CARP

 

CARP è un progetto collaborativo tra centri di documentazione per le arti circensi, network circensi e ricercatori in tutto il mondo, che fornisce gratuitamente accesso alla bibliografia e ad altre risorse. Al suo interno potete trovare più di 2000 papers e i profili di circa 200 ricercatori accademici.

 

Questa enciclopedia digitale è il risultato di una collaborazione a lungo termine tra la Bibliothèque Nationale de France (BnF) e il CNAC di Châlons-en-Champagne. Offre, sotto forma di sito multimediale, una scoperta delle discipline circensi fin dalle origini, attraverso un approccio trasversale.

 

Inspirata dalle piattaforme Wiki, dal suo lancio ufficiale nell'ottobre 2008 Circopedia si è costantemente ampliata, guadagnando un pubblico importante e in crescita in tutto il mondo, permetendo la fondazione di un archivio storico in corso unico della forma d'arte e il suo sviluppo negli ultimi 250 anni della sua storia.

 

Circostrada pubblica regolarmente guide, studi, relazioni e directory professionali per facilitare la circolazione di opere artistiche, la mobilità di artisti e professionisti della cultura e l'accesso alle risorse sui nostri settori.Questo portale di risorse consente di accedere a numerosi documenti online prodotti o resi disponibili dalla rete e dai suoi membri, nonché risorse tematiche e una mappa interattiva che identifica altri portali di risorse in Europa e nel mondo

 

tratto dal DVD "Esthetiques du Cirque Contemporain" edito da Hors Les Murs, con testi e ideazione di Jean Michel Guy e Julien Rosemberg, basandosi sugli spettacoli tenutisi in Francia nel 2007, propone un approccio originale all'estetica del circo contemporaneo attraverso 30 estratti video di spettacoli recenti a rappresentanza di 6 grandi tendenze