Juggling magazine

JM > Scuole Pro e Residenze

Scuole Professionali, Luoghi di Creazione, Centri di Arti Circensi

 

 

Quanti spettacoli, spettatori e praticanti conta il circo contemporaneo in Italia ?

lo scopriremo insieme a tutte le realtà che organizzano spettacoli, corsi, laboratori, open day di arti circensi in Italia. Questa raccolta dati è la prima di una serie che il progetto Quinta Parete condurrà nel corso del triennio 2015/2017 per realizzare una mappatura del pubblico di circo contemporaneo in Italia. La sua compilazione, riservata esclusivamante ad organizzazioni, enti, gruppi informali, richiede solo 4 minuti del vostro tempo!

Link al questionario online

Censimento Circo Italia

Progetto di Censimento dal basso per la costruzione di un’identità ‘italiana’ del circo e di una sua collocazione collettiva sul panorama internazionale. Il questionario online è rivolto alle compagnie di circo attive in Italia, o che abbiano un forte legame con esso. E' disponibile su piattaforma online dal 1 novembre. Il progetto è nato su personale iniziativa di Filippo Malerba, artista e operatore, e Gaia Vimercati, critica teatrale e circense.
Censimento Circo Italia

Scuole di Arti Circensi che offorno corsi professionali

Pubblicizziamo su www.jugglingmagazine.it le Scuole di Arti Circensi professionali attive in Italia. Per essere inseriti nell’elenco dalle Scuole di Arti Circensi è richiesto che si operi presso una struttura e che venga offerto un programma almeno annuale, continuativo e specifico sulle arti circensi, per un totale di almeno 800 ore di lezione annue, con rilascio di attestato di formazione professionale. Per un esaustivo elenco delle scuole circensi mondiali ed europee consultare invece www.circostrada.org oppure www.fedec.net


in ordne alfabetico:

Accademia d'Arte Circense

via Tirso 3, Verona
Andrea Togni 340 6987149
www.accademiadartecircense.it


Flic Scuola di Circo

via Magenta 11, 10128 Torino
Dario Sant'Unione 338 8394275
www.flicscuolacirco.it

La sua storia e le sue attività

Scuola di Cirko Vertigo

v.Tiziano Lanza 31, Parco Le Serre, 10095 Grugliasco (TO)
Paolo Stratta 329 3121564
www.scuoladicirko.it

La sua storia e le sue attività

Scuola Romana di Circo

Lungotevere Flaminio 55, 00196 Roma
Catia Fusciardi 338 3552831
www.scuolaromanadicirco.net

La sua storia e le sue attività

Scuola di Teatro di Bologna

via degli Ortolani 12, 40139 Bologna
Claudia Busi - 051 545155
www.scuoladiteatrodibologna.it

 

 

 

 

 

 

 

Residenze e Luoghi di Creazionecche supportano Juggling Magazine media project

Luoghi di Creazione. Oltre alle scuole professionali esisitono in Italia alcuni centri per le arti circensi che, pur non organizzando una formazione continua professionale, offrono ad artisti e compagnie uno spazio attrezzato per le residenze e la creazione. Contattateci per essere inseriti in questo elenco.


spazio sostenitori

Mirabilia Festival

Ass. Culturale IdeaAgorà
Sede operativa: via La Salle 17 - 10100 Torino
Fabrizio Gavosto - 389 9195235
www.festivalmirabilia.it

La Fucina del Circo

Via Bologna 220, 10154 Torino
Martina Nova 338 2133867
http://lafucinadelcirco.com/

Chapitombolo

via Baldichieri 18 - 14013 Monale (AT)
Olivia Ferraris 339 4734623
www.chapitombolo.it

 

 

 

 

 

 

Centri che offrono Corsi di Arti Circensi e supportano Juggling Magazine Media Project

Ulteriore spazio viene dedicato spazio in questa sezione anche alle strutture che supportano il progetto Juggling Magazine e, pur non offrendo corsi professionali annuali, organizzano nel corso dell'anno una programmazione varia e costante di Corsi e Stage di Arti Circensi.

