IL PATRIMONIO
DEL CIRCO

 

Nei secoli il Circo ha costruito un patrimonio tangibile e intangibile di inestimable valore storico, artistico, architettonico, sociale, intellettuale ed economico. In questa sezione forniamo strumenti ed indicazioni per chi fosse interessato a conoscerlo ed apprezzarlo meglio.

 

Nel 2003 aprivamo un primo dibattito su quali prospettive si aprissero in Italia per il circo contemporaneo, ribadendo negli anni il nostro impegno nello stimolare e sollecitare il confronto e la riflessione. All'alba di un nuovo decennio rimaniamo attenti ai processi in corso, impegnandoci nell'alimentarli e divulgarli.  

 

Sono diverse le iniziative, risorse, studi sul patrimonio del circo disponibili online e/o consutabili presso centri di documentazione. Forniamo qui link e brevi descrizioni per alcuni di essi di rilevanza nazionale e internazionale. Buona consultazione!  

 

Selezione di libri sulle arti circensi e il teatro di strada di recente pubblicazione e disponibili in italiano. Testi che illustrano la storia e le tecniche delle discipline delle arti circensi ma anche gli aspetti padagogici e le applicazioni in campo sociale.

 

In questa sezione trovate fotografi che coniugano l'arte della fotografia con quella dello spettacolo dal vivo, interpretando il fantastico mondo dell'arte di strada e della pista con passione, professionalità e creatività.

 

In questa sezione trovate i lavori di illustratori che coniugano l'arte dell'illustrazione con quella dello spettacolo dal vivo, interpretando il fantastico mondo dell'arte di strada e della pista con passione, professionalità e creatività.