Juggling magazine

Fuma che n'duma

Fuma che n'duma

via dei Salici 16, 12035 Racconigi (CN)
Giusepe Porcu 333 2742858 
www.bimbocirco.wordpress.com


L’Associazione Fuma che ‘nduma scuole di circo nasce nel 1996 dalla stretta collaborazione tra Giuseppe Porcu e Francesco Sgrò.
Nel 2002 fondano a Marene la prima scuola di circo, il primo corso con 12 bambini. A 14 anni di distanza le scuole sono diventate 5, i corsi per bambini adolescenti ed adulti 19, gli allievi circa 300 ed i bambini di un tempo sono diventati adulti.
Oltre che agli iscritti delle scuole di circo pomeridiane e serali i Fuma che 'nduma ogni anno offrono percorsi di arti circensi ad altre centinaia di allievi presso scuole dell'infanzia, primarie e scondarie di primo e secondo grado centri aggregativi e campi estivi e a qualche altro migliaio di bimbi e genitori con i Circobus itineranti per le piazze di paesi e città.
I primissimi allievi oggi hanno dai 15 ai 20 anni e migliaia di ore di allenamento appassionato alle spalle. Sono diventati assistenti o addirittura Magister di specialità Tre di loro sono stati scelti la scorsa stagione tra i 12 più talentuosi giovani artisti d'Europa ed invitati ad uno stage di formazione internazionale in Svizzera. Il loro spettacolo “Lonely Runners”, realizzato sotto la regia di Francesco Sgrò, è stato scelto dalla federazione italiana scuole di circo per rappresentare l'Italia al 1° Festival Europeo ad Aahrus in Danimarca. Si chiamano Circoliamo e nonostante la giovanissima età, sono acrobati, giocolieri, equilibristi straordinari con notevoli capacità tecniche ed artistiche. Sono formati da una decina di insegnanti professionisti e seguono stage in tutta Europa.
Avere accanto a noi un gruppo che ci segue sin dall'inizio oltre ad essere riprova del bel lavoro fatto, rappresenta un risultato di straordianaria importanza, gli adulti sono dei modelli positivi per tutti i giovani allievi delle nostre scuole, sono l'esempio vivente di cosa si può diventare. I giovanissimi crescono più velocemente anche grazie alla competenza e dolcezza dei grandi che ne sono maestri. Entrare nei Circoliamo è un sogno per tutti i piccoli.
Così, nell'attesa che tutti possano coronare questo sogno, abbiamo creato i "MicrOmega" una sorta di "gruppo premio" per tutti i piccoli che si impegnano, e mentre la compagnia dei grandi fa spettacoli nei festival, questa compagnia di cuccioli si esibisce in case di riposo, asili centri per ragazzi diversamente abili.

DIREZIONE: Giuseppe Porcu
DIREZIONE ARTISTICA: Francesco Sgrò
RESPONSABILE EDUCATIVO : Giuseppe Porcu

Magister (I maestri stabili)
Giuseppe Porcu (teatro/clown)
Francesco Sgrò (danza/giocoleria/messa in scena)

Magister di specialità (Insegnanti che con lezioni periodiche contribuiscono alla crescita degli allievi nelle singole specialità)
Riccardo Massidda (palo cinese)
Lucia Fusina (trapezio)
Dario Santunione (giocoleria e equilibrio)
Fabio Nicolini (acrobatica e verticalismo)
Stevie Boyd (Corda)
Valentina (danza contemporanea)
Davide Demasi (monociclo)
Ilaria Bessone (acrobatica aerea)

Assistenti Magister (i ragazzi che per capacità, competenze e serietà insegnano ai più piccoli)
Carlo Cerato, Daniele Manassero (giocoleria)
Elia Bruno (roue cyr)
Fabio Merante, Gaia Panero, Giulia Racca, Giulia Marro, Sara Ghibaudo, Martina Monnicchi, Aicha Cherif (acrobatica aerea),
Antonio Panaro e Andrea Cutrì (acrobatica)

Collaboratori (insegnanti con cui organizziamo stage specialistici)
Elena Burani (acrobatica aerea),
Piergiorgio Milano (danza),
Pino Basile (musica),
Filippo Flat, Aurora Radavelli (monociclo)

Responsabile progetti: Giovanna Milano
Responsabile tecnico: Luca Carbone.
Illustrazioni: Luigi Aimè
Grafica: Paola Astegiano