Home

Benvenuti nella home di jugglingmagazine.it !!

 

 


A circa 20 anni dalla sua nascita, in un panorama artistico e tecnologico sempre in movimento, è tempo di rimodulare l'intero media project Juggling Magazine.
Vogliamo realizzare questo grande cambiamento ascoltando anche i suggerimenti, i commenti, le abitudini, le impressioni dei suoi lettori. Dedica 10 minuti del tuo tempo per rispondere alle brevi domande di questo sondaggio, la maggior parte delle quali richiede solo pochi secondi e dei semplici click.

Questo portale italiano delle arti circensi contemporanee contiene centinaia di pagine e migliaia di foto e link utili dedicati ad artisti di strada e della pista, giocolieri, equilibristi, acrobati, clown, scuole di circo professionali, scuole di circo per bambini e ragazzi, istituzioni, negozi di giocoleria, a chiunque abbia qualcosa da dire, mostrare, offrire, insegnare in materia di arti circensi

A sinistra
trovate il menù di navigazione;
A destra una serie di segnalazioni che variano da sezione a sezione;
In alto sulla fascia arancione una serie di scorciatoie ad alcune sezioni e funzionalità;
Qui in basso, per aiutarvi nella ricerca delle informazioni di vostro interesse, sintetizziamo i contenuti delle principali sezioni del menù di navigazione.

Check the english flag for available translation of contents

(translations by Gabriella Goria)
Per una visione ottimale del sito utilizzare il browser Mozilla Firefox

 

I nostri assi di sviluppo

L’Associazione Giocolieri e Dintorni (G&D), ereditando un progetto culturale avviato nel 1998 con la fondazione della rivista Juggling Magazine, nasce nel 2002 con il proposito di promuovere, informare, raccordare una vivace e crescente galassia di organizzazioni e appassionati che si dedicano in Italia alle arti circensi.
A dodici anni dalla sua costituzione G&D gestisce ad amministra oggi i seguenti assi principali di sviluppo:
 
1) Juggling Magazine media project. Partito dalle pagine della rivista trimestrale Juggling Magazine, fondata nel 1998, il progetto di promozione e informazione sullo sviluppo delle arti circensi contemporanee si è progressivamente ampliato e strutturato. Per far fronte alla crescente domanda e offerta di informazione in un settore così vivace affianchiamo oggi alla storica rivista il portale www.jugglingmagazine.it, un servizio instant news, la Juggling Magazine Newsletter a cadenza mensile, la presenza sui social network Facebook e You Tube (con il contenitore video Juggling Video Magazine), e Juggling Digital Magazine, versione online interattiva della rivista, a diffusione gratuita e planetaria.

2) CircoSfera. G&D dedica fin dall'inizio particolare attenzione anche alla diffusione di Progetti di Circo Ludico-Educativi, diventando riferimento nazionale per la formazione degli operatori e la promozione del settore e rappresentando l'Italia all'estero. Su questo asse di sviluppo parte il progetto CircoSfera, che prevede di integrare la fitta serie di iniziative legate ai progetti di circo ludico educativi, tra cui la formazione degli operatori, i progetti pedagogici delle scuole affiliate, l'innovazione didattica, le collaborazioni internazionali, la valorizzazione dei giovani talenti.

3) AltroCirco.  Progetto di G&D per lo sviluppo e il riconoscimento del Circo Sociale in Italia. AltroCirco riunisce al suo interno le associazioni e gli operatori che si occupano di circo sociale sul territorio nazionale, per aiutarli a crescere insieme e per promuovere e valorizzare il circo come strumento di tras-formazione sociale. Cinque i suoi obiettivi cardine: facilitare il confronto sul nazionale, sviluppare la ricerca, favorire il riconoscimento delle metodologie, formazione degli operatori, collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.

4) Quinta Parete.  Coniugando i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line/off-line e dell'audience development in un progetto al servizio dello sviluppo e della diffusione delle arti circensi, questo progetto prevede nell'arco del triennio 2015/2017 una serie di attività specifiche per lo sviluppo e la formazione del pubblico di circo contemporaneo, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Le attività saranno finalizzate inoltre all'introduzione alle arti circensi contemporanee di nuovi pubblici provenienti dalla danza, dallo sport e dal teatro.

Il coordinamento e l'implementazione di questi progetti, ciascuno a diffusione nazionale, coinvolge da anni un team di persone altamente qualificate e di grande esperienza. Il nostro compito è assicurare a ognuno di loro gli strumenti, le risorse e gli stimoli necessari ad alimentare un progetto che non ha eguali in Italia, e che nel tempo ha guadagnato l'attenzione e la stima delle maggiori realtà internazionali del settore.
Ci auguriamo che la stessa attenzione, rafforzata dal giusto supporto, continui ad arrivarci dall'intero settore e dalle istituzioni nazionali ed europee.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.