Juggling magazine

Scuola di Teatro, Scuola di Vita

di Emmanuel Gallot-Lavallèe
Cartman Edizioni
144 pag. - prezzo 15 €
ISBN: 9788889671306

La full immersion di un insegnante, co-fondatore con Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi della Scuola Internazionale di Teatro di Roma, nel mondo della comunicazione con il corpo, lo sguardo, le parole, la pantomima, le emozioni, il silenzio e molto altro, attraverso lo studio di Molière, di  Shakespeare, ma anche l'osservazione di un melo...
Una storia che diventa diario, a volte romanzo, che ripercorre la nascita della Scuola Internazionale di Teatro di Roma, intervallato da interviste, flash back e aneddoti raccolti dall'autore nel corso degli anni.


Emmanuel Gallot Lavallée
(www.emmanuelgallot.com - emmanueclown@hotmail.com),
nato a Rahay (Pays De La Loire, France) il 13/07/1955, ex-assistente alla Scuola di Jacques Lecoq ivi formato come attore e pedagogo, è regista e insegnante teatrale, attore e pittore diplomato in "Pedagogia Teatrale" e specializzato in "Analisi del Personaggio" e "Teatro comico dell'arte". Ha insegnato in Svizzera fino all'81 "Improvvisazione teatrale" alla Scuola del clown Dimitri. Nel 1981, tornato a Parigi, ha creato con Silvia Marcotullio la compagnia teatrale "Circo a  Vapore", e nel 1984, a Roma, sempre insieme a Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi ha fondato la Scuola Internazionale di Teatro. Dall'84 ad oggi ha tenuto seminari, stages e laboratori teatrali di formazione professionale e di specializzazione in Italia e all'estero per attori, operatori culturali, associazioni, compagnie teatrali e insegnanti. Ha creato la Scuola Circo d'Abruzzo, scuola di teatro e... di vita, e lavorato nella formazione di clownterapia e clown d'ospedale e realizzato degli interventi teatrali nelle tendopoli dell'Aquila. Nel 2010 ha creato l'Ecole des Clowns, scuola dedicata al mondo del circo e alla presenza fragile del clown. Per i tipi Cartman Edizioni ha pubblicato il libro Clown Celeste. Pedagogia creativa per un teatro comico (2010), a cui è associato lo spettacolo "Clown Celeste" - tra favole tibetane, canti, scherzi da clown e filosofia di vita -, Che cosa è il clown? Segni, sogni, disegni (2011) e Un Clown alla ricerca di Dio (2011).