Juggling magazine

Macramè

Macramè

Strada dei Sent 16, 12084 Mondovì (CN)
Marco Donda 347 8251804
www.scuoledicircomacrame.blogspot.it

ASD L'Albero del Macramè

"Macramé, l’antica arte di intreccio e nodi, attività simmetrica di legatura di corde in preziose trame ornamentali” … Nel prezioso viaggio della vita ogni individuo compone il proprio macramé … attraverso nodi, legami relazionali che danno forma al complesso tessuto sociale in cui si trascorre l’esistenza… Esistenza unica e vera opportunità in cui a volte… per fortuna si gioca."

“Macramé Società poliedrica” nasce nel 2006 e promuove laboratori espressivi e creativi nelle scuole materne, elementari e medie attraverso percorsi teatrali, arti circensi e costruzione di giochi da corridoio legati ai giochi da cortile ed ai giochi della tradizione.
Successivamente nel 2010 diventa A.S.D. Culturale di Promozione Sociale, L’Albero del Macramé,  riconosciuta dal C.O.N.I e affiliata allo C.S.E.N., con sede a Mondovì in provincia di Cuneo, svolge attività di progettazione, promozione e divulgazione  delle Arti circensi attraverso le scuole di Circo Macramè in diversi Comuni limitrofi al Monregalese.
Grazie alla proficua collaborazione con L’A.I.M. (Associazione italiana monociclo nata nel 2007 a Bologna) e con il referente nazionale I.U.F. (Intenational Unicycling Federation) Marco Vitale, nasce nel 2010 il progetto S.M.S.  (Scuola Monociclo Sportivo) che si concretizza attraverso l’apertura di scuole di monociclo sportivo sul territorio piemontese.
I ragazzi e adulti associati che partecipano alle attività ludico ricreative e sportive sono oggi circa 150 e partecipano a Festival ed a Campionati nazionali ed internazionali con risultati artistici e socializzanti di alto livello e con risultati sportivi da podio mondiale nella disciplina del monociclo freestyle (2012/14 un bronzo, un argento ed un oro mondiali di singolo freestyle di categoria 17, 18, e 14 anni).

Inoltre promuoviamo animazioni di piazza  con il Ludobus e il Circobus  Macramè presi dai progetti europei di fine anni novanta – presso Raduno internazionale dei Ludobus 2003 Torino Lingotto e 2004 Calimera – Lecce dove abbiamo incontrato per la prima volta i Ludobus e i Circobus italiani e di tutta Europa.
Ci occupiamo dell’organizzazione e della direzione artistica del Festival di teatro di strada di Limone Piemonte (dal 2010 ad oggi) e del Meeting delle Scuole di Circo ludico educativo all’interno del Festival Mirabilia di Fossano (2013/14).

Nel ruolo di promotori abbiamo intenzione di riuscire ad imprimere un cambiamento di rotta nel panorama locale, attraverso attività diversificate che permettono ad ognuno di esprimere al meglio il proprio talento al fine di stimolare i bambini e i giovani ad un sano e spontaneo approccio ad attività di gruppo.
Negli anni abbiamo raccolto da parte dei bambini, delle famiglie e dei docenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori riscontri molto positivi con cui abbiamo condiviso e coordinato interventi mirati a rispondere a specifici bisogni dei minori all’interno delle differenti realtà in cui abbiamo potuto operare.  
L’Associazione “L’Albero del Macramè” nasce per proporre e garantire opportunità fuori e dentro la Scuola sul territorio Monregalese e ovunque si riesca ad intervenire, a questo proposito abbiamo partecipato a progetti di Circo sociale che ci hanno permesso di operare a Cuba Habana nel 2003, a Capoverde  Praia Pedra Badejo nel 2011 e Touluse e Barcellona con il progetto Grundtvig 2011.

Ci sentiamo fortunati a poter promuovere attività per la promozione dell’agio e una delle nostre finalità e responsabilità più importanti nei confronti dei nostri allievi è forse racchiusa nelle prime tre lettere dell’alfabeto:
Autostima da suggerire con silenziosa discrezione,
Bilanciamento inteso come ricerca dell’equilibrio in tutte le sue forme e interpretazioni,
Creatività nel rispetto di se stessi e degli altri.
Siamo aperti per qualsiasi tipo di collaborazione grazie e…  buon lavoro a tutti  :O)

www.scuoledicircomacrame.blogspot.it

www.eunaruotachegira.blogspot.it


www.animazionemacrame.blogspot.it


macrame.m@libero.it
Telefono: (0039) 3478251804 - (0039) 347 07 02 534

.