Juggling magazine

Ludica Circo

Ludica Circo

Loc. Corbellar 7, 37020 Marano di Valpolicella (VR)
Stefania Garaccioni 347 9121866
www.ludicacirco.com


La Coop. Sociale Hermete Onlus apre nell'autunno 2010 la scuola di Circo Ludica, che comprende: - scuola di Piccolo Circo (dai 3 ai 12 anni);
 - scuola serale di Nuovo Circo per ragazzi e adulti dai 13/14 anni ai 99 anni;
 - circobus per eventi e piazze
 - spettacoli e performance
 - progetti di circo sociale
 - summer camp di circo
Il circo contemporaneo, chiamato anche Nuovo Circo proviene dalle correnti francesi e canadesi (sullo stile del Cirque de Soleil) e si diffonde in Italia in modo costante da circa 10 anni attraverso alcune scuole di Nuovo circo, a questa linea di carattere artistico e pedagogico si affianca il Circo Sociale, di cui si fa promotore lo stesso Cirque du Soleil con il cirque du Munde e che in Italia troviamo in modo strutturato solo da pochi anni in situazioni di disagio minorile.
La Coop. Soc. Hermete si inserisce in modo trasversale all'interno di tutte e tre queste realtà, artistico-pedagogico e sociale facendosi interlocutore e collaboratore delle altre realtà circensi presenti sul territorio italiano come juggling magazine, circomix, etc.
La Scuola di Circo Ludica si inserisce in questa cerchia diffondendo e dando spazio ad una cultura del circo come strumento pedagogico ed artistico, nonché sociale per lo sviluppo della globalità dell'essere umano che viene fra l'altro preservato anche dalla stessa costituzione italiana. Temi fondamentali della scuola di circo e della cooperativa sono il GIOCO e il DONARSI, infatti nel circo si abbina il lavoro su stessi con la relazione all'altro per poi “darsi” sulla scena agli atri, agli spettatori. Ognuno viene valorizzato per ciò che è e c'è spazio per tutti, ognuno con le proprie caratteristiche. Consapevole di questa ricchezza la Coop. Hermete mette anche a disposizione con il supporto del Comune di Fumane una palestra libera e gratuita, ogni mercoledì dalle 21 alle 22 circa, per permettere a chiunque di venire ad allenarsi, giocare ed apprendere confrontandosi con gli altri.