Meeting 2015

XIV Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale



illustrazione di Raffaella Brusaglino

 

 

Certaldo (FI), 14/18 settembre 2015

organizzato da  


in collaborazione con       


patrocinio del Comune di Certaldo (FI) 


contributo alla programmazione di:         

 
promozione:      

 

Il Meeting è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è richiesto l’invio all’atto dell’iscrizione di un CV che ne attesti le competenze) e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie associazioni e riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, workshop, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.

 

     

Le novità di questa edizione

Quest'anno il Meeting si svolge all'interno del contenitore più ampio di:
NoTheater Festival - Circo Teatro Performing Art & XIV Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Circo Sociale (Certaldo, 11/20 luglio 2015), nato dalla collaborazione tra Giocoleri e Dintorni, SIDE Kunst Cirque e Teatro I Macelli. Maggori dettagli saranno presto disponibili sull'intero programma di NoTheater Festival.

Il Meeting, nella sua specificità, propone una programmazione per il Circo Ludico-educativo a cura del team del progetto Circosfera, e ospita come l'anno scorso una sezione per il Circo Sociale a cura del team del progetto AltroCirco.
Ad accogliervi per la logistica nella confermata location di Certaldo troverete lo staff e le strutture del teatro I Macelli, lo chapiteau SIDE, la segreteria/banco di Giocolieri e Dintorni, il team di CircoSfera di AltroCirco.

Tra i principali focus della programmazione del Meeting di quest'anno segnaliamo:

Amministrativo - Gestionale
Col crescere delle attività di circo in Italia, anche la complessità di gestione aumenta. Vogliamo creare uno spazio che si occupi della parte a volte più ostica e difficile nell’amministrazione di un'associazione / scuola di circo.

Artistico - Creativa
Daremo quest’anno uno spazio tutto particolare a proposte e percorsi di messa in scena, soluzioni artistiche e contaminazioni di genere, circo-teatro, danza, espressione del corpo, studio della tecnica di palco e allestimento di uno spettacolo.

Tecnico – Fisica
Inseriremo sotto questa area tutte quelle proposte che si occuperanno di presentare una progressione tecnica delle principali discipline del circo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico e fisico del bambino attraverso la motoria generale e specifica delle diverse discipline del circo , aerea, equilibrismo, giocoleria, acrobatica, con attenzione a proposte creative e innovative.
 
Pedagogia del Circo.
Sempre presente una fascia di attività che affronti in modo ampio e multidisciplinare lo sviluppo dei progetti di circo ludico educativi:

•    Circo e infanzia:
Raccogliamo qua tutta una serie di proposte che si occupano di esplorare questo delicato mondo, crescita motoria, ambienti sicuri, metodologie di insegnamento, etc.
•    Power of Games, non solo giochi:
Giocare è crescere, e crescere giocando è il migliore dei modi possibili. Ma dietro ai giochi esiste un mondo a volte sconosciuto. Presenteremo interventi che esplorino questo vasto mondo, pedagogia del gioco, proposte di nuovi giochi game sharing ecc
•    Laboratori nelle scuole:
Prevediamo 4 laboratori/percorsi con ragazzi/e della scuola dell’ infanzia, primaria e/o media, che si sviluppino in 4 interventi mattutini (mart/mec/giov/ven) della durata di 1 ora ciascuno + 30 minuti di condivisione con gli operatori. I relatori terranno inoltre un workshop pomeridiano con gli operatori della durata di 2 ore.


Network e sviluppo del settore circo in Italia.
Quest’anno daremo ambio spazio alle connessioni fra le scuole di circo, sperse su tutto il territorio Italiano. L’idea è quella si conoscersi, migliorare i network, capire cosa sta avvenendo nel panorama italiano delle scuole di circo, cerchiamo quindi delle candidature che presentino progetti di scambio, meeting, progetti di carattere ludico – artistico in due sezioni specifiche.
•    Circus Coffe
Un momento di incontro-scambio su quello che facciamo durante l’anno dentro alle nostre scuole di circo. Saranno selezionate un massimo di dieci proposte di presentazione, e si darà la possibilità di presentarle e di creare scambi e incontri.
•    Meeting che passione!!
In questa area, vogliamo raccogliere ed esplorare quello che accade in Italia, scambi, raduni, meeting delle scuole di circo, giornate di seminari, ecc. Anche qua, selezioneremo una serie di presentazioni della durata massima di 10-15 minuti con supporto audio video. Mandateci le vostre candidature. 

Circus Europe Connection
Selezioneremo una serie di presentazioni di scambi con l’Europa che non siano già stati presentati alle precedenti edizione, della durata massima di 15 minuti con supporto audio e video.

