Juggling magazine

Call per Relatori al Meeting 2017

XVI Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Circo Sociale



Carissimi/e,
stiamo approntando il programma per una edizione del Meeting ricca di novità e con nuovi focus. Per adesso vi diamo come riferimento la finestra temporale che va dal dal 18 settembre 2017 al 24 settembre 2017. Vi invitiamo a proporre e suggerire interventi/laboratori e workshop che non siano già stati presentati nelle precedenti edizioni e che abbiano attinenza con uno dei focus del programma di quest'anno.  

MasterClass Gestionali Amministrative
Seguendo il percorso, iniziato nell’edizione precedente, sulle MasterClass disciplinari. Quest’anno vi riporteremo lo stesso lavoro nell’ambito amministrativo e gestionale. Dopo un percorso di tre MasterClass amministrative in seno al progetto europeo Pyec,  riporteremo e vi proporremo questo strumento anche al meeting . Per cui preparatevi a condividere le vostre esperienze in quest’ambito. (Gestione del personale, gestione di agende condivise, organizzazione del lavoro, inquadramento, amministrazione, utilizzo di strumenti come software ecc.)

Artistico Creativa
Daremo quest’anno uno spazio tutto particolare a proposte e percorsi di messa in scena, soluzioni artistiche e contaminazioni di genere, circo-teatro, danza, espressione del corpo, studio della tecnica di palco e allestimento di uno spettacolo. Attendiamo proposte che aiutino il settore ad approfondire modalità di messa in scena e sviluppo della creatività.

Tecnico – Fisica
Inseriremo sotto questa area tutte quelle proposte che si occuperanno di presentare un approccio interessante alla progressione tecnica delle principali discipline del circo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico e fisico, attraverso la motoria generale e specifica delle diverse discipline del circo , aerea, equilibrismo, giocoleria, acrobatica, con attenzione a proposte creative e innovative.

Extreme Circus
Con la crescita del settore circo, la ricerca e la contaminazione con altre discipline, quest’anno proponiamo un spazio dedicato a quelle sotto discipline piu particolari e meno di pubblico dominio. Cerchiamo proposte che vadano a far luce su elementi meno conosciuti. Dal uso di strumenti nuovi, all’utilizzo divergente delle tradizionali discipline del circo. Ma anche ad attività e settori che in quest’anni si sono affacciate al circo come contaminazione e sperimentazione.  
 
Circo e Infanzia
Sempre di più l’attività di circo educativo vieni rivolta alla fascia di età che va dagli 0 ai cinque anni. Cerchiamo quindi esperienze e percorsi che si sono strutturati su questa fascia. Approfondimenti, esigenze e modalità di messa  in opera. Attività inerenti e non direttamente legate al circo, ma che possono essere di spunto e di ispirazione di tutta quella parete del settore che opera con l’infanzia.

Percorsi nelle scuole
Anche quest’anno cerchiamo di ritornare in contatto col territorio offrendo percorsi all’interno delle scuole. Prevediamo 3 laboratori/percorsi con ragazzi/e della scuola dell’ infanzia, primaria e/o media, che si sviluppino in 3 interventi mattutini  della durata di 1 ora ciascuno + 20 minuti di condivisione con gli operatori. Viene chiesto di tenere anche un workshop pomeridiano con gli operatori. Cerchiamo attività che operano sia sul settore circo e non solo. Inviate le vostre proposte.

Sviluppo del network CircoSfera
Quest’anno daremo ambio spazio alle connessioni fra le scuole di circo, sperse su tutto il territorio Italiano. L’idea è quella si conoscersi, migliorare i network, capire cosa sta avvenendo nel panorama italiano delle scuole di circo. Organizzare una tavola rotonda delle associazione e scuole che fanno parte del network CircoSfera per conoscersi meglio e capire le esigenze condivise del settore.

Ai relatori, in proporzione all'impegno e alle ore che dedicheranno agli operatori, vengono riconosciuti dei bonus (che vanno dal pacchetto "pass gratuito + vitto e alloggio e bonus di viaggio" per chi tiene una serie di 4 laboratori mattutini coi bambini e un workshop pomeridiano con gli operatori, fino a pass scontati, buoni pasto, etc. per chi tiene attività nell'arco di un solo pomeriggio o più)
Inviate le vostre proposte a circosfera.it@gmail.com entro e non oltre il 10 Giugno 2017, allegando un vostro CV descrittivo ( 1000 battute spazi inclusi), il titolo e una breve descrizione del laboratorio (max 2000 battute spazi inclusi),foto in alta risoluzione che richiami l’attivita ( 300 dpi) e scheda tecnica/materiali per la sua realizzazione, indicando cosa potreste portare voi e cosa dovreste trovare sul posto.
per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma consultate sempre la pagina web dedicata al Meeting


Call per relatori al Meeting 2017

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.