Studi e Resource Center

Sono diverse le iniziative, risorse, studi sul patrimonio del circo disponibili online e/o consutabili presso centri di documentazione. Forniamo qui link e brevi descrizioni per alcuni di essi di rilevanza nazionale e internazionale. Buona consultazione!  

 

CARP

 

CARP è un progetto collaborativo tra centri di documentazione per le arti circensi, network circensi e ricercatori in tutto il mondo, che fornisce gratuitamente accesso alla bibliografia e ad altre risorse. Al suo interno potete trovare più di 2000 papers e i profili di circa 200 ricercatori accademici.

 

Questa enciclopedia digitale è il risultato di una collaborazione a lungo termine tra la Bibliothèque Nationale de France (BnF) e il CNAC di Châlons-en-Champagne. Offre, sotto forma di sito multimediale, una scoperta delle discipline circensi fin dalle origini, attraverso un approccio trasversale.

 

Inspirata dalle piattaforme Wiki, dal suo lancio ufficiale nell'ottobre 2008 Circopedia si è costantemente ampliata, guadagnando un pubblico importante e in crescita in tutto il mondo, permetendo la fondazione di un archivio storico in corso unico della forma d'arte e il suo sviluppo negli ultimi 250 anni della sua storia.

 

Circostrada pubblica regolarmente guide, studi, relazioni e directory professionali per facilitare la circolazione di opere artistiche, la mobilità di artisti e professionisti della cultura e l'accesso alle risorse sui nostri settori.Questo portale di risorse consente di accedere a numerosi documenti online prodotti o resi disponibili dalla rete e dai suoi membri, nonché risorse tematiche e una mappa interattiva che identifica altri portali di risorse in Europa e nel mondo

 

CEDAC

 

Istituito nel 2003 dall’ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) il CEDAC colma una lacuna storiografica nell’ambito degli studi sugli spettacoli viaggianti, al fine di garantire il mantenimento, lo sviluppo del sistema di documentazione sulle arti circensi. Il CEDAC si propone di essere il centro studi di riferimento per chiunque voglia approcciarsi allo studio della tradizione circense, da qualsiasi punto di vista.

 

tratto dal DVD "Esthetiques du Cirque Contemporain" edito da Hors Les Murs, con testi e ideazione di Jean Michel Guy e Julien Rosemberg, basandosi sugli spettacoli tenutisi in Francia nel 2007, propone un approccio originale all'estetica del circo contemporaneo attraverso 30 estratti video di spettacoli recenti a rappresentanza di 6 grandi tendenze

 

Blog, blog, blog, vlog, vlog... una selezione di interessanti approfondimenti a cura di artisti, studiosi, ricercatori.

Questa sezione è sostenuta da