Circo Sociale.
il team di AltroCirco, nuovo progetto di Giocolieri e Dintorni per lo sviluppo del circo sociale in Italia, coordinerà un percorso specifico di interventi sul tema del circo sociale. Inviate le vostre proposte..


Il programma vedrà come sempre integrata la tradizionale griglia di laboratori con le scuole, workshop pratici e teorici, spettacoli serali, con una serie di incursioni in ambiti e territori diversi, ma anche con più tempo libero per facilitare l'incontro, la conoscenza, lo scambio reciproco.
Il Meeting, insieme ad altri eventi, è anche un momento di aggregazione e confronto ampio con altre realtà attive sul territorio e impegnate nel lavoro con l'infanzia. Un'occasione interessante per attivare scambi e collaborazione tra più mondi, affacciandosi l'uno negli spazi dell'altro, partecipando alle rispettive attività, oppure semplicemente facendo nuove conoscenze e scoperte nei break di lavoro. Vi aspettiamo, come sempre, con entusiasmo...

Adolfo Rossomando
Presidente Ass. Giocolieri e Dintorni

 

Dettagli programma

 


Apertura lavori del XIV Meeting degli Operatori di Circo educativo e circo sociale

Presentazine della programmazione del Meeting e del NoTheater Festival. REflection Note / Ice Breaking a cura di Circosfera con tutti gli operatori

 

             

 

La mattina: Percorsi nelle scuole

Quest'anno i laboratori nelle scuole a cura dei relatori saranno dedicati a classi della scuola primaria. 4 proposte di percorsi diversi, ognuno della durata di tre incontri e ognuno con una sua specificità

programma provvisorio dei laboratori


            

 

Nel dopopranzo: per riattivare i neuroni

 

Nel primo pomeriggio: Percorsi Formativi
Quest'anno i workshop e gli interventi pomeridiani dei relatori per gli operatori sono organizzati per "percorsi" su temi diversi. Gli operatori saranno liberi di scegliere quali percorsi seguire o se "zigzagare" tra i vari percorsi

Artistico - Creativa
Spazio per proposte e percorsi di messa in scena, soluzioni artistiche e contaminazioni di genere, circo-teatro, danza, espressione del corpo, studio della tecnica di palco e allestimento di uno spettacolo.

Tecnico – Fisica
Proposte sulla progressione tecnica delle principali discipline del circo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico e fisico del bambino attraverso la motoria generale e specifica delle diverse discipline del circo , aerea, equilibrismo, giocoleria, acrobatica, con attenzione a proposte creative e innovative.


Power of Games, non solo giochi.
Giocare è crescere, e crescere giocando è il migliore dei modi possibili. Ma dietro ai giochi esiste un mondo a volte sconosciuto. Interventi che esplorano questo vasto mondo, pedagogia del gioco, proposte di nuovi giochi game sharing etc

Circo e infanzia
Raccogliamo qua tutta una serie di proposte che si occupano di esplorare questo delicato mondo, crescita motoria, ambienti sicuri, metodologie di insegnamento, etc.

Circo Sociale a cura del team AltroCirco
il team di AltroCirco, progetto di Giocolieri e Dintorni per lo sviluppo del circo sociale in Italia, coordinerà momenti di formazione/incontro/confronto nazionale per imprimere un nuovo corso a questo progetto.

Amministrativo - Gestionale
Col crescere delle attività di circo in Italia, anche la complessità di gestione aumenta. Questo spazio affronta la parte a volte più ostica e difficile nell’amministrazione di un'associazione / scuola di circo.

 

        

 

Nel tardo pomeriggio: Presentazioni su temi di interesse generale

A fine giornata è prevista una fascia oraria che verrà dedicata esclusivamente a momenti di lavoro e confronto collettivo, su temi di interesse generale, e con modalità partecipative attive e non-formali:

Network e sviluppo del settore circo in Italia.
Quest’anno daremo ambio spazio alle connessioni fra le scuole di circo, sperse su tutto il territorio Italiano. L’idea è quella si conoscersi, migliorare i network, capire cosa sta avvenendo nel panorama italiano delle scuole di circo, cerchiamo quindi delle candidature che presentino progetti di scambio, meeting, progetti di carattere ludico – artistico in due sezioni specifiche.
•    Circus Coffe
Un momento di incontro-scambio su quello che facciamo durante l’anno dentro alle nostre scuole di circo. Saranno selezionate un massimo di dieci proposte di presentazione, e si darà la possibilità di presentarle e di creare scambi e incontri.
•    Meeting che passione!!
In questa area, vogliamo raccogliere ed esplorare quello che accade in Italia, scambi, raduni, meeting delle scuole di circo, giornate di seminari, ecc. Anche qua, selezioneremo una serie di presentazioni della durata massima di 10-15 minuti con supporto audio video.

