Juggling magazine

Un Clown per Amico

Un Clown per Amico / Circo Botero

strada provinciale Modugno Carbonara 4/8, 70131 Bari
Michele Diana 348 0535875
www.unclownperamico.com

L’Associazione “Un Clown per Amico” è un’associazione di promozione sociale costituita a Bari, nel gennaio 2004,  fondata da Diana Michele, Abbaticchio Giovanni, Acquafredda Luciano, Andolfi  Luca, Mangini Giovanni, Pizzutilo.

La stessa è iscritta al registro regionale delle Aps eopera prevalentemente nel territorio della Regione Puglia, pur potendo vantare esperienze nelle regioni limitrofe (quali Campania e Calabria), promuovendo ed affermando la valenza pedagogica, sportiva, culturale, terapeutica delle discipline circensi. Questo nell’ottica di  promozione di una società aperta e multietnica, un cui il riequilibrio del rapporto tra Nord e Sud del mondo diventa obiettivo strategico, attuando politiche di recupero di spazi per la fruizione e la produzione culturale. 

Al contempo l’associazione divulga la cultura del volontariato, proponendo attività educative e formative anche a carattere professionale, con particolare attenzione a raggiungere e supportare soggetti svantaggiati, promuovendo azioni volte alla riqualificazione del tessuto sociale, a partire dal degrado delle periferie urbane e delle zone non urbanizzate. 

L’Associazione “Un Clown per Amico” è nata dall’esigenza di valorizzare la figura del Clown, attraverso azioni culturali, sociali, pedagogiche e artistiche e dell’arte circense con la volontà di creare sistemi educativi innovativi. Gruppi target delle azioni dell’Associazione sono:

• Giovani  a cui si propone di avvicinarsi al mondo del circo sperimentando se stessi e scoprendo vocazioni e talenti;

• Diversamente abili e tossicodipendenti che vedano nelle arti circensi una via d’uscita alle loro situazioni ed abbiano occasioni di reinserimento sociale, vissuto “alla pari” con le altre persone. 

Dalla sua fondazione, l’Associazione è impegnata nella realizzazione di :

• Progetti “Scuola e Volontariato” per adolescenti, inseriti nel POF (Piano di Offerta Formativa) e PON,nell’ambito delle scuole pubbliche presenti sul territorio di Bari;

Progetti educativi di Arti Circensi, Circo Sociale, Circo Speciale, svolti in collaborazione con istituti scolastici ed associazioni del territorio;

Performance Artistiche Circensi (svolte anche presso Centri diurni, manifestazioni pubbliche e feste popolari ecc.)

• Partecipazione a convegni sui temi delle terapie alternative e umanizzazione dei luoghi di disagio (Cliniche Ospedaliere, Case Protette, Centri di aggregazione Giovanile).

Attualmente l’Associazione è impegnata nell’apertura di una nuova struttura che ospiterà la sede stabile della Scuola di arti circensi e teatrali.