MERCANTIA - Certaldo – 23 / 28 luglio 2002

Quando quest’anno Terzo Studio ci ha proposto di organizzare, nella raccolta e centralissima Piazzetta dei Gerani, uno spazio dedicato alla giocoleria con artisti che non erano mai stati a Mercantia, e ai quali veniva offerto vitto, alloggio, rimborso spese e una pagina sul catalogo del festival, abbiamo incrociato le dita e accettato l’incarico. In un’Italia dove si lavora tanto e spesso a cachet, e dove si diventa delle star nell’arco di una stagione, non tutti sono disposti ad accettare un invito del genere, soprattutto quando nello stesso festival vengono invitati a contratto altri artisti, magari amici carissimi, che sostanzialmente offrono lo stesso tipo di spettacolo. Ma il desiderio di partecipare ad uno dei più apprezzati festival italiani e l’entusiasmo che per fortuna ancora accompagna chi si affaccia alla professione artistica hanno colmato ampiamente il gap. In tanti hanno accettato di partecipare all’iniziativa, denominata per l’occasione “Luci della Giocoleria”, esplicito rimando al libro appena pubblicato che illustra il ruolo di protagonista che la giocoleria ha ricoperto nel mondo dello spettacolo di tutti i tempi. La formula adottata era a metà strada tra un Open Stage e uno spettacolo del Varietà, una veloce successione di spettacoli, dalla durata massima di 15 minuti che, attraverso le diverse sfaccettature della giocoleria e delle arti circensi, regalasse al pubblico tutta una serie di suggestioni ed emozioni. Nell’arco dei sei giorni di Mercantia si sono succeduti nella piazzetta 14 gruppi, in una sequenza dal ritmo veloce che alternava momenti di incantato trasporto ad altri di allegro coinvolgimento. Un grande successo per la gioia di tutti, considerato l’entusiasmo con cui il pubblico ha sempre affollato la piazzetta ed applaudito tutti gli spettacoli. Tra i fuori orario, che uno spazio così frizzante non poteva non offrire, ricordiamo con piacere Girovago con la sua Mano Viva, il simpatico Matisse, Lorenzo Baronchelli vigile equilibrista, un’improvvisata ed esilarante parodia collettiva dei divetti di Saranno Famosi, e la festa finale con musica a palla e tutto il pubblico a ballare.

I dovuti ringraziamenti, con gli auguri di futuri successi, vanno a tutti gli artisti che hanno accettato di partecipare, e ai quali dedichiamo questo reportage da Mercantia; una menzione speciale a Circo Fantasma, la cui scenografia, disponibilità ed entusiasmo ha saputo catalizzare le energie di tutti. Grazie anche a chi ha dato una mano dietro le quinte. Da Atena per i cartelloni, a Michele e Simona per l’aiuto al mixer e così via. Grazie infine a Terzo Studio, per la rinnovata fiducia nei confronti nostri e dei giocolieri in generale, e al maturo ed entusiasta pubblico di Mercantia, sempre pronto ad applaudire e partecipare.

 

MATTARELLO

Alla tenera età di 19 anni ha iniziato la sua carriera di giocoliere, prima hobby, poi passione e amore; la giocoleria è stato il principio, ora tutto è diverso, il circo lo ha preso forte con le sue arti, l'acrobatica, la danza, l'equilibrio... Dopo aver preso parte all’organizzazione delle fortunate edizioni di Saltimbanchi alla Romana ha studiato un anno e mezzo a Carampa ed ha ancora tanta sete! Da circa due anni lavora per strada e il suo spettacolo va cambiando, crescendo, evolvendosi con le cose nuove che impara; quello a cui punta è un buono spettacolo con tecnica, comicità e tanto "nuovo circo"…tocca studiare forte! ViVa il CirCo!!

 

Simone Romanò 328 4674637 secumt@tiscali.it

 

JESSIE

Jessie Ruben Garcia, poliedrico giocoliere spagnolo, è giunto in Italia sulla scia di quello scambio sempre più frequente e proficuo che sta avvenendo tra giocolieri italiani e spagnoli. Appassionatosi al contact 3 anni fa, a Mercantia si è esibito in un ammaliante e suggestivo numero, chiara dimostrazione del suo talento. Dopo aver studiato a Carampa, e trascorso l’estate in Italia, è ora a Londra, per diventare ancora più bravo.

