Juggling magazine

SIACC

SIACC

Scuola Italiana Arti del Circo Contemporaneo
via Giorgio Perlasca 71, 00155 Roma
Paolo Pristipino 06 21808595
www.scuolanazionaledicirco.com


Nei 1500 mq di chapiteau che ospitano la Scuola Nazionale di Circo diretta da Liana Orfei, l’apprendimento delle arti circensi diventa uno stile di vita. Perché se è pur vero che ci vuole la “vocazione” per diventare un’artista circense, senza studio e senza metodo è difficile raggiungere grandi risultati.

Dal momento della sua nascita nel 2005 ad oggi, la scuola si propone come obbiettivo princìpe quello di formare artisti di circo contemporaneo di livello professionale, fornendo tutti gli strumenti necessari relativi alle arte sceniche (teatro, danza,recitazione, mimo, commedia dell’arte…)  e conoscenze teorico – pratiche sul mondo del circo. Tutto questo è possibile anche grazie ad una struttura provvista di trapezi, tessuti aerei, oggetti per la manipolazione, pista da circo professionale, un teatro di 450 posti per le esibizioni degli allievi ed un archivio storico e interattivo.

Il circo nuovo è la forma d’arte più completa che esista, capace di fondere l’immaginifica  idea gitana del circense con le arti sceniche di più comune fruizione ed anche per questo lo studio di queste discipline, si tramuta in una missione pedagogica. I programmi portati avanti dalla Scuola Nazionale di Circo  assicurano una solida formazione nelle discipline di base delle arti del circo: acrobatica, equilibri, tecniche aeree, giocoleria, recitazione e danza, alla quale si affiancano una serie di discipline complementari che preparano l’artista del circo alla carriera professionista: storia dello spettacolo, musica, illuminotecnica e fonica, elementi di anatomia, biomeccanica, fisiologia, sicurezza, management dello spettacolo. Il risultato pedagogico che la scuola intende raggiungere è una cultura circense solida, internazionale, multiculturale e cosmopolita, permettendo agli allievi di confrontarsi con maestri provenienti da tutto il mondo, in un ambiente dinamico, giovane, energico, sperimentale... in una parola: CREATIVO.

Avvalendosi dei migliori professionisti del settore - dall’esperienza della Presidente Liana Orfei , storica artista circense nonché direttrice artistica del Festival Internazionale del Circo di Roma Capitale – Golden Circus, a quella di Valeria Campo (Master Teacher per la Scuola Nazionale del Circo di Montréal – Cirque du Soleil ) , il percorso formativo della Scuola Nazionale Di Circo si ramifica in Corsi Base, Scuola Superiore, Scuola di Specializzazione , Master,  dando la possibilità agli allievi durante gli studi, di entrare a far parte di grandi realtà del mondo del circo attraverso tirocini, stage e workshop.

Ma la Scuola non è solo questo: perché il circo può essere anche un piacere, uno sport alternativo e divertente per questo si rivolge anche a bambini, genitori e giovani che vogliono semplicemente restare in forma o approcciarsi ad un’attività sportiva in maniera innovativa.

Scuola Nazionale di Circo crea per le aziende progetti di team building basati sulle tecniche del circo e del teatro. I progetti sono  personalizzati per rispondere con originalità e innovazione alle esigenze delle aziende. I  punti di forza dei nostri professionisti sono competenza trentennale nel circo, nel teatro e nella formazione nell'ambito dello spettacolo, creatività, passione, attenzione alle persone. I nostri trainer di circo sono artisti con anni di esperienza in compagnie di circo professionali e diplomati delle piu' grandi scuole di circo. I trainer teatrali sono attori, comici, registi professionisti con pluriennale esperienza, diplomati da prestigiose accademie di recitazione. Alcuni di loro li conoscete certamente: la loro esperienza professionale è maturata in tv, sulla scena, nella pubblicità, in grandi eventi e convention. L'equipe di team building agisce in collaborazione ed è  supportata da esperti  specializzati in formazione aziendale.

Info: segreteria@scuolanazionaledicirco.com