Devil Stick

 

 

Il sito specifico del Bastone del Diavolo si chiama www.devilstick.org ed è stato concepito, realizzato ed aggiornato fin dall'agosto del 1995 da James J. Barlow. Su queste pagine web troverete la spiegazione dei principali trick, i libri sull'argomento, i video, la lista dei produttori. Il sito è scritto tutto in inglese, per cui armatevi di dizionario. Dal sito, e prendendo spunto dalle simpatiche considerazioni metafisiche di Andrea, che qui di seguito riportiamo, abbiamo per voi tradotto la parte che riguarda i Flourish con le bacchette. Buona lettura!

 

THUMB ROLL FLUORISH

Questio fluorish viene eseguito facendo roteare la bacchetta intorno al pollice, così che giri su un piano orizzontale. La bacchetta destra viene fatta roteare in senso orario, guardandola dall'alto. Dovete tenere il pollice ben sollevato verso l'alto, mentre la bacchetta gli ruota intorno. Inoltre, per conservare la forza d'inerzia della rotazione, usate il movimento del polso e non quello del braccio. Dopo ciascun fluorish potreste aver bisogno di aggiustare la presa perché il pollice tende ad infilarsi sotto la bacchetta durante l'esercizio. Potete effettuare questi fluorish in senso orario e anti-orario, sebbene personalmente abbia trovato più facile far girare la bacchetta intorno al bordo esterno del pollice piuttosto che intorno a quello interno.

 

CLUB FLUORISH

Questo particolare fluorish è un movimento molto comune per chi usa le clave. Cominciate con la bacchetta nella mano destra, 1/4 della bacchetta che esce fuori sull'indice e i 3/4 della bacchetta che escono fuori dal lato del braccio. Mantenete la mano in modo che la bacchetta sia in posizione verticale, con la parte corta verso l'alto. Ora usate il polso e cominciate a far ruotare la bacchetta verso il vostro corpo, lasciando che ruoti verso l'interno del braccio. Fate attenzione a mantenere la bacchetta su un piano perpendicolare al vostro corpo durante la rotazione. Quando avete ruotato la bacchetta di circa 90 gradi, il polso non sarà in grado di andare oltre con la mano chiusa. A questo punto dovete aprire la mano, fermando la bacchetta pizzicandola tra il pollice e la mano. Continuate a far ruotare la bacchetta fino a quando raggiungete la posizione dove la mano è aperta, con il palmo verso l'alto, con la bacchetta in posizione verticale pizzicata tra il pollice e la mano.

Continuando la rotazione della bacchetta, trasferite la presa della bacchetta da pollice a mano a indice e medio.

Con il palmo aperto, rivolto verso l'alto, lasciate che la bacchetta continui la sua rotazione così che essa passi dal pollice al medio. Lasciate la presa con il pollice una volta che la bacchetta si trovi tra indice e medio. Dovreste essere capaci di passare dalla posizione verticale della bacchetta tra pollice e mano con la parte lunga verso l'alto, alla posizione dove la bacchetta è di nuovo verticale, tra indice e medio, con la parte lunga verso il basso. Ora dovrete piegare la mano all'altezza del polso e verso l'esterno, così che la rotazione possa continuare con la parte lunga della bacchetta sull'esterno del braccio. Quest'ultima parte del movimento è simile al drummer fluorish. La bacchetta ruoterà intorno la parte esterna del braccio fino a quando il palmo si rivolgerà verso il basso, con la parte lunga della bacchetta verso l'alto. La rotazione porterà infine la parte corta della bacchetta nel vostro palmo, orizzontale, rivolta verso fuori. Ecco tutto!

 

DRUMMER'S FLUORISH

Avrete sicuramente visto i batteristi eseguire questo movimento con le loro bacchette. Dovete sistemare il punto centrale della bacchetta tra indice e medio. Alcuni preferiscono sistemarla tra medio e anulare. Aprite la mano piatta e con il palmo verso l'alto, in modo che la bacchetta fuoriesca da entrambi i lati della mano. Se a questo punto cominciate a far ruotare la mano muovendo il polso in avanti e all'indietro, la bacchetta dovrebbe cominciare a roteare su un piano parallelo alla mano. Il movimento vi sembrerà poco fluido all'inizio. Ma con un po' di pratica le cose miglioreranno. Potete provare ad eseguire questo fluorish con 1/4 della bacchetta su un lato della mano e 3/4 sull'altro.