 

rollingball@hotmail.com

 

 

PISELLINI MOSCI

Giacomo e Germano si sono conosciuti per caso alla convention di Cesenatico, due anni fa. Da bravi autodidatti, accomunati dalla passione per la giocoleria e per l’arte di strada, hanno cominciato ad allenarsi insieme ad esibirsi per strada. Il loro spettacolo, cresciuto fino a diventare un vero delirio di rocambolesca improvvisazione, offre spunti di ottima tecnica e tanto, tanto fuoco! Giacomo partirà presto per frequentare una scuola di arti circensi e Germano probabilmente lo seguirà.

 

Germano Coli  338 3019912  grjsu@yahoo.it

Giacomo Avenati  339 8338023

 

 

BARTOLOMEO E CIOPPINA

Deianira Dragone e Carmine Basile cominciano a lavorare insieme nel 98, esibendosi in festival e teatri in giro per l’Italia. Il loro spettacolo, concepito per divertire divertendosi, non nasce da prove estenuanti e tragiche ricerche artistiche, ma dal giocare in tante situazioni diverse e avvalendosi dall’aiuto-regia dei bambini/spettatori. La simpatica e pasticciona Cioppina, clown rosso frizzante e un po’ poetico, e Bartolomeo, giocoliere “capo” che svolge la funzione di clown bianco, sono i personaggi di questo susseguirsi di gags clownesche e situazioni bizzarre, che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi surreale. Oltre ad essere giocolieri e clown, Deianira e Carmine sono anche attori, insegnanti di teatro e di giocoleria, curiosi esploratori di questo mondo fantastico che è il gioco dell’arte.

 

Ass. Il Duende

347 4450496 – 329 2366893 ilduende@tiscali.it

 

 

CIRCO ELASTICO

Francesco e Leticia si sono conosciuti l’anno scorso a Carampa, sempre più frequentata dagli italiani che hanno un po' di pruriti evolutivi nel campo delle arti circensi, dando così vita ad un brillante duo italo-argentino. Accomunati dal comune interesse per l'acrobatica, e guidati da una geniale istruttrice, tra una verticale e un flic flac hanno poi scoperto di piacersi (si sa come vanno queste cose…). Il frutto artistico di questa unione è uno spettacolo delizioso in cui alla giocoleria e all'acrobatica, si mescola il cabaret, il contorsionismo e il bmx freestyle. Ma questo è solo l’inizio di un progetto di lavoro che si annuncia ben più articolato e, dopo un mese intensivo di clown con Jean Mening, Circo Elastico sta preparando le valigie per   qualche mese di studio in Argentina e forse anche Cuba.

 

circoelastico@yahoo.it 338 4309907

 

 

FUMA CHE N’DUMA

Il collettivo Fuma che N’duma, qui a Mercantia rappresentato da Francesco Sgrò e Giuseppe Porcu, nasce a Savigliano nel ‘96, con l’intento di fondere i sogni individuali e le competenze di danza, teatro e musica per dar vita ad un grande progetto comune. Oltre a dedicare un’attenzione particolare al lavoro nel sociale, con laboratori di teatro e di giocoleria, hanno presto trasformato le loro animazioni in spettacoli, nella convinzione che un uomo truccato di bianco non è solo una persona mascherata… semmai un giullare dell’anima, e per dirla con Shakespeare “Come uno sgorbio di cifre serve in breve spazio a rappresentare un milione, così lasciate che noi, semplici zeri in questo gran conto, mettiamo in moto le forze della vostra immaginazione”

 

fumachenduma@yahoo.it 338 9792136

 

 

PAPILLO GUSTAT’IVO

Giovanni Riccio si laurea nel ’98 e chiude definitivamente la propria carriera accademica. L’anno successivo scopre il piacere di giocare con tre palline e inizia a fare piccoli spettacoli. Dal 2000 vive in un camper, viaggia per tutta la Penisola per la gioia di benzinai, casellanti di autostrade, bambini, gommisti, passanti, baristi, carrozzieri, meccanici, pensionati ed organizzatori di festival di arti di strada.

