Juggling magazine

Scuole e Centri di Arti Circensi

Schools of Circus arts offering professional Courses

We would like to advertise on www.jugglingmagazine.it and in any other possible place, all the circus arts schools for adults in Italy. In order to join our directory for circus arts school your school must be in a suitable building and the course must last at least one year and it must be constant and specific on circus arts, with a total of at least 800 hours classes per year. The school should also give a certificate of professional training. In order to find a complete list of circus schools in the world and in Europe have a look at www.circostrada.org or www.fedec.net

spazio promozionale

Scuola Nazionale Arte Circense

Il 26 ottobre chiudono le iscrizioni ai corsi settimanali di circo e alle 2 scuole di formazione organizzate dalla Scuola Nazionale di teatro e Arte Circense di Milano, diretta da Marco Bizzozero: Formazione per L'Educatore circense e Formazione biennale per L'Artista circense con un laboratorio di creazione di uno spettacolo prodotto e distribuito in Italia ed Europa dalla scuola.  
www.teatrocirco.it

spazio promozionale

Flic - stage di approndimento

ottobre 2009 / maggio 2010 - Torino
La scuola di circo Flic propone, oltre al corso tradizionale, numerosi stage annuali con formatori esterni altamente qualificati provenienti dalle più importanti scuole di circo d’Europa. Stage sulle discipline circensi ma anche sulla danza contemporana e sulla recitazione. Gli stage del week end sono aperti a tutti.  
www.flicscuolacirco.it

spazio promozionale

Scuola di Teatro di Bologna - iscrizioni anno 2009/2010

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale:
Corso Superiore per Attore di Prosa
Corso Superiore di Nouveau Cirque
Corso di Espressione Teatrale
Il termine di iscrizione per le prossime selezioni è il 30 settembre con inizio delle lezioni il 12 ottobre 2009.
www.scuoladiteatrodibologna.it

 

 

Centres for Circus arts courses

In this section you will find all those organisations which constantly arrange courses  and internships for circus arts (even though they do not offer annual professional courses). If you are one of these organisations please email us a brief summary of all your characteristics and type of courses (text in word format and pictures in jpg) at giocolieriedintorni(at)hotmail(dot)com. If you need to send us advertising or informative paper material post it to this address: Ass. Giocolieri e Dintorni – Viale della Vittoria 25 – 00053 Civitavecchia (RM).

 

 

Arti Circensi e Università

L’ingresso delle discipline circensi nel mondo accademico trova negli USA terreno fertile già nel lontano 1929, quando all’interno della Illinois State University nasceva il Gamma Phi Circus, fondato dall’istruttore di ginnastica Clifford Horton, un’istituzione che ancora oggi offre corsi della durata di un anno per tutti gli studenti universitari dell’ateneo. Il Flying High Circus fu fondato invece alla Florida State University da Jack Haskin nel 1947 e oggi offre corsi universitari della durata minima di 6 mesi a tutti gli iscritti all’ateneo attraverso il College of Education e il Department of Physical Education. In Australia ancora è all’interno della Swinburne University a Melbourne che si sviluppa il Nica (National Institute of Circus Arts) che offre il Bachelor of Circus Arts, un corso professionale triennale di arti circensi. Nel vecchio continente, sulla spinta dell’esperienza francese che, dalla collaborazione tra FFEC e Ministero dell’Istruzione vede nel 2008 la nascita di un Diploma di Stato sulle Arti Circensi per la formazione degli insegnanti di arti circensi, sono gli atenei dei paesi del nord-europa che si aprono per primi alle arti circensi. Alla Turku University of Applied Arts, in Finlandia, parte nel 1995 il Turku Arts Academy Circus Degree, un corso quadriennale con 240 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). In Svezia è invece la University College of Dance unica scuola del suo genere all’interno del sistema di educazione secondaria svedese ad offrire un corso triennale in Neo Circus che vale 180 ECTS. In Olanda è alla Fontys University of Applied Sciences che nasce di recente un corso quadriennale professionale all’Academy for Circus and Performance Art in Tilburg. Questi corsi, pur programmati per la preparazione di artisti/performer, cominciano ad aprirsi anche a figure interessate all’insegnamento, e processi formativi per insegnanti, sulla scia dell’esperienza francese, sono in alcuni casi già al varo. Qui in Italia invece è grazie alla lungimiranza del Prof. Bosisio che viene inaugurato nel 2006 presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano un corso universitario sulla Storia del Circo, tenuto da Alessandro Serena. Organizzato da Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partirà inoltre a ottobre 2009 il "1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”  (testo di A.R.)