Juggling magazine

DimiDimitri

Dimidimitri

Via Valsesia c/o Cascina Cavallotta, 28100 Novara
Alessio Ricci 346 9812214
www.dimidimitri.com

 

La scuola di Circo DimiDimitri nasce nel settembre 2011, si è costituita per iniziativa di alcuni appassionati ed esperti di teatro giovanile, clowneria, giocoleria ed acrobatica. Promuoviamo laboratori artistico espressivi, quali: teatro, arti circensi, acrobatica giocoleria; Favoriamo l'educazione artistica, teatrale e circense nelle scuole di ogni ordine e grado italiane ed estere e stimoliamo nei giovani lo spirito creativo e ludico. Aggreghiamo i giovani attraverso il teatro e le arti figurative in genere, operando in diversi ambiti nel territorio.
A quasi 2 anni di vita la scuola novarese vanta oltre 300 allievi e numerosi riconoscimenti anche all'estero.
I nostri corsi creativi rappresentano le attività formative più importanti e si articolano su tre tipologie: teatro e clownerie, giocoleria, acrobatica. Si svolgono in Italia presso: Novara, Oleggio, San Nazzaro Sesia, Vespolate, Terdobbiate, Gattinara (VC), Biella, Roasio, Sozzago.  Ma siamo anche all'estero, dove teniamo periodicamente stage e laboratori : Francoforte (Germania), Mendrisio (Svizzera), Stromstad (Svezia), Vevey (Svizzera), Melun (Parigi), Szczawnica (Polonia).  La metodologia adottata è quella del laboratorio come luogo, all’interno del quale ognuno può esprimersi liberamente in un clima generale di non giudizio e di accettazione.

Gli insegnati e gli esperti della Dimidimitri hanno approfondito una particolare ricerca nel campo del “teatro della diversità”, avviando alcune interessanti esperienze creaTTive con finalità artistiche e terapeutiche nei territori dell’handicap e del disagio mentale: Dal 2008 e attivo un laboratorio teatrale permanente c/o l’Associazione di Volontariato "Noi ci siamo" di Gattinara (VC) con ragazzi diversamente abili – Animatore Giuseppe Sinatra. dal 2009 è attivo un Laboratorio di Teatro c/o l’Associazione di promozione sociale "Mille Ragioni" di Biella con ragazzi diversamente abili con la partecipazione alla Rassegna di Teatro nazionale “Franco Agostino Teatro Festival” di Crema. dal 2010 ha preso vita un Laboratorio teatrale c/o il Consorzio"C.A.S.A." di Gattinara (VC) indirizzato a ragazzi con difficoltà di inserimento sociale.
La sala: la nostra sede si trova in via Gorizia 18 a Novara. Siamo aperti tutti i giorni dalle 16 circa alle 23. vi aspetta una sala di 100 mq, pavimentata in legno e attrezzata per le diverse attività circensi (tappetoni, trapezio, tessuti, minitramp)