Teatrazione

Via Artom 23, 10127 Torino
Italo Fazio 011 5889562
www.teatrazione.com

TeatrAzionE ha compiuto 30 anni!

di Italo Fazio, direzione artistica

29 luglio 1992 Un gruppo di amici, reduce dal festival di Avignon, si trova dal notaio per fondare TeatrAzionE. Naturalmente era già un po’ che se ne parlava e la nuova realtà è nata a tavola (perché il buon cibo è una costante nella vita dell’associazione), sulle ceneri, o meglio sulla trasformazione di precedenti «gruppi spontanei». Persone che si ritrovavano spesso a seguire gli stessi percorsi formativi (stage, corsi, eventi…), che avevano in comune una gran voglia di mettersi in gioco imparando cose nuove, alla ricerca di un «uso creativo del tempo libero» (punto cardine dello statuto di TeatrAzionE). La voglia di vedere spettacoli stimolava la voglia di imparare cose nuove - che stimolava la voglia di esibirsi - che stimolava la voglia di vedere…. Circolo virtuoso. La vocazione fin da subito di TeatrAzionE è organizzare stage e corsi, dedicare tempo ed energie alla costruzione di performance e spettacoli, creare occasioni di esibizione (manifestazioni e rassegne). Da allora ha prodotto più di 50 spettacoli, mescolando tecniche teatrali con circo e discipline diverse, tutti rivolti non solo all’intrattenimento del pubblico, ma soprattutto alla diffusione di messaggi sociali e culturali particolarmente cari alla compagnia.
Le radici di cosa siamo: Passion lives here (slogan delle olimpiadi). TeatrAzionE negli anni ha “infettato” tante persone col “virus” dell’amore per il circo teatro e lo spettacolo dal vivo più in generale. Alcuni se ne sono talmente “ammalati” da sceglierlo come scopo di vita e “volare” anche a livello internazionale: Alexandr e Stephan Haffner, Francesca Garrone, Serena Vione, Erica Fedrigo, Alessandro Gavello ed altri…. Il virus l’anno preso qui… Altri invece il virus già ce l’avevano e con noi l’hanno coltivato.
TeatrAzionE è anche CircusAbility - Circo e Sport per la diversa abilità: ”circo-noi(us)-abilità-usabilità”; acronimo di una integrazione sociale ottenuta attraverso discipline circensi praticate insieme, in una collettività dove, per la straordinarietà dell’attività stessa, le “diverse abilità” di ognuno (normodotato e non) ci rendono “ugualmente disabili” e tutti potenzialmente abili. TeatrAzionE è “primo impianto polivalente per Circo e Sport per la diversa abilità”, uno spazio di circo e sport per disabili dove anche gli altri possano “integrarsi”.

Per il proprio 30° compleanno TeatrAzionE si è “regalata”: "Orpheo - Percorso Fantastico attraverso i Festival", progetto di creazione artistica condivisa finalizzata alla realizzazione di un modello di buone pratiche per lo sviluppo e la promozione dello spettacolo dal vivo. Orpheo intende stimolare l’amore per la scena in un gruppo di giovani artisti di alcune scuole di circo in rete, della fascia 14/19 anni che, sotto la regia di un professionista, partono dalla condivisione di saperi artistici già consolidati all’interno dei percorsi delle singole scuole di circo. Il progetto è rivolto agli adolescenti con il proposito di creare un filo di collegamento tra quello che è il pre-professionismo di chi con passione si sta preparando alla vita e sta pensando di entrare in qualche scuola professionale e chi è già in quel fantastico mondo a cui loro aspirano. Un importante momento di “passaggio di competenze” verso le giovani generazioni e trasmissione esperienze e percorsi artistici pregressi. Inoltre la scelta della regia di Alessandro Maida e Giorgia Russo arricchisce questo progetto di una visione interdisciplinare dello spettacolo proprio come buona pratica per la produzione di uno spettacolo dal vivo
I Festival coinvolti nel progetto, Lunathica, CIRCOndar10, Aurillac, Mirabilia e CircumNavigando, rappresentano, ben oltre la presenza in cartellone, una dimensione di particolare prestigio artistico e culturale e di riconoscibilità sul piano nazionale e internazionale, un momento particolarmente intenso di “scoperta” dello spettacolo dal vivo.
La leggenda di Orfeo è ben conosciuta. Nella mitologia greca, Orfeo era “cantore degli Dei”, un cantore della Tracia. Il suo canto affascinava anche gli animali…