“La storia di un clown, ovvero non buttare mai nulla” è uno spettacolo tragicominco basato sulle tecniche del clown e della giocoleria. Il filo conduttore è una storia, quella di Papillo, in cui realtà e sogni dispiegano, tra un virtuosismo e l’altro, una singolare morale.

 

340 7182071

 

 

I DELFINI

Grazia Dentoni, giovane talento cagliaritano, ha alle spalle una lunga carriera, iniziata con il Cada Die Teatro e che dal 98 prosegue con la compagnia I Delfini, fondata insieme ad Alessandro Langiu. Loro ultima creazione Panchine di Cuori, liberamente tratto da un lavoro di Masereel. Ballo, canto, trampoli, recitazione, capoeira, autrice, insieme ad una serie di premi e riconoscimenti entrano tutti nel suo ricco curriculum. Da lungo tempo attenta e sensibile al teatro di strada, e legata da lunga amicizia con i giocolieri cagliaritani, ha accettato con entusiasmo di venire a Mercantia per presentare, a colpi di virtuosismi sui trampoli, i numeri dei vari giocolieri impegnati nella Piazzetta dei Gerani.

 

338/8302404 graziaden@tiscali.it

 

 

<typohead type="3">I KARAKONGIOLI</typohead>

Francesco Vanni, classe ‘79, perito elettrotecnico (solo di nome...), prossimo fisioterapista. Musicista pluristrumentista da più di un decennio, giocoliere dal 97, è dal 2000 associato al Club Magico Italiano con l'intento di unire la magia (soprattutto la manipolazione) alla giocoleria, come nello spettacolo presentato a Mercantia. Andrea Vanni, classe ’78, 3 palline le girava già dalle elementari, ma è stato con il “boom” del diabolo che ha salutato 6 anni di l’atletica per dedicarsi a spettacoli di giocoleria a tempo di musica, sua altra passione. Laureando in scienze naturali si dividerà per i prossimi due anni tra lupi e giocoleria, di sicuro con sorprendenti risultati! L'esperienza dei Karacongioli parte nel 1997, quando i due fratelli, voci in falsetto, calzamaglie, scarpe a punta, lunghi cappelli verdi con sonagli e nasi e orecchie a punta, fondano questo allegro trio, che diventerà tra i maggiori ispiratori dei Meeting Lucchesi della Giocoleria.

 

Andrea 0583 952710 opplero78@hotmail.com

Francesco 349 3165781 francino79@hotmail.com

 

 

PAPAGRA TEATRO

Fabrizio Giannini, napoletano, dopo 8 anni di pratica agonistica di rock’n’roll acrobatico le giocolerie, la musica popolare, l’ambiente degli artisti di strada e ne è rimasto folgorato! Poi frequentando l’ISEF e studiando ginnastica artistica si è appassionato all’acrobatica, suo sogno fin dall’infanzia. Il suo stile particolare unisce l’acrobatica al rock, ovviamente unito alla danza! Quest’anno frequenterà a Carampa il corso di formazione professionale annuale di arti circensi, comprese le discipline aeree alle quali si stoa dedicando da sei mesi.

 

Tina Iavarone nasce a Napoli nel 1969. Giovanissima studia danza e segue altri percorsi artistici. Nel ‘92 si confronta e si vive l’arte di strada sperimentandosi attrice e burattinaia. Più tardi riprende la danza e lo yoga. Attualmente impegnata con il Teatro Caccabak, compagnia instabile a conduzione familiare di musica teatrale partenopea, trova anche il tempo di girare l’Europa ballando sul vetro e insegna coscienza corporea ad adulti e poco adulti.

