Corpo Animali Meraviglie
Le arti circensi a Verona tra sette e Novecento

a cura di Antonio Giarola e Alessandro Serena
edizioni Equilibrando - ANSAC
pag. 616 - 260 illustrazioni
formato 21 x 30 - € 80,00
ISBN-13: 97888954240507

Nella Verona del periodo neoclassico gli spettatori avevano a disposizione un vero e proprio menù degli incanti, la cui portata principale consisteva spesso in una compagnia equestre. Poi i virtuosi delle varie discipline del corpo: giocolieri, equilibristi, trapezisti, acrobati e gli spericolati funamboli. Animali ammaestrati, dai rinoceronti alle pulci sapienti. Fenomeni della natura e curiosità etnografiche. Maghi e illusionisti di ogni tipo. Infine un grande assortimento di spettacoli pseudoscientifici come i panorami, o le dimostrazioni della luce elettrica, del telegrafo e le molto amate ascensioni aerostatiche. Il tutto servito in un’inaspettata città scaligera, crogiolo di tendenze, humus di culture, punto di riferimento per compagnie di artisti di ogni genere. Con una serie assai variegata di spazi: dai teatri ufficiali, alle improvvisate baracche, sino all’Arena. È questo il mondo emerso dall’approfondito lavoro di ricerca ed analisi, svolto da un gruppo di titolate ricercatrici, coordinate dai curatori del progetto, le quali hanno setacciato i più importanti archivi di Verona, del Veneto e del Nord Italia, alla ricerca di qualsiasi testimonianza afferente le discipline circensi. Un’esperienza unica nel campo della storiografia dello spettacolo popolare, che ha permesso di riscoprire incredibili repertori, delineare i profili dei principali protagonisti, capire le caratteristiche dei luoghi deputati, delle modalità di fruizione e del relativo riscontro da parte del pubblico e della critica giornalistica.

 

     



Un lussuoso volume riccamente illustrato con immagini per lo più inedite, stampe, manifesti e documenti antichi custoditi al Centro Educativo Documentazione Arti Circensi (CEDAC) o provenienti da molti altri archivi, tra cui la Biblioteca Civica e l’Archivio di Stato di Verona, il museo Correr di Venezia e la raccolta Bertarelli di Milano. Con una ricca parte di apparati contenenti l’insieme delle fonti archivistiche ed emerografiche utilizzate per la stesura dell’opera e con presentazioni, fra gli altri di Luca Zaia (Presidente della Regione del Veneto) e Flavio Tosi (Sindaco di Verona).


       





Gli autori

Antonio Giarola
Studioso, poeta e regista specializzato in spettacoli circensi ed equestri, è presidente dell’ANSAC e direttore del CEDAC. È laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna. Cofondatore dell’Accademia d’Arte Circense a Verona e del Festival Internazionale del Circo “Città di Verona”. Regista di vari spettacoli equestri internazionali, è direttore artistico della Fieracavalli di Verona. Regista e consulente artistico di numerosi circhi e compagnie tra le quali Holiday On Ice, Ringling Bros and Barnum & Bailey, Herman Renz, Darix Togni, Embell Riva, Nando Orfei e di RBR Dance Company. Viene spesso invitato a far parte delle commissioni giudicatrici dei principali festivals circensi mondiali e, quale relatore, in convegni internazionali relativi allo spettacolo dal vivo. Molti sono i suoi scritti sulla storia dell’arte e del circo.

Alessandro Serena
Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli studi di Milano. Direttore dell’area ricerca del CEDAC. Responsabile di redazione della rivista Circo.it dell’Ente Nazionale Circhi. Ha pubblicato numerosi volumi, fra i quali Storia del Circo (Bruno Mondadori). Proviene da un’antica famiglia circense (è nipote di Moira Orfei). Ha collaborato con La Biennale di Venezia in un’attività volta all’incontro fra le arti. Crea progetti di circo teatro e di clown come David Larible. Realizza grandi spettacoli figurativi e acrobatici per le più belle piazze italiane. È autore di programmi televisivi come gli speciali dedicati al Festival di Monte Carlo o al Cirque du Soleil.