Juggling magazine

Giocolarte

Giocolarte

via Acerbi 133 - 27100 Pavia
Marco Lam 393 8392809
giocolarte.wordpress.com


L’Associazione “Giocolarte”, affiliata ad Arciragazzi, è una Associazione a carattere volontario, non a scopo di lucro, che si occupa di promuovere attività culturali educative e sociali. Si pone l’obbiettivo di diffondere una sana cultura del gioco sia nel bambino che nell’adulto; afferma il diritto a disporre di spazi ludici nella città, promuovendo attività di animazione e di giocoleria a carattere aggregativo, animativo e socio-educativo.

L’attività dell’attuale Associazione “Giocolarte” nasce nell’anno 2000 dai desideri e dall’esperienza di un gruppo di amici che decide di condividere la stessa passione per la giocoleria.
Quello stesso anno il gruppo di giovani ventenni ottiene, presso la sede del Circolo “A. Grassi” di S. Pietro, uno spazio per poter svolgere i propri addestramenti, dando vita, in modo informale, al primo laboratorio di giocoleria.
Nel 2001, con le prime richieste di interventi pubblici e di spettacoli, nasce la Compagnia “Pandemonio” di Pavia. Con questa denominazione il gruppo, durante i primi anni di attività, si formerà attraverso la realizzazione di spettacoli in Italia ed anche all’estero.
Nel 2002 i componenti della Compagnia partecipano ad alcuni corsi di formazione specifica per Animatori di Strada promossi dall’Arci. In questo periodo e dall’investimento nel campo delle attività ludiche nasce la collaborazione con il progetto “Ludobus”, ancora operante sul territorio provinciale.
Sempre in questo periodo prendono avvio alcune collaborazioni con il Comune di Pavia, Assessorato Istruzione, Sport e Politiche Giovanili, ed il gruppo ottiene in uso la palestra del C.F.P., in alternanza alle attività scolastiche ed a quelle di altre associazioni.
Durante questi anni i componenti della Compagnia partecipano a numerosi stages, corsi di formazione, meeting e convention, sia in Italia che all’estero (Danimarca, Inghilterra, Francia, Slovenia..) durante i quali creano rapporti con realtà professionali analoghe e mantengono un costante aggiornamento nei confronti dei progetti di Circo e di Giocoleria per bambini e ragazzi, in ambito europeo.
Dalla frequentazione degli ambienti internazionali diventa possibile organizzare anche a Pavia alcuni “raduni”, che hanno visto, ad oggi, la realizzazione della 3° edizione, con un aumento graduale del numero di partecipanti.
Nel 2005, la necessità di promuovere, contestualmente, le attività di Giocoleria, Animazione e Teatro di Strada crea l’esigenza di fondere le differenti specificità in un’unica Associazione che prende il nome di “Giocolarte”.

Offerta di attività
L’ Associazione con il tempo è cresciuta e si è evoluta . La mescolanza di persone provenienti da esperienze diverse ha reso Giocolarte più ricca e più dinamica. Tutto questo ha dato la possibilità di ampliare l’offerta delle sue attività, che ad oggi comprende:

Palestra “ Laboratorio di giocoleria”
Animazioni di piazza
Scuola di Mini Circo
Parate
Laboratori di costruzione
Raduno di Giocoleria Pavese
Rievocazioni medievali
Teatro di strada
(giocoleria, clownerie, mimo, pupazzi e burattini)

Spettacoli riproponibili:

Fabula I° ( giocoleria con fuoco );
Teatro in carta ( espressione corporea );
Merry & Pipino( giocoleria e clownerie);
ControLuce ( spettacolo di luci, ombre e giocoleria con il fuoco)

Il dono del drago (fiaba cinese con diablo);

Collaborazioni svolte

Comuni : Pavia, Vigevano, Certosa, Broni, Casteggio, Varzi, Cecima, Concorezzo (MZ), Arma di taggia (IM), Bordighera (IM), Sperlinga (EN)
Circoli circoscrizionali del comune di Pavia : Nord, Est, Ovest.

Associazioni : Arciragazzi (prov. PV – reg. Lombardia), Arci (PV), Acli (PV), Uisp (PV), Legambiente (PV), Mani Tese (MI), Emergency (LO) Giocolieri e dintorni (CV), V.I.P (PV)., Sprofondo Imperia (IM), Amres (MI), Pavia in seria A (PV), Teatro della corte (PV), OTM (PV), OMP (PV), Donne contro la violenza (PV), Teatro del corvo (MI), Teatro del cacao (MI), Giocolieri Giocologgi (BO), Turaccioli (PV), Ass. Amici dei boschi (PV)

Altro: Università degli studi di Pavia, Policlinico S.Matteo ( Pediatria ), Confesercenti (PV), Proloco di Borgoratto Mormoralo (PV), Proloco di Verrua Po (PV), Proloco di Miradolo Terme, Scacco Matto (MI), FC Comunication (PV).

Alcune delle manifestazioni che hanno visto la partecipazione dell’ associazione si ricordano:

- Prima e seconda edizione del festival di arte di strada “ Passi & Spassi” a Pavia
- 1°, 2° e 3° “Raduno di Giocoleria Pavese”
- “Festival dei Saperi 2006” a Pavia
- “Giochimpara” a Pavia
- “Punta su Pavia 2006 – 2007”
- “Marcia per la pace 2004” a Firenze
-  Marcia per i diritti dell’ infanzia” a Milano
- “Festa della giocoleria 2007″