 

BATON FLUORISH

Questo fluorish si esegue manovrando la bacchetta come un bastone. Prendete la bacchetta destra al centro, con indice e pollice, e con il palmo verso il basso. La bacchetta dovrebbe trovarsi in posizione orizzontale, parallela al corpo. Comincia ad impartire alla bacchetta una rotazione in senso orario, lasciando la presa con le dita e facendo ruotare la bacchetta intorno alla mano. Quando la bacchetta è quasi perpendicolare al corpo dovrete cominciare a ruotare la mano così da trovartela con il palmo verso l'alto. Quando il palmo della mano è rivolto completamente verso l'alto la bacchetta dovrebbe essere di nuovo parallela al vostro corpo. Continuate a far ruotare la bacchetta nella stessa direzione. Dovrete cominciare a ruotare la mano in modo che si ritrovi di nuovo con il palmo rivolto verso il basso. A questo punto la bacchetta dovrebbe aver completato un intero giro. Notate anche che una metà della bacchetta ruota sempre sopra il braccio mentre l'altra metà gli ruota sotto.

 

ANDREA E IL DEVIL STICK

Un bastone e due bacchette: il devil stick, che gioco formidabile! Tanto bello, quanto poco praticato (rispetto all'enorme diffusione che hanno e stanno avendo palline, clave, diabolo, etc.). Per me resta però il primo e ancora più grande amore, anche se amo tutti i giochi, ma non indifferentemente, dal momento che è stato attraverso "lui" che mi sono avvicinato alla giocoleria. La ragione per cui viene praticato poco è dovuto anche al fatto che anche rispetto a suo fratello il diabolo viene considerato più difficoltoso e limitato, tutto ciò è assolutamente relativo e quindi opinabile...l'arte è creatività e la creatività è libertà (infinita).

Si può essere giocolieri standard ed eseguire alla perfezione tutti i trick più conosciuti (ma mai nessun giocoliere sarà uguale ad un altro perché ognuno lo farà comunque a modo suo) oppure si può prendere il gioco tra le mani ed iniziare a giocare aspettando poi cosa succede... voglio dire che oggi siamo troppo abituati alla comodità e spesso pensiamo che debba essere sempre necessariamente qualcuno alle nostre spalle che ci guidi e ci insegni come si faccia la tal cosa... e la ricerca personale?

A parte queste divagazioni penso sia necessario fare una precisazione (che forse qualcuno non condividerà): esiste una sostanziale differenza tra il Flower Stick e il Devil Stick, nonostante i giochi siano molto simili. Il primo, in genere più corto, ha la sezione con un diametro uguale per tutta la sua lunghezza ed è appesantito all'estremità da due "fiori", che ne rallentano anche la rotazione, facendo attrito con l'aria. Il secondo ha la sua sezione con il diametro che cresce gradualmente dal centro verso le estremità, e con esso aumenta anche il volume ed il peso. Ne risulta è una rotazione più precisa e un gioco più veloce, dovuti al profilo conico.

Il bastone roteando, in quanto diametro, descrive cerchi; ed il cerchio io credo sia una figura che (alla stregua anche dell'infinito @) non ha bisogno di commenti, anzi ogni parola esprimerebbe soltanto parte del profondo significato simbolico che gli appartiene

Come per tutti gli altri attrezzi, e in generale per tutte le cose, è necessario non spazientirsi all'inizio, quando il bastone cade a terra, nè quando più avanti si proverà una nuova figura. Bisogna imparare ad uscire dal primo stato di concentrazione in cui la mente è indirizzata al Devil stick, è nel Devil stick, è il Devil stick, per passare ad una condizione successiva di vuoto mentale, un leggero stato di trance, in cui il bastone "diventa vivo e danzante", e che può quindi aprirci nuove porte. Bisogna però restare calmi e non cercare volutamente questo stato; la cosa va da sè, come tutto d'altronde. Molto importante è lo stato di piacevolezza, il godere proprio del giocare; come quando suoniamo uno strumento musicale.

Penso infatti che giocolare con un qualsiasi attrezzo sia un pò come suonare uno strumento musicale: il ritmo nel Devil stick è scandito dal contatto tra le bacchette e il bastone, ma se la mente ed il cuore si sintonizzassero, riuscireste anche a sentire una melodia... Con queste parole vi lascio augurandovi tante gran belle giocolate e concludendo con una "poesia" da me composta in un momento d'ispirazione estatica alla scorsa convention nazionale a S.Giovanni

 

Devil stick is Fantastick

Devil stick is Magnifick

Devil stick non solo per i Freak

Devil stick fa andar via i Tic

Devil stick piace molto a Nick

Devil stick nunc et hic

 

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia