ruolo di attività motoria, sia di supporto a percorsi di sostegno in situazioni di disagio per gruppi o singoli individui.

Negli anni si sono consolidate le collaborazioni con la scuola dell'infanzia Ximenes (FI), l'I.S.I.S. Machiavelli (FI), l'I.C. Masaccio (FI), le medie Maltoni (Pontassieve), la primaria di Rufina e le medie Ghiberti (Pelago). Sia nell'ambito di spazi offerti dagli insegnanti che attraverso la progettazione P.I.A. per il miglioramento della qualità della formazione e il contenimento delle situazioni di disagio giovanile.
Nel 2012 è stata avviata una collaborazione con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato per la realizzazione di percorsi di circomotricità nelle scuole elementari e medie della città nella cornice del progetto "Teen Square Prato" promosso dal Trofeo Città di Prato.
Nel 2013 si è attivata una convenzione con il Comune di Firenze per lo svolgimento di progetti di circo all'interno delle scuole elementari e medie inferiori finalizzati al favorire l'inserimento di ragazzi con disagio e l'integrazione con la classe e gli insegnanti.
Da febbraio è inoltre in corso un inizio di collaborazione con alcune strutture che ospitano anziani per proporre attività motorie, ricreative e sociali che prevedono anche l'incontro con alcuni gruppi dei bambini e dei  ragazzi che frequentano i nostri  corsi.

Il Circo Tascabile sta infine allestendo un Circobus, un furgone attrezzato che trasporta un piccolo circo itinerante per raggiungere anche i posti più lontani ed offrire la possibilità a tutti quelli che vogliono apprendere, sperimentare e utilizzare questi gli attrezzi della tradizione circense, di farlo in un ambiente ludico e divertente, adatto a tutti, con laboratori mirati secondo le fasce d’età.