Circus Europe Connection
Selezioneremo una serie di presentazioni di scambi con l’Europa che non siano già stati presentati alle precedenti edizione, della durata massima di 15 minuti con supporto audio e video.

  • European Exchanges, accessissibilità e partecipazione di operatori italiani 
  • Panoramica sui progetti cui partecipiamo o abbiamo partecipato

 

               


a conclusione delle giornate di lavoro: Reflection Notes & Release
conduttore Michele Paoletti (Circo Instabile - PG) e Stefano Bertelli (Circo Libera Tutti - FI). Momento di condivisione in fase di avvio del Meeting, a metà del suo svolgimento e alla fine dei lavori, in modalità open space. Un bel modo di fare una veloce valutazione e condivisione delle varie attività che tutti svolgono nell'arco della giornata, considerando che i partecipanti non possono seguire tutti gli incontri del Meeting.


               

                
Meeting by night: programmazione serale
è prevista una programmazione serale ospitata nelle strutture del Meeting. 

 Orario degli spettacoli ore 21,30

 

                                           

 

 


Stage introduttivo sulle basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi
A partire da venerdì pomeriggio 11 settembre, e per tutto il week end che precede il Meeting, si terrà uno stage introduttivo di II livello, riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base degli arte circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Pur non essendo parte integrante del Meeting la partecipazione allo stage permette di "affacciarsi" al Meeting, o di partecipare ad entrambi godendo di uno sconto

               

Attività per esterni
Il Meeting è una importante occasione di promozione delle attività di Circo Ludico-Educativo sul territorio. Per questa ragione l’Ass. Circo Libera Tutti, in corrispondenza delle date del Meeting, ha organizzato un calendario di appuntamenti e incontri aperto a tutta la cittadinanza e ad altre realtà che si occupano di attività con i giovani.
                   

Logistica e strutture

Strutture
Il Teatro I Macelli, una palestra scolastica e lo chapiteau SIDE sono le strutture messe a disposizione per i laboratori, i workshop e le presentazioni in programma al Meeting. Strutture che ospiteranno tra l'altro durante il giorno incontri con realtà, insegnanti e bambini del territorio che verranno gestiti dall’Ass. Circo Libera Tutti, videoproiezioni, convegni. In serata è prevista invece una programmazione di spettacoli e open stage/cabaret. Per l'alloggio ricorreremo alle strutture ricettive del territorio.

   


            

     


Alloggio
. Accordo in convenzione con strutture presenti sul territorio da contatatre direttamente. Giocolieri e Dintorni NON raccoglie le vostre prenotazioni, ma vi preghiamo di indicare sul modulo di iscrizione le notti per cui avrete bisogno di alloggio, così da organizzare un numero sufficiente di sttrutture/posti letto.

Disponibile anche un'area dove poter parcheggiare i camper a poche centinaia di metri dal campus.

Tognazzi Casa-vacanze ha 5 appartamenti/residence. I prezzi sono da intendersi per 4 notti (entrata 14 settembre, uscita 18 settembre mattina), per l'intera struttura, e sono comprensivi di pulizie finali, fornitura lenzuola e asciugamani, tassa di soggiorno. Ogni casa è fornita di cucina e bagno con doccia.

CASA VACANZE POGGIO AI VENTI (4 + 4 posti letto): a circa 7 minuti di auto dal meeting. Disponibili 2 monolocali con zona giorno/notte dotata di cucina, tavolo da pranzo, divano letto matrimoniale, poltrona letto singola e possibilità di aggiungere brandina. EURO 365,00 per appartamento.
-          CASA AL POZZO (5 posti letto): nel borgo medievale di Certaldo Alto. È composta da 2 camere matrimoniale ed 1 divano letto singolo. EURO 400,00
-          TENUTA POGGIO SOLATIO – APPARTAMENTO LAVANDA (9 posti letto): a circa 7 minuti di auto dal meeting. È composto da due camere matrimoniali, 1 camera doppia, 1 divano letto singolo. Possibilità di aggiungere 1 o 2 brandine. EURO 580,00
-          TENUTA POGGIO SOLATIO – APPARTAMENTO ROSMARINO (6 posti letto): a circa 7 minuti di auto dal meeting. È composto da 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, 1 divano letto matrimoniale. EURO 460,00
-          TENUTA POGGIO SOLATIO – APPARTAMENTO MELOGRANO (4 posti letto): a circa 7 minuti di auto dal meeting. È composto da 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia. EURO 400,00

per prenotare questi posti letto contattare direttamente Veronica Tognazzi al 339 7426070 - info@tognazzicasavacanze.it
                           

