Altra Risorsa

Circo Sociale: un'Altra Risorsa

Teorie e pratiche delle Arti Circensi al servizio del sociale

24 Marzo 2015 - ore 9 / 18
Le Murate, Sala delle Vetrate - Piazza delle Murate - Firenze

Il circo Sociale rappresenta un efficace strumento di coesione che stimola le persone ad assumere un ruolo costruttivo nella comunità, promovendo l'autostima, la fiducia negli altri e un modello di cittadinanza attiva, attraverso l'ampliamento delle opportunità di partecipazione e di crescita individuale.
Con l'obiettivo di sviluppare questa metodologia innovativa e ampliarne il riconoscimento sul territorio nazionale, nasce all'interno dell'Associazione Giocolieri & Dintorni, che da anni promuove il settore del circo ludico-educativo, il progetto AltroCirco.
Sono cinque gli assi portanti di AltroCirco: la creazione di un network nazionale di circo sociale, la formazione per operatori, il rafforzamento dei partenariati internazionali, la valorizzazione della metodologia condivisa e lo sviluppo della ricerca.
Il convegno Circo Sociale: un'Altra Risorsa, organizzato da AltroCirco in collaborazione con prestigiosi partner di progetto, quali il Cirque du Soleil e la Fondazione Patrizio Paoletti, si rivolge agli attori del settore e a tutte le realtà attive nell'ambito educativo e sociale con l'obiettivo di promuovere l'inclusione, il benessere dell'infanzia e lo sviluppo della ricerca.
Il convegno intende presentare da un lato i diversi progetti attivi in Italia e nel mondo e dall'altro i più importanti riferimenti teorici che sostengono l'importanza del circo sociale in ambito psicologico, sociale e pedagogico.
In che modo il circo come strumento di intervento sociale può rispondere alle istanze  poste dalle più recenti teorie pedagogiche? Come può contribuire alla rottura dello stigma di alcuni segmenti marginali della popolazione? Come può intervenire in contesti svantaggiati come disabilità, carcere e periferie? E in contesti educativi come la scuola?
Come la specificità di questa metodologia, attraverso l'inclusione e la coesione, può rispondere alle contraddizioni della società odierna?
Questi alcuni degli interrogativi, ancora aperti, su cui verteranno gli interventi della giornata.

Info: 338 6746563 - altrocirco@gmail.com

prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/1Rnj89kuyI0YTHoHd72_1P3TiDTcCkArgBKmVM1KV2Bk/viewform?usp=send_form

programma: orario e panel dei relatori

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.