Juggling magazine

Microcirco

Microcirco

viale Colombo 18, 47042 Cesenatico (FC)
Carla Acquarone 337 266505   
www.microcirco.it


La Compagnia Acquarone Ferraris è tra le prime che ,in abbinamento al proprio spettacolo di Circo, "Microcirco: Circo Teatro Retrò", affianca un'ampia offerta di GIOCO SCUOLA DI CIRCO http://www.microcirco.it/it/laboratori%20di%20circo.html per una capillare divulgazione dell’arte circense come occasione di svago ma anche di apprendimento, socializzazione, condivisione di quelli che sono aspetti peculiari dell’arte del Circo e non solo.
GIOCO DI CIRCO inteso come integrazione, come potenzialità espressiva , creatività e naturalmente anche acquisizione di competenze tecniche al di fuori dell’ordinario. http://www.microcirco.it/it/Giovani-Artisti-alla-Ribalta.html
Esperienze singole nelle scuole http://www.microcirco.it/it/Progetti%20nelle%20Scuole.html, sulle piazze, in centri ludici o di formazione specifici possono essere considerate giornate di avviamento all’arte del circo oppure corsi di preparazione o di specializzazione a seconda del livello di organizzazione proposto o richiesto.
La Compagnia Acquarone Ferraris offre la propria esperienza con progetti che fanno parte integrante dell’offerta formativa di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Particolarmente interessante l'offerta per l'uscita didattica o gita scolastica presso la nostra sede a Cesenatico Viale Colombo 25 ex Accademia del Circo ora Accademia Acrobatica con la quale collaboriamo.
L'area è attrezzata con le antiche carovane abitazione del "Microcirco", esempio di museo vivo dell'arte del circo.
Gli allievi possono svolgere attività in spazi attrezzati all'avanguardia ed assistere ai nostri spettacoli.
Per coloro che desiderano un'esperienza continuativa oppure corsi di preparazione per acquisire competenze tecniche maggiori sono stati avviati a Cesenatico regione Emilia Romagna corsi per ragazzi e adulti gestiti direttamente da Colomba Ferraris www.colombaferraris.it tel 333 4229560 info(at)colombaferraris(dot)it . Colomba Ferraris è inoltre la costumista del "Microcirco" e di altre Compagnie italiane e francesi .
A Monale - Asti regione Piemonte il "Microcirco" in collaborazione con Milo e Olivia ha avviato la Scuola di Circo Chapitombolo di Monale Via Baldichieri 17 di cui Carla Acquarone è la responsabile per tutti i progetti nelle Scuole.
Anche a Monale accogliamo in ampi spazi le uscite didattiche e svolgiamo percorsi e progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
Per le attività inerenti i progetti per bambini e ragazzi per le scuole contattare direttamente Carla Acquarone tel 0141 294533 cell. 333 2707142 mail microcirco(at)yahoo(dot)it www.microcirco.it oppure progettoscuole(at)chapitombolo(dot)it
Nel 1986 la compagnia Acquarone Ferraris esordisce con spettacoli di teatro di figura a cui affianca dal 1989 l'arte circense. L’intento principe era creare una piccola impresa famigliare tesa alla condivisione dei tempi sia del lavoro che della vita privata secondo un’ antica e romantica concezione dello spettacolo itinerante. Abbiamo per questo conservato antichi carrozzoni, privilegiando comunque una visione di gusto retrò: "Microcirco Circo Teatro Retrò"
La creazione della struttura del "Microcirco" http://www.microcirco.it/it/Microcirco.html ha permesso la realizzazione di una apprezzata impresa famigliare i cui primi passi sono stati di rottura con il lavoro subordinato tradizionale svolto in principio dai componenti.
Il "Microcirco" nasce con un impianto agile , completo ed efficace per portare lo spettacolo dal vivo sulle piazze. In Italia già dagli anni '80 '90 la struttura dello spettacolo prevedeva l’ arena all’aperto http://www.microcirco.it/it/ST-Struttura.html e il piccolo tendone http://www.microcirco.it/it/Chapiteau.html . Contrariamente allo spettacolo viaggiante o al circo italiano la Compagnia si è sostenuta solo ed esclusivamente con l'apporto diretto del pubblico senza contributi dello Stato. Questa formula ha avuto grande successo di pubblico, un pubblico sincero, vicino, generoso di critica e di applausi.
Il nostro spettacolo dal vivo http://www.microcirco.it/it/Microcirco.html concorre alla crescita culturale e alla valorizzazione artistica di numerosissime vie, piazze, giardini, palchi in tutta Italia.
Oggi la salvaguardia della nostra piccola Compagnia famigliare passa soprattutto dalle capacità di sopravvivenza ai più variegati sistemi di imposizione burocratica e fiscale.