Modalità di partecipazione al meeting

Contributo istituzionale per la partecipazione al Meeting: 130 € in preiscrizione, che si chiuderà il giorno 31 agosto 2015 (la quota comprende l’affiliazione personale all’Ass. Giocolieri e Dintorni, il diritto a ricevere per un anno la rivista Juggling Magazine, la copertura assicurativa, l'accesso alle strutture e alle attività del Meeting, l'ingresso agli spettacoli della programmazione serale); dopo tale data sarà possibile partecipare iscrivendosi direttamente al Meeting e versando 160 € alla reception.
Sono previsti anche pass per i 2 giorni 16 e 17 settembre al costo di 80 € (la quota comprende l’affiliazione personale all’Ass. Giocolieri e Dintorni, il diritto a ricevere per un anno la rivista Juggling Magazine, la copertura assicurativa, l'accesso alle strutture e alle attività del Meeting). Contattateci per ogni altra eventuale vs. esigenza.
Per pre-iscriversi al Meeting è richiesto il pagamento anticipato di 130 € (o di 80 € se si opta per solo 2 giorni) con bonifico bancario (Banco Posta, IBAN: IT60 N 07601 03200 0000 36726404 intestato a Ass. Giocolieri e Dintorni) o con versamento su ccp 36726404 intestato a: Ass. Giocolieri e Dintorni da inviare entro il 31 agosto 2015.
Indicare nella causale “Contributo istituzionale per meeting”. Vi preghiamo inoltre di inviare via fax allo 0766 673952 o via e-mail a giocolieriedintorni@hotmail.com la ricevuta del versamento e il modulo di pre-iscrizione (se il link non funziona è probabile che abbiate il blocco dei pop-up, disinserite questa funzione e riprovate)
Per coloro che intendono disdire la loro partecipazione al Meeting è prevista una trattenuta della quota di pre-iscrizione (40% se la disdetta ci perviene ad una settimana o più dall’inizio del Meeting, 70% se ci perviene nella settimana che precede il Meeting, 100% se ci perviene a meno di 48 ore dall'inizio del Meeting).
Per coloro che partecipano anche alo stage introduttivo che si terrà a Certaldo dal 11 al 13 settembre è prevista una quota di adesione cumulativa di 230 € che comprende l’iscrizione al Meeting e allo Stage. Per la preiscrizione va inviato un anticipo di 130 €, il saldo di 100 € verrà versato all'arrivo

 

             Note per la prenotazione dei pass d'ingresso e dell'alloggio

Per garantire una rappresentanza a tutte le scuole di Circo Ludico-Educativo e agli Operatori di lunga esperienza verrà data precedenza e riservato 1 posto ad ognuna delle Scuole e agli Operatori presenti nei Registri Nazionali delle Scuole, dei Corsi e degli Operatori presenti sul ns. sito. Tali posti andranno confermati entro il 31 agosto 2015 attraverso il versamento della quota di partecipazione e la trasmissione del modulo di pre/iscrizione. Dopo tale data i posti non riservati dalle scuole saranno assegnati ad atri operatori interessati a partecipare

come arrivare ai luoghi del meeting

In treno:
Scendere alla stazione di Certaldo, dirigersi verso il Teatro dei Macelli, dove troverete la segreteria del Meeting.

In auto:
per chi viena da Pisa o da Firenze: uscita S.G.C. Fi-Pi-Li a Empoli Ovest, poi proseguire sulla SR 429 in direzione Poggibonsi. Dopo 20 km. circa arriverete a Certaldo. Da Firenze è anche possivbile prendere la A! direzione Roma e uscire a Tavarnelle, poi da lì continuare in direzione Barberino Val d'Elsa

In Aereo:
Aereoporto di Pisa o di Firenze, e poi in treno dalle stazioni centrali per Certaldo, con cambio e Empoli. tempo di percorrenza circa 1 ora. Treni ogni 30 min. circa

 

mappa provvisoria dei luoghi del Meeting presto disponibile

Item https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zjkpmMunEcaI.ky_WEYWVcCs4


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Associazione
Giocolieri & Dintorni Ass. Giocolieri e Dintorni
v.le della Vittoria 25 - 00053 Civitavecchia (RM)
fax 0766 673952 - cell 347 6597732 -
giocolieriedintorni@hotmail.com - www.jugglingmagazine.it

 

 





Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.