SFERA 2017 2018


                  
ll Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Giocolieri e Dintorni, inaugura

                       SFERA

 Formazione Italiana in Circo Educativo

                Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie
                 applicate alle Arti Circensi” (ottobre 2017/giugno 2018)

Ad otto anni di distanza dal primo "Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”, e forti dell'esperienza maturata da allora in Italia e in Europa, CircoSfera lancia il nuovo programma formativo “SFERA - Formazione Italiana di Circo Educativo", rivolto ad operatori interessati all'insegnamento delle differenti discipline circensi. Una proposta formativa che affianchiamo a quella in circo sociale, proposta da AltroCirco, denominata "FiX – Formazione Italiana in Circo Sociale", ad essa complementare, che approfondisce l’aspetto socio-educativo della nostra offerta per insegnanti di circo.


CONTESTO

Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, che fonde il brivido del gesto atletico all’emozione dell’interpretazione artistica. Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole amatoriali di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti di arti circensi, accomunati dal desiderio di trasmettere le loro competenze. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo.


LA PROPOSTA PEDAGOGICA
SFERA è una proposta formativa che riflette i percorsi di formazione professionale adottati dalle principali federazioni nazionali di circo educativo. Frutto del lavoro svolto all’interno del team Circo Sfera, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata ed edificata sui modelli formativi realizzati dal team pedagogico del network europeo EYCO. Sfera prevede lo sviluppo di competenze tecniche, pedagogiche e metodologiche che sono alla base del curriculum formativo degli Operatori di Circo. Poggia su modelli pedagogici centrati sulla persona (Carl Rogers), sull’approccio esperienziale e ludico, sull’incremento e lo sviluppo delle proprie capacità (David Kolb, Lev Vygotskij e altri).  SFERA offre gli strumenti per proporre il circo in contesti educativi e artistici, approfondendo in più il fondamentale tema della sicurezza.


A CHI SI RIVOLGE
•    Persone che stanno seguendo o che hanno compiuto una formazione pedagogica e/o educazione motoria, psicomotricisti, educatori, insegnanti di scuole.
•    Allievi di scuole di circo desiderosi di approfondire basi di didattica della pedagogia circense
•    Assistenti di scuole di circo che voglio completare il cammino formativo
•    Operatori di Circo e Artisti di circo che voglio completare il cammino formativo


OBIETTIVI

•    Fornire competenze tecniche e capacita di insegnamento, in quattro macro aeree del circo:
      o    Giocoleria
      o    Equilibrismo
      o    Acrobatica
      o    Acrobatica Aerea
•    Fornire gli strumenti teorici e metodologici al fine di utilizzare un metodo educativo innovativo e cooperativo
•    Essere in grado di gestire, programmare e strutturare percorsi di circo educativo a breve, medio, e lungo termine. Strutturando una direzione didattica consapevole.
•    Sviluppare nei partecipanti un pensiero creativo e artistico, come bagaglio di crescita individuale
•    Fornire le basi teoriche e didattiche per una consapevolezza maggiore delle necessità psicofisiche del bambino in età evolutiva.
•    Operare nel rispetto di un etica personale, con professionalità e sicurezza, fornendo anche una certificazione specifica sul rischio medio (settore istruzione).

 

PROGRAMMA
Tra i contenuti di "SFERA": basi tecniche e pedagogiche in tutte le discipline del circo, gestione dei gruppi, un focus sul lavoro con l’infanzia, progressione didattica nell'età evolutiva, sviluppo della creatività, tecniche di regia e messa in scena, sicurezza attiva e passiva, con uno specifico approfondimento sui dispositivi di sicurezza e il rilascio di un attestato sull’uso dei DPI.
Il corpo docente è composto da formatori italiani di comprovata esperienza, sotto l'egida accademica dell'Università di Tor Vergata di Roma.
Il corso prevede 180 ore di lezioni in frontale, una fase di tirocinio presso scuole di circo educativo, la compilazione di una tesina, il rilascio di un attestato di frequenza e certificazione delle competenze acquisite.


