Meeting Lucchese della Giocoleria

 

 

II MEETING LUCCHESE DI GIOCOLERIA – 20 aprile 2002

 

Tutto è cominciato cinque anni fa, quando vedemmo il primo giocoliere in pz. S.Michele, a Lucca. All’inizio eravamo una decina di amici che giocolavano per divertimento. Alcuni hanno insistito sulla giocoleria pura e sull’arte di strada, altri hanno formato l’associazione di clown-dottori Ridere per Vivere, altri ancora sono passati al teatro, ma rimaniamo comunque un gruppo molto unito. Noi demmo vita ai KARACONGIOLI,  gruppo di folletti giocolieri. In seguito, lavorando nelle piazze, abbiamo conosciuto i CHICCHI D’UVA, di Viareggio, con i quali sono cominciate numerose collaborazioni, dando vita ad un movimento a livello provinciale, e a Pisa, vivace città universitaria, abbiamo aperto una palestra giocolieri già da tre anni. A Lucca invece mancano ancora gli spazi, ma non le persone interessate alla giocoleria, come dimostra la grande partecipazione a questi eventi.

La struttura che ospita la convention è una chiesa gestita dall’Equipe Spazio Giovani S.Cristoforo, usata non più per le celebrazioni, ma per concerti, mostre e dibattiti. Conoscendo Fabrizio, uno dei responsabili, anche lui appassionato giocoliere, abbiamo pensato di organizzare qui la convention. La chiesa è un luogo molto suggestivo, in pieno centro, e i passanti non possono fare a meno di affacciarsi e magari partecipare; per noi è una grande fortuna poter disporre di questo spazio. L’anno scorso eravamo ca. 300 persone e quest’anno è andata talmente bene che in molti hanno dovuto godersi lo spettacolo serale in punta di piedi.

L’anno scorso eravamo in due/tre persone ad organizzare la convention. Abbiamo chiesto i permessi e fatto un po’ di pubblicità, spendendo davvero poco. Il resto è venuto da sé, compresi i workshop e l’open stage serale. Questa volta invece eravamo una decina, avendo coinvolto nell’organizzazione anche i Chicchi d’Uva e il Complotto Nova 23 di Viareggio. L’unione di più gruppi ha portato una crescita del livello artistico e creativo, ma anche di quello organizzativo e professionale, dandoci maggiore credibilità nei confronti delle istituzioni della nostra provincia, che non sempre concedono i permessi necessari per queste manifestazioni.

Il regolamento del gruppo Spazio Giovani S. Cristoforo non prevede raccolte di fondi all’interno della chiesa, per cui non chiediamo il biglietto, e l’intero evento ha un budget ridottissimo di 300 euro. Dalla parata ai workshops, dalla scenografia alle luci, dalla logistica della chiesa agli aspetti burocratici, tutto era affidato al nostro volontariato.

Una convention che dura un giorno presenta naturalmente alcuni problemi di scaletta. Inoltre non sai mai quanta gente viene, e comunque non hai il tempo di fare aggiustamenti sul programma. La parata, novità di quest’anno e sicuramente il modo migliore per animare una città pigra come Lucca, ha tolto spazio ai workshop nella chiesa. Inoltre volevamo anche fare qualcosa con i bimbi, che si sono presentati in tanti, ma lo spazio a loro destinato era scarso. I bambini e i loro genitori erano un po’ disorientati, e quando è passata la parata si sono tutti distratti!

Desideriamo ringraziare tutti gli artisti, che, nonostante gli scarsi rimborsi spese, sono stati felici di partecipare allo spettacolo serale sull’altare della chiesa: Lapo e Nicanor (contact e flauto), il Magico Renzo, Anastasia e Iaia (swinging), Jean Daniel (palline, contorsionismo e danza), Daniele Cecchini (cabaret), Giuliano Lazzerini dei Karacongioli (rola bola e armonica), Manolo Barontini (giocoleria comica e equilibrismo), i Chicchi d’Uva (corpo di ballo comico), Frick & Tony (palline e percussioni), Stefano Bono (mimo), Andrea Vanni dei Karacongioli (diablo), Bianca Francioni (mimo), Andrea Loreni (scala acrobatica e giocoleria). Il tutto amalgamato dalle improvvisazioni musicali di Luca Niccolai dei Complotto Nova 23, che ci ha accompagnato con le giuste atmosfere.

Con questa convention speriamo di avvicinare nuove persone alla giocoleria, perché non sia un incontro solo per gli addetti ai lavori, e di pubblicizzare altre realtà, come la palestra di Pisa, il meeting di Viareggio, le convention nazionali ed europee, Juggling Magazine, il gruppo di Miloud, i clown in corsia, ed altro ancora.

 

Francesco e Andrea Vanni

 

Francino79@hotmail.com

Opplero78@hotmail.com

Tel 0583 952710  349 3165781

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia