Juggling magazine

Zumpallà

Zumpallà - Il Possibile ti aspetta
di Donatella Ruini
edizioni UNIService
pag. 250 -  € 18

Sinossi
Zumpallà è un artista di strada: acrobata, giocoliere, artista, mistico, poeta, fa spettacoli per le strade del mondo con il suo buffo cane, Euforia. La sua visione della vita positiva e profonda e la sua luminosa capacità di comunicare con le parole lasciano un segno nell’anima di chiunque incontri sul suo cammino. Una di queste persone sarà Carolina, che ha un incidente di fronte ai suoi occhi e che dal misterioso incontrarsi e rincontrarsi con lui e Euforia ritroverà una nuova energia vitale, un più profondo contatto con se stessa e un nuovo sguardo sulla propria vita. Con un ritmo quasi musicale si susseguono incontri, incidenti, conversazioni, spettacoli, nuove esperienze di vita per i personaggi, ed eventi che prenderano il lettore di sorpresa portandolo - attraverso un viaggio profondo nelle emozioni umane - a una finale inaspettato e sorprendente.
Come uno specchio magico che  mostra non solo ciò che siamo, ma anche ciò che possiamo diventare aprendoci alla fiducia nel Possibile e nel cambiamento, questo libro ci invita con i suoi personaggi a esplorare i nostri mondi interiori, a vivere emozioni e sentimenti, ad aprirci al mistero e alla bellezza della natura, della vita e della morte, a cercare in noi le strade per trasformarci e sentirci parte di tutto il creato.

L’autrice
Donatella Ruini è nata a Modena e si è trasferita a Roma nel 1995.
Laureata in Lingue e Letterature straniere con specializzazione in Letteratura Inglese, ha insegnato e coltivato percorsi di ricerca personale e artistica nella scrittura, nelle arti visive e nella danza. Nel 1991 ha creato “Tanha”, un laboratorio di ricerca sulla danza e il movimento che approfondiva le conoscenze di diverse tecniche e metodi di lavoro sul corpo e l’uso del movimento in diverse culture e in diversi contesti geografici, ricercandone le forme primarie di comunicazione e di espressione nella relazione con la natura e il sacro. Ha insegnato danza in corsi e seminari e fatto performances e spettacoli. Ha studiato arti circensi, ha lavorato nel mondo del teatro e si è espressa anche nella arti visive con mostre fotografiche, mostre di quadri e performances di pittura dal vivo. Ha viaggiato per passione, per curiosità e per lavoro. La scrittura l’accompagna da sempre: ha scritto articoli, racconti, recensioni, collaborato a siti web e partecipato a reading di lettura con le sue poesie. Ha pubblicato “Suono nel Vento - Pensieri tra Terra e Cielo” (2000), il romanzo “Zumpallà - il Possibile ti aspetta” (2007), "Viaggiare, Sognare” (2010) e ha scritto la sceneggiatura cinematografica “Non so dove, ma altrove” con Milena Mancini. Con uno dei racconti di "Viaggiare, Sognare" si é classificata al 2° posto al Premio Chatwin 2010 nella sezione Storie di Viaggio. Tiene laboratori e seminari di creativita' e scrittura basati su un suo personale e originale metodo di lavoro.


Scrive sul suo blog:   
http://leparoledelviaggio.splinder.com/

Sito web
http://donatellaruini.wordpress.com/