Raffaella Brusaglino nasce il 22 agosto 1975

Diplomata allo IED esordisce  come illustratrice a Torino. Molto presto entra in contatto con il mondo del teatro e ne nascono collaborazioni durature con il regista torinese Domenico Castaldo , per il quale realizza i manifesti ed illustrazioni (1997-2013), e con la compagnia spagnola di teatro di figura Trukitrek, per la quale realizza illustrazioni, scenografie, costumi( 2005-2015).

Dal 2005 inizia a dedicarsi con grande passione all'illustrazione per l'infanzia, collaborando con la casa editrice Lattes ed illustrando 5 albi per edizioni italiane (“La favola del pane” e “L’ombra del lupo”, ed. Federighi, Firenze, 2005-2008; “L’81°principe, ed.Adnav, Torino, 2009) e francesi (“Lili, reporter en Uruguay”, Lire c'est partir, Parigi, 2012).

Ho amato disegnare  e dipingere fin da bambina, ed ho sempre coltivato questa passione da autodidatta. L’esigenza di scoprire come poter utilizzare il talento e la predisposizione che avevo mi ha portata a studiare Illustrazione allo IED di Torino. Scoprendo il vasto mondo dell’illustrazione d’autore ho iniziato ad elaborare il mio universo espressivo, fatto di figure umane o immaginarie, animali ed oggetti che si muovono in modo lieve, fluido, appena accennato, deformandosi e distorcendosi insieme allo spazio circostante.

Ho esplorato quindi la possibilità di creare le mie figure su vari supporti ed in contesti diversi dall’illustrazione:  la mia ricerca artistica si è articolata e sviluppata attraverso la pittura su legno, su tela, su mobili ed oggetti, sui muri, portandomi a confrontarmi anche con altre realtà come il teatro, la scenografia, la decorazione di interni oltre che la pura e libera espressione sulla tela o sul legno.

Questo percorso continua ed è tuttora in evoluzione.   La contaminazione tra i vari mondi espressivi, la possibilità di scoperta e di nuovi confronti, insieme alla sperimentazione dei materiali e dei supporti è una componente fondamentale del mio modo di intendere il mio lavoro ed è anche mia fonte di ispirazione.

www.brusaglino.com

 

 

Juggling Digital Magazine !!