Juggling magazine

Net Festival

NetFestivals
una rete di collaborazione ed armonizzazione tra i festival italiani

Una delle caratteristiche del mercato italiano del circo e del teatro di strada che, da artista, mi è sempre “saltata all' occhio” è la mancanza di reti che interagiscano tra loro, in modo da ottimizzare le tournèe dei gruppi e da impostare delle politiche collettive di sostegno alla creazione. Con grande coraggio -e a volte lungimiranza!-, i direttori artistici e i programmatori hanno quasi sempre agito indipendentemente, senza collegarsi tra loro (attualmente una valida iniziativa innovatrice è invece Cantieri di Strada, della FNAS, perchè permette la circuitazione di compagnie italiane su più festival).
Così, dalla collaborazione fra i direttori artistici di alcuni festival (a seguito di un'incontro avviato a Mirabilia nel 2008) quest' anno è nata la rete NetFestivals.
La rete NetFestivals è formata da “Le Strade del Teatro” di Abbiategrasso (MI),"Mirabilia" di Fossano (CN), "Artisti in Piazza" di Pennabilli (RM), "Luglio Bambino" di Campi Bisenzio (FI), "La Strada" di Brescia, "Immagini dall'Interno" di Pinerolo (TO).
Essa è stata presentata a giugno 2010 al festival Mirabilia e poi in ciascuno dei festival che la compongono, e, a settembre, sarà presentata ufficialmente a livello internazionale presso la Fira de Tarrega, in Spagna.
 La rete è nata dall'idea di incontrarsi- in modo informale- per collaborare.
Infatti l'esigenza di portare in Italia il grande teatro di strada europeo, e allo stesso tempo, di scambiarsi informazioni circa programmi, idee, produzioni, di supportare la coproduzione di giovani compagnie e la loro successiva circuitazione ha portato i membri fondatori ad alcuni incontri-confronti informali tra  settembre e dicembre 2009 .
Di fondamentale importanza ora risulta la comunicazione, effettuata tramite il sito web della rete, che è al momento www.eurofestivals.it,  e sarà successivamente cambiato in www.netfestivals.it. Qui, oltre al collegamento diretto ai siti dei festival di ciascuno dei sei membri fondatori, si trova la pagina delle compagnie in “Sharing” (ossia condivise da alcuni o da tutti i mebri della rete). Questo permette di poter proporre alle compagnie italiane e non, per ora in modo discontinuo, oltre 3 mesi di programmazione, ma permette  anche agli operatori e ai programmatori esterni alla rete di sapere come, dove e quando saranno in Italia spettacoli esteri particolarmente validi così da poterli  programmare  nei loro eventi sicuramente a cachet più favorevoli. Inoltre si può conoscere con anticipo le produzioni/ co-produzioni di spettacoli dei  festival della rete.
NetFestival è una rete nuova, ancora “under construction”...ma è una interessante novità che potrà senz' altro offrire nuovi spunti ed opportunità!

La e-mail per raggiungere tutti i membri della rete è: info(at)netfestivals(dot)it