Juggling magazine

Teatro Circo Puzzle

Teatro Circo Puzzle

SS. Padana Superiore 28 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Silvia Vetralla 348 7461009 
www.teatrocircopuzzle.com



Puzzle a.s.d. (associazione sportiva dilettantistica), con sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, svolge attività di promozione, divulgazione e formazione delle Arti circensi , della Danza e dell’ Illusionismo, nasce dall’ incontro di due artisti performers,  Silvia Vetralla (danzatrice) e Francesco Mariotti (giocoliere).
Dal 2006, riconosciuta dal C.O.N.I., affiliata alla U.I.S.P. e F.N.A.S.,  è una realtà presente sul territorio italiano, in particolare a Cernusco sul Naviglio, accomuna e unisce tutti gli individui, dai più piccoli ai più grandi, che vogliono apprendere, conoscere ed appassionarsi alle arti del Circo moderno.
Lo scopo di Puzzle a.s.d. è proporre un’alternativa innovativa ed originale che unisce ed incastra, come in un Puzzle, le varie discipline o arti che trattano lo stesso soggetto, cioè il Circo Moderno o Nuovo Circo. Puzzle mira ad offrire un servizio nel campo dell’intrattenimento e dell’animazione tramite il legame tra il circo nella sua espressione moderna e le altre forme di spettacolo come la danza, il teatro e la musica. Questo approccio promuove una formazione a “ tutto tondo” caratterizzata da un’ impostazione multidisciplinare attraverso la contaminazione delle arti.

Puzzle a.s.d., nel 2012, trova la sua sede  presso il “TeatroCircoPuzzle”, che rappresenta uno sguardo rivolto al futuro,  verso il nuovo che avanza nel mondo della cultura, dello sport e delle potenzialità fisiche e mentali dell’ uomo.
Traendo ispirazione da compagnie storiche del Nuovo Circo, emerse negli anni ‘80, come il Cirque du Soleil, Puzzle segue l’esigenza culturale Europea di dare una formazione moderna, vasta e completa sviluppando le capacità umane per fare spettacolo, con accenti verso un risultato magico, sorprendente ed evocativo.
Nello specifico, propone attività motorie attraverso le arti del circo moderno (corsi di Circomotricità, Giocoleria ed Equilibrismo, Acrobatica aerea) , danza (gioco-danza, danza moderna, hip hop e breaking, danze etniche) canto moderno e recitazione, arte dello spostamento (parkour) e attività legate al benessere psico-fisico.
Ideale punto d’incontro, il Teatro racchiude l’essenza stessa di Puzzle nella capacità di mettere a disposizione l’esperienza e la professionalità dei propri artisti e insegnanti; è un ambiente sofisticato, ma confortevole allo stesso modo, in cui i dettagli sono studiati con cura e precisione, per accogliere tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova sfidando le proprie paure e limiti, per svago o per passione, per curiosità o per mestiere.
Allestito con rigging system, parquet e specchi,  bagni, spogliatoi, con impianto di riscaldamento e condizionamento è ideale per tutti i tipi di danza,  circo moderno e teatro, accessibile anche a forme di movimento particolari come l’arte dello spostamento o “Parkour”.
La mission di trasmettere e divulgare l'esistenza di realtà nuove come il TeatroCircoPuzzle, dedicate alle arti performative, si realizza anche nel concretizzare collaborazioni con scuole, oratori e gruppi speciali, proponendo vere e proprie "gite culturali" nel Teatro, in cui i partecipanti imparano e apprendono la nuova definizione di Circo Moderno, provano ed interagiscono con  le attrezzature del circo
Durante l'anno, Il TeatroCircoPuzzle è attivo, per allenamenti liberi, singoli o di gruppo, sperimentazione e prove di spettacoli per compagnie, organizzazione di Stage, Workshop e Seminari  di varie discipline .
Si trova a Cernusco sul Naviglio a 10 minuti da Milano, uscita tangenziale Est Carugate, raggiungibile con la  metropolitana (linea verde in direzione Gessate, stazione di Villa Fiorita).

Facebook Puzzle circo danza teatro