Juggling magazine

Circomusicmix

As.Pro.Ha. è un centro diurno per disabili fisici e psichici dai 26 agli 82 anni. Oltre a vari laboratori (ceramica, pittura, falegnameria, etc.) i soggetti sono impegati in un percorso continuativo attraverso le arti circensi, partito nel 2005. Le arti circensi vengono integrate con l'ascolto della musica e passi di danza. I partecipanti vengono stimolati a seguire proiezioni di musical e tutti questi elementi entrano nella composizione di uno spettacolo itinerante, che diventa per il gruppo un momento di crescita e di identità sociale, oltre a fornire un elemento di continuità per un work in progress. Il lavoro del gruppo di ballo favorisce la collaborazione e il lavoro di gruppo. Il gruppo, composto da 20 ragazzi più gli assistenti, lavora di continuo sul perfezionamento della messa in scena ed è aperto a viaggi, collaborazioni e scambi con altri progetti di circo sociale.

as.s.pro.ha (associazione solidarieta' problemi handicap) e' un'associazione di genitori, di persone diversamente abili che sin dal 1982 si occupa delle problematiche inerenti l'integrazione e la qualita' della vita dei propri figli.
dopo tanti sforzi e sacrifici si e' riuscito a crcostruire verso la fine degli anni '90, un centro diurno che ospita oggi circa trenta utenti e che offre una serie di attivita' che si articolano nell'arco della giornata (dalle ore 10.00 alle ore 17.00) per cinque giorni alla settimana: il centro diurno "arcobaleno" sito in largo yuri spigarelli a civitavecchia (roma). il centro diurno, inoltre, oggi rappresenta per le persone che lo frequentano, adulti tra i 20 e i 70 anni, una realta' aggregativa e socializzante fondamentale che gli permette di acquisire consapevolezza e anche una "problematica" puo' trasformarsi in "risorsa".