CALENDARIO, CONTENUTI, DOCENTI

13 -17 Ottobre 2017

c/o Spazio Nu – Pontedera (PI)
Basi Tecniche e Pedagogiche I + Giocoleria I - 40 ore   - docenti: Stefano Bertelli e Michele Paoletti    
       
11 - 12 Novembre 2017
c/o Circo Instabile – Perugia
Equilibrismo I - docente Michele Paoletti  - 8 ore
Acrobatica I  - docente Marco Della Bianca   - 8 ore

2 - 3 Dicembre 2017    
c/o Badabam – Siena
Acrobatica Aerea I  - docente Margherita Gamberini  - 8 ore   
Rischio Medio – Settore Istruzione - operatori e istruttori di attività aeree
- Carlo Porrone esperto di sicurezza in aerea - 8 ore

13 - 14 Gennaio 2018    
c/o Circo Instabile - Perugia   
Equilibrismo II - docente Michele Paoletti - 8 ore 
Acrobatica II  - docente Stefano Bertelli - 8 ore 

  
3 - 4 Febbraio 2018    
c/o Badabam – Siena    
Acrobatica Aerea  II - docente Ombretta De Simone - 8 ore
Direzione didattica e amministrativa - docente Stefano Bertelli  - 8 ore    


10 - 11 Marzo 2018    
c/o Università Tor Vergata – Roma    
Basi di Anatomia Funzionale, Fisiologia e Teoria dell'Allenamento - docente Marco Dellabianca  - 8 ore
Teorie di psicopedagogia - docente Giuditta Pino - 8 ore

6 - 10 Aprile 2018
   
c/o Spazio Nu – Pontedera (PI)    
Basi Tecniche e Pedagogiche II + Giocoleria II - docenti Stefano Bertelli e Tommaso Negri - 32 ore
Circo nell'età evolutiva - docente Elena Giussani  - 8 ore   

15 - 17 Giugno 2018    
c/o Università Tor Vergata – Roma   
Esami di fine corso di fronte ad una commissione di esami - 20 ore 


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Numero massimo partecipanti: 24 studenti

Formazione Completa:
o    Iscrizione aperte dal 15 aprile 2017 al 15 luglio 2017
•    Quota di iscrizione: 1300€, da corispondere in due rate (I rata entro il 15 luglio 2017, II ratae ntro il 10 gennaio 2018). La quota di iscrizione comprende l'accesso a tutti i moduli formativi del corso e agli esami finali, l’accompagnamento da parte di un tutor nella stesura di una tesina finale, e nel percorso di tirocinio, la quota di adesione annuale all' Ass. Giocolieri e Dintorni e i servizi correlati, la copertura assicurativa.
Modalità di iscrizione:
1) dichiarazione di interesse e richiesta iscrizione al corso, inviando breve curriculum, e lettera motivazionale
2) attendere comunicazione di idoneità via email
3) inviare modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte, unitamente alla ricevuta del versamento della prima rata di iscrizione, entro e non oltre dieci giorni dalla comunicazione di idoneità ricevuta via email e comunque entro la data di chusura iscrizioni del 15 luglio 2017

Accreditamento e partecipazione per operatori con un curriculum formativo

•    Un numero limitato di accesso a singoli moduli della formazione verrà messo a disposizione di operatori che abbiano già realizzato altri percorsi formativi, al fine di completare la loro formazione e sostenere gli esami. La somma dei moduli e delle esperienze formative maturate, darà la possibilità di accedere agli esami e conseguire l'attestato di frequenza e una certificazione delle competenze acquisite. le modalità di iscrizione verranno comunicate a breve

PER ULTERIORI INFO
circosfera.it@gmail.com - 340 0810499


              


L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta  “SFERA - formazione nazionale in circo educativo" Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2017 - giugno 2018)

L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto AltroCirco, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partner Cirque du Monde / Cirque du Solei e Fondazione Patrizio Paoletti, dà appuntamento alla terza edizione del corso  “FiX - formazione italiana in circo sociale" (ottobre 2018 - giugno 2019)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.