Juggling magazine

Che cosa è il Clown?


Che cosa è il Clown?
segni, sogni, desideri
Emmanuel Gallot-Lavallée
pag 64 illustrato b/n
Formato 15x21
7 €
Cartman Edizioni
ISBN: 9788889671269


“Che cosa è il clown? Il clown sei tu. Quando ti perdi, perdi le staffe, il tuo personaggio, ti perdi dentro di te, cerchi la luna, chiami Godot, sbagli ascensore o vita...
Tu, al naturale, senza niente, perso come un clown, piangi e il pubblico ride.
Che tragedia, che ridere, che libertà quando ritrovi te stesso, senza rughe né valigie, nudo, vestito di scherzi”.
Un piccolo manuale propedeutico all’arte del clown, intesa dall’autore, come l’arte di non lasciare tracce sulla neve. Un breviario leggero e intenso, dove riflessioni e disegni lasciano spazio a divagazioni, pensieri e suggerimenti.


Emmanuel Gallot-Lavallée, è diplomato a Parigi in Teatro e in Pedagogia Teatrale nella Scuola di Jacques Lecoq, e ha insegnato dal clown Dimitri, in Svizzera prima di creare insieme a Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi la Scuola Internazionale di Teatro a Roma. Pittore, studioso di arti marziali, diplomato in agopuntura e astrologo (allievo di Vo Van Em e François Villée), insegna teatro da 30 anni. Ha pubblicato Le clown céleste (Les Deux Océans, Paris 2006), Clown Celeste (Ediciones Solar, Lima 2009), Quando i rom avevano le ali (2004), Storie zen (2005), Petits contes drôlement spirituels (2006), Un clown alla ricerca di Dio (2010).
Ama gli alberi, l’India, e considerare il clown un simbolo della sua esistenza.