Juggling magazine

Lo Zen del Juggling

LO ZEN DEL JUGGLING
di Dave Finnigan
edito da Stampa Alternativa & Associazione Giocolieri & Dintorni
pag. 128 - 10 euro

"Non ci sono ragioni 'giuste' o 'sbagliate' per praticare il juggling. Il fatto che voi abbiate scelto di farlo è già abbastanza, la vostra trasformazione è già cominciata....... E' irrilevante che voi abbiate deciso di partecipare per distrarvi, per diventare dei professionisti, per crescere spiritualmente, per sfuggire alla routine, per il cibo gustoso e l'aria salutare di questi posti. Voi tutti cambierete durante questo soggiorno, ed è questo cambiamento e questa crescita che ci interessano. Diventare degli esperti giocolieri sarà solo uno degli effetti di questa vostra esperienza...". Con queste parole viene accolto il gruppo di giocolieri giunto presso il suo dojo nella Cina rurale. Un classico della letteratura sul juggling che, nella cornice di un fantastico viaggio d'iniziazione, introduce le valenze più profonde del juggling; la possibilità che tutti noi abbiamo di fare della sua pratica un percorso di autocoscienza. Un libro che fa venire la voglia di sperimentare subito la stessa crescita, anche per coloro che ancora non prendono sul serio l'arte della giocoleria Dave Finnigan, giocoliere professionista americano, laureato in sociologia e antropologia, impegnato a tutto campo nella diffusione della giocoleria, scrisse questo libro nel 1993. Dal 1975 ha visitato più di 2.000 scuole e si calcola abbia insegnato le basi della giocoleria ad almeno un milione di persone. Attualmente trascorre sei mesi all'anno sul suo motorhome, insieme alla famiglia, in tour attraverso gli Stati Uniti, visitando scuole, associazioni, aziende, dove tiene i suoi workshop "Juggling for Success".

 

 

Lanciare e prendere oggetti di per se’ non rappresenta un'arte, è semplicemente una pratica che può tornare utile ad un percorso interiore.
Riuscire a fare di questa, o di qualsiasi altra pratica il proprio fluente linguaggio ed incanalarla in un percorso espressivo ha a che fare con l’arte;  più che nel "quanto" il segreto sta nel "come" farlo. Dare alle azioni una forza interiore e sviluppare una propria forma di comunicazione attraverso linguaggi atipici è un pò scoprire e Riscoprirsi; e quello che inizialmente era un gesto diventerà un messaggio, un prolungamento del SE’...
Qualsiasi sia il tuo percorso, se lo affronti con semplicità, amore e dedizione troverai ad attenderti un flusso di emozioni, idee, incontri, amicizie, esperienze... vita! Espandi questa consapevolezza a tutti gli aspetti della tua vita e sarai una persona felice.
Ardentemente spero che, così come avvenne a me, tutti coloro che si accostano alla lettura di questo leggerissimo pilastro della letteratura di genere, possano presto trovare quella serenità dove ognuno è unico e tutti siamo uguali... basta esserne consapevoli.
"Zen del Juggling" bentornato
.

Paolo R. Mele "lucignolo e il fuoco"
www.lucignolofuoco.com