Programmazioni di corsi e stage di arti circensi sono offerte anche dalle Scuola di Circo Ludico-Educative e presso le Palestre Giocolieri  ai cui elenchi pubblicati si questo sito vi rimandiamo .

spazio sostenitori

SIACC

Scuola Italiana Arti del Circo Contemporaneo
via Giorgio Perlasca 71, 00155 Roma
Paolo Pristipino 06 21808595
www.scuolanazionaledicirco.com

La sua storia e le sue attività

spazio scuole

Spazio NU

Danza e Movimento
via Firenze 42/A, 56025 Pontedera (PI)
Massimo Pierini - 0587 54634
www.spazionu.com


Slip

via Antonio Cecchi 17, 10152 Torino
Maria Mancini 333 7345890
FB Progetto Slip Torino

sYnergiKa

piazza Palermo 12, 16129 Genova
Annalisa Alcinesio 338 1172011
www.synergikaasd.com


La sua storia e le sue attività

spazio scuole

Teatrazione

via Rismondo 39/f, 10127 Torino
Italo Fazio 011 5889562
www.teatrazione.com 

La sua storia e le sue attività

spazio scuole

Circo all'inCirca

via Piemonte 84/8 - località Padernò, Udine
Davide Perissutti 340 6052371 
www.circoallincirca.it

 

La sua storia e le sue attività

 

 

 

 

 

 

Arti Circensi e Università

L’ingresso delle discipline circensi nel mondo accademico trova negli USA terreno fertile già nel lontano 1929, quando all’interno della Illinois State University nasceva il Gamma Phi Circus, fondato dall’istruttore di ginnastica Clifford Horton, un’istituzione che ancora oggi offre corsi della durata di un anno per tutti gli studenti universitari dell’ateneo. Il Flying High Circus fu fondato invece alla Florida State University da Jack Haskin nel 1947 e oggi offre corsi universitari della durata minima di 6 mesi a tutti gli iscritti all’ateneo attraverso il College of Education e il Department of Physical Education. In Australia ancora è all’interno della Swinburne University a Melbourne che si sviluppa il Nica (National Institute of Circus Arts) che offre il Bachelor of Circus Arts, un corso professionale triennale di arti circensi. Nel vecchio continente, sulla spinta dell’esperienza francese che, dalla collaborazione tra FFEC e Ministero dell’Istruzione vede nel 2008 la nascita di un Diploma di Stato sulle Arti Circensi per la formazione degli insegnanti di arti circensi, sono gli atenei dei paesi del nord-europa che si aprono per primi alle arti circensi. Alla Turku University of Applied Arts, in Finlandia, parte nel 1995 il Turku Arts Academy Circus Degree, un corso quadriennale con 240 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). In Svezia è invece la University College of Dance unica scuola del suo genere all’interno del sistema di educazione secondaria svedese ad offrire un corso triennale in Neo Circus che vale 180 ECTS. In Olanda è alla Fontys University of Applied Sciences che nasce di recente un corso quadriennale professionale all’Academy for Circus and Performance Art in Tilburg. Questi corsi, pur programmati per la preparazione di artisti/performer, cominciano ad aprirsi anche a figure interessate all’insegnamento, e processi formativi per insegnanti, sulla scia dell’esperienza francese, sono in alcuni casi già al varo.
Qui in Italia invece è grazie alla lungimiranza del Prof. Bosisio che viene inaugurato nel 2006 presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano un corso universitario sulla Storia del Circo, tenuto da Alessandro Serena.
Organizzato da Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è partito inoltre a ottobre 2009, con cadenza biennal, il "1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”  giunto oggi alla sua IV edizione.
(testo di Adolfo Rossomando)     

 

 

Juggling Digital Magazine !!

Le Arti Circensi approdano all'Università

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)