Cirque Ici – Secret
a cura di Shay Wapniaz

Johann Le Guillerm, questo nome sicuramente non suonerá a molti, e fino a poco tempo fa, anche per me era un qualsiasi sconosciuto.
Questo personaggio è un equilibrista, manipolatore e fabbricante di oggetti, uscito dalla prima promozione della Cnac nel 1989. (Centre Nacional des Arts du Cirque – Chalon).
Uno spettacolo incredibile, che puó non piacere, come farti impazzire, come accadde nel mio caso.
Nel 1994 fonda il suo Cirque Ici, con tendone annesso.
Questo spettacolo è solo una parte di quattro dello progetto Attraction!
Le quattro parti sono “Secret”, uno spettacolo di circo tecnico e magico, “La motte” un fenómeno di circo minerale e vegetale, “Le film” un film intorno la recerca e “Le trace” che sono diversi punti di vista sopra il segreto.
Viene soprannominato l’alchimista o il domatore di oggetti. Questo è il risultato di un viaggio intorno al mondo e di due anni di investigazione grazie alla sovvenzione dello stato Francese  che glielo ha permesso, cercando fenomeni naturali e non da riportare nel circo.
Lui è un One Man Show, uno spettacolo che dura 105 min, con l’aiuto del suo team, di due dj e tre mozzi di pista. Che lo seguono e lo aiutano per tutta la durata dello spettacolo.
Questo curioso personaggio, ha creato semplicemente uno spettacolo di circo classico, peró in una maniera distorta, e secondo il mio punto di vista anche con una forte critica dietro. Tutto questo nel suo tendone, con un energie molto oscura e tetra.
Durante questo curioso spettacolo, accadono cose incredibili da lasciare a bocca aperta  come un domatore di animali, che in realtá sono pentole, dove viene mangiato dagli stessi animali, l’uomo forzuto, un giocoliere, un trapezio volante, un addomesticatore di pappagalli, un lanciatore di coltelli, volteggio a cavallo, luci dello spettacolo mosse come una marionetta ed un vero tornado al centro della pista, che balla dalle vibrazioni della musica. Cose da non crederci.
Uno spettacolo unico, che la critica internazionale distrugge, ma secondo me, per gli appassionati del genere, è qualcosa da non perdere.
Se vi capita l’occasione di vederlo, è prezioso ed unico!


Juggling Digital Magazine !!