 

Fabrizio 328 8238778 duo_deno_acrobati@yahoo.it

Tina 339 3910063 teatrocaccabak@libero.it

 

 

SARDELLA

Daniele Sardella (in arte Sardella, sembra poco originale ma pare che suoni bene!), catanese ventisettenne, ha alle spalle un trascorso di sportivo (tennis e scherma a livello agonistico), musicista (ho suonato la chitarra in svariati gruppi musicali), studente (laureato in ingegneria meccanica), lavoratore "convenzionale" (curando i sistemi informatici delle aziende). Da quattro anni la giocoleria, entrata per caso nella sua vita, gli ha talmente aperto il cervello fino a stravolgere la sua esistenza. Dedicatosi sempre più alla formazione come artista di strada porterà nel cuore questa esibizione a Mercantia, la prima dopo aver “licenziato” l’azienda presso la quale lavorava.

 

sardellaxsempre@libero.it 347 1714294

 

<typohead type="3">STOPPINO</typohead>

Andrea Menozzi, trentenne di Reggio Emilia, studi teatrali presso la Scuola di Teatro di Bologna, stage con YvesLebreton, Jean Meningault, Pierre Bylan, Ierris Colombaioni. Mimo nell’Opera Elisir d’Amore, regia di Francesco Esposito e ne “La Gazzetta” regia di Dario Fo. Mimo, giocoliere, comico fantasioso, personaggio buffo e sorprendente, dopo aver lavorato diverso tempo in coppia quest'anno esordisce con un solo show. "Stoppino in valigia" teatro comico e surreale in cui oggetti quotidiani si animano diventano vivi, pesanti, leggeri, frivoli e giocosi. Un tango romantico con la sua scopina, una rosa selvatica che salta, lui che tenta l’impossibile entrando in verticale nella sua valigia, parla, ma tutto è al rovescio…

 

347 9384918 andrea.vanessa@libero.it

 

 

<typohead type="3">BACCH E TTONI</typohead>

BACCH è Giuseppe Lacerenza, nato a Barletta nel 78, ancora riconosciuto ufficialmente dall’Università di Bari come suo studente del corso di laurea in Fisica. Affacciatosi al mondo delle arti di strada nel ’98 ne rimane folgorato trovando in queste una libera espressione del suo iper-ego! Nel 2000 incontra TTONI… Stefano Guarino Grimaldi, suo coetaneo barese. Sperimentata la carriera universitaria, dopo accurate ricerche all’interno di svariati corsi di laurea, realizza che il suo posto è al di fuori di queste rigide istituzioni. Scontratosi con le arti di strada nel ’97 ne rimane fortemente…colpito, capitolando in un vortice di allegria. Bacch&Ttoni è figlio della spettacolare unione del comune denominatore di questi soggetti, la contacazzatazione! Una nuova forma espressiva dedicata alla femminile indulgenza; una risposta al grido di aiuto lanciato dall’umanità; ricerca dell’intima complicità tra uomo e cartone animato; delirio di giocoleria&cabaret, acrobatica&clown, …& soprattutto tantaettanta ALLEGRIA!.

 

Stefano 335/6573889 Giuseppe 349/3582420

bacch_e_ttoni@yahoo.it

 

 

<typohead type="3">SCARPA </typohead>

Mario Barnaba, 26enne originario di Alberobello (Ba); dopo aver conseguito la maturità e dopo diversi lavori e collaborazioni nel volontariato, si appassiona al magico mondo dell’arte di strada, e soprattutto a giocoleria e clownerie, avviando un percorso di formazione professionale che lo porterà in giro per l’Italia. La sua facilità nel rapportarsi con i bambini ha orientato le sue energie verso progetti di arti circensi nelle scuole e spettacoli di comedy juggling. Potrete riconoscerlo nelle scene del film “Il viaggio della sposa” di S.Rubini nelle vesti del conte di Conversano o ancora su giornali e riviste dove più volte è stato fotografato, complice la sua chioma smisurata. Personaggio eccentrico e fantasioso, sempre alla ricerca di nuove esperienze e confronti, vive ora in Sicilia, appassionato e appassionando all’arte della giocoleria.

 

scarpabox@yahoo.it 328 1790263

 

 

 

 

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia