En Piste

via Bocchi 32 - 50126 Firenze 
Maria Luisa Liguoro 333 3733644   
http://www.myspace.com/enpistewww.enpiste.it

En Piste! - associazione polisportiva dilettantistica – affiliata UISP - nasce nel 2008 proseguendo le attività avviate nel 2006 dall’associazione Theatre des Sens.

En Piste! è la “Scuola di Piccolo Circo di Firenze e dintorni”: ogni quadrimestre circa 200 bambini sono iscritti ai corsi settimanali svolti nel Centro Storico di Firenze e nei  comuni circostanti con presenze ormai consolidate nel tempo (Scandicci, Bagno a Ripoli, San Casciano e Montespertoli) ed altre occasionali ma sempre guidate dal principio di promuovere le attività circensi anche dove l’offerta di attività sportive è meno ricca di possibilità e strutture.

Nel tempo sono stati sviluppati e realizzati progetti anche per la diffusione della circomotricità nelle scuole. Dai primi esperimenti realizzati con classi delle scuole elementari e materne, si è arrivati anche a progetti rivolti ai piccolissimi degli asilo nido (fascia 0-3 anni).

En Piste! contribuisce e partecipa a diversi eventi nazionali e internazionali mirati alla promozione e alla diffusione delle attività circensi, come il Meeting degli Operatori di Piccolo Circo di Castelfiorentino, il raduno regionale “Circo Follia” di Pontedera, il raduno nazionale delle Scuole di Piccolo Circo di Sarzana e il festival “Cirq’o’Jeunes” di Friburgo, in Svizzera. Dal 2012 collabora con La Citè, libreria caffè di Firenze nell’organizzazione del Cirk Fantastik.

Dal 2009 En Piste! realizza infine il progetto “Primi Passi” coinvolgendo alcuni allievi della scuola in una piccola tournée con la produzione di uno spettacolo. L’iniziativa coinvolge gli istruttori e gli alunni della scuola ma anche le famiglie degli alunni. La carovana del progetto “Primi Passi” pianta le sue tende nelle piazze della Toscana in festival, manifestazioni e sagre ma arriva anche a Friburgo in Svizzera per la partecipazione al Cirque ‘o Jeunes dove gli alunni di En Piste! incontrano loro coetanei da tutta Europa.

La collaborazione con Cirque Toameme, scuola organizzatrice del Cirque ‘o Jeunes, si estende anche al progetto di campo estivo che solitamente raccoglie a luglio nei dintorni di Firenze molti degli allievi della scuola in un’esperienza significativa di incontro e scambio.