Mantica Scuola di Circo

via del Terminilllo 20 - 58100 Grosseto
Ilaria Signori 328 9089250     
info@compagniamantica.it
www.compagniamantica.it

Signori e signore, bambini e bambine,lettori e lettrici di jugglingmagazine , giocolieri e artisti di livello superiore…ecco a voi…il Circo Mantica !!!!
Oggi vi voglio far conoscere, per iniziare,i primi 2 personaggi della mia scuola..i super maestri…Ilaria e Ronald!!!
Come insegna la galanteria, partiamo dalle signore e presentare la grande Ilaria, una ragazza solare, piena di idee e una grandissima costumista…si..perchè lei realizza a mano tutti i nostri costumi di scena…
Non so come faccia…ha una fantasia incredibile…da scampoli di stoffe racimolate, crea costumi fantastici ( li potete ammirare nelle nostre foto!!!!)
Ha le mani d’oro sta ragazza…quasi quasi gliele mozzo!!!

Ilaria sei pronta per l’intervista per jugglingmagazine , sei prona a svelare qualche cosa della tua personalità?... iniziamo con nome  cognome  età e professione

Ilaria signori 25 anni artista di nuovo circo

Quale è il tuo piatto preferito?
adoro mangiare tutto sono una super buona forchetta

allora non ci sono problemi ad invitarti a cena…
il colore preferito?

arancio, verde, giallo, rosso, blu più colori ci sono e più sto bene
allora vivresti bene dentro ad un arcobaleno…come me…

da quanti anni è che fai l’insegnante?
Insegno da due anni

tu sei un clown vero?? Bene, cosa vuol dire essere Clown?

ma che ne so che vuol dire essere un clown non lo so io ci sono nata,quando sono clown sto bene e posso essere libera di fare qualsiasi cosa,mi è permesso tutto..!!

che bello quindi e come essere libera dentro gli schemi della realtà!!!
Senti, so che è una tua idea…quindi com'è nata l'idea della scuola di circo?

l'idea della scuola è nata dall'esigenza di far nascere una realtà di circo anche nella mia zona di nascita Grosseto, realtà che esiste da tempo in tutte le altre parti di Italia.
Mi piacerebbe anche far approdare in Maremma, zona un po’ ostile alle novità, il concetto che : chi fa spettacolo non è un mendicante ma uno che si fa un mazzo tanto per imparare ciò che fa…

Certo questo lo posso dire anche io, perché è vero…la fatica delle prove, degli allenamenti l’ho vissuta…quindi hai ragione!!!
Perché la scuola si chiama Mantica?

Mantica… si chiama così da “Acchiappamantici” la mia prima compagnia di teatri di figura in cui ho lavorato.
Deriva anche da Mantice …appunto è il mantice dell'organetto il mio strumento che suono. Una persona poi, ci può vedere ciò che vuole.. mantica come romantica,  mantica come misteriosa, mantica come sacchetto (significato latino di mantica) ovvero un contenitore!
Per me vuol dire…..una cosa straordinaria….vuol dire vedere 10 bambini che grazie ai tuoi insegnamenti per il compleanno si fanno regalare i trampoli e non il computer, avere un posto e delle persone con cui parlare di arte, scambiarsi le tecniche, e lavorare insieme…questo per me è Mantica.

È vero i bambini sono straordinari, hanno fatto e stanno facendo ottimi progressi e questi sono ottimi risultati!!! Fare lavorare la mente, il corpo e la fantasia ripaga sempre tutti gli sforzi!basta questi giochi elettronici …liberiamo la mente!!!

Dicci un tuo Difetto…

sono lunatica, cambio velocissimamente idea

Un tuo pregio???
non lo dico io ma gli altri

Un tuo sogno per il futuro?

 avere un casale dove poter vivere e fare la scuola come vogliamo noi: alta per allenarci col tessuto e con tutti i materiali !!!!!

 Grazie Ilaria per ora è stato un piacere…non credere che sia passato tutto…perché il peggio deve ancora arrivare e presto sarai sotto le mie grinfie…
ragazzi…
Non sapete a chi tocca adesso… Si lo sapete…ma ragazzi…non è uno a caso….è Ronald Rossi… Cioè…dovete sapere che lui è nato e vissuto dentro al circo…si si si proprio nel circo vero, con i leoni, gli elefanti le scimmie…Cioè mica si  frigge con l’acqua qui al Circo Mantica… Pensate…parla anche una lingua strana..la lingua del circo…uno strano gergo che a noi comuni mortali non è dato sapere…cercherò comunque di rubargli tutte le parole che riuscirò ad imparare per rendere più trasparente il suo affascinante mondo!!!


Eccomi qui Ronald, scusa ti devo intervistare…levati quel foglio di carta  che tieni in equilibrio sulla fronte, mi serve devo scrivere  non è carino…. Ecco sei pronto??? No no Ronald…la penna…ecco dai  ridammi la penna…levatela dalla fronte…abbiamo visto che riesci a tenere in equilibrio anche quella…
Sei pronto? I lettori vogliono sapere ( scusate ma con queste persone del circo…è difficile!!!)

 nome cognome età professione...
 Ronald Rossi, 40 anni, artista/insegnante

piatto preferito

Pizza
siii la pizza siii, anche ai circensi veri piace la pizza???non mangiate qualche cibo strano alieno per fare tutte quelle cose strane e fantastiche??? Ragazzi W la Pizza!!

colore preferito?

Nero

da quanti anni fai l'insegnante?

difficile dirlo ^_^..nel circo si è allievi ed insegnanti sempre .quindi da quando sono nato imparo e da quando sono piccolo insegno a me e agli altri!!!

racconta l'esperienza più buffa che ti è capitata in questi anni da insegnante.

Le cose + buffe sono le persone che vengono a scuola e sono  convinte che MAI potranno fare quello che gli fai vedere .. . palline clave ed equilibrismo…
…poi dopole stesse persone un po’ si meravigliano dei loro progressi.

Questa risposta caro maestro Ronald te la “approvo” in pieno, essendo un caso clinico della scuola Mantica…tu con me hai fatto il Miracolo!!!
Senti dicci cosa vuol dire essere nati in un circo

Difficile rispondere :/. Essere nati nel circo può voler dire vivere nel confine tra realtà e fantasia, dove vedere la propria madre volteggiare in aria sia normale,dove crescere tra scimmie ed elefanti sia cosa comune.
Essere nati in un circo è molto di + di quanto io possa mai scrivere.

Mamma mia che bello…poi ne riparliamo vero???
com'è nata l'idea della scuola di circo con Ilaria?

CONTAMINAZIONE ..
ecco il motivo della scuola di circo. Fondere e trasmettere il sapere di un mondo magico che non deve andare perduto !

un tuo difetto perché non puoi essere perfetto…

Pignolo e perfezionista

un tuo pregio
Pignolo e perfezionista ^_^.
Aaah non valeeeeee mi hai fregatooo!!!!

emozionaci super Ronald un tuo sogno per il futuro
Lavorare con mio figlio nella pista del circo .
 ci sei riuscito…mi hai fatto emozionare!!!!

Bene ragazzi e amici lettori, questi sono i miei insegnati…Si….. e gli altri “alunni”??? no dico ne vogliamo parlare??? vorrei farvi conoscere anche tante altre persone della scuola, perché ci sono dei fenomeni, come li chiamo io, girano 5 palline, 4 clave, monociclo, tengono tutto in equilibrio sulla testa mento e naso… …io invece vado piano e tranquilla…per ora mi accontento delle mie 3 palline e strampoleggiare allegramente nelle parate…ma gente…guardatevi le spalle …ok? colpirò ancora con la mia pennaaa…
Alla prossima

Monica!!!!