Meeting 2005

IV Meeting Nazionale per Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi

  Fossato di Vico (PG) - settembre 2005 - foto di Andrea Vanni

             
foto di gruppo di Carla Mondino

 LISTA RELATORI E WORKSHOP
(in ordine alfabetico e per gruppi)

Interventi dei Relatori:

  • Cinzia Alberici (Piccola Scuola di Circo – Milano, "Piccole Acrobazie" cosa proporre e come ai bambini del I e del II Ciclo della Scuola Elementare – Cenni di Metodologia e Didattica).
  • Susi Alberini (Body Studio - Regggio Emilia, psicomotricità e circo-motricità; Introduzione teorica con l’ausilio di pannellatura; progetto" Nasi Rossi in allegria" 2004-2005 – Ghirardello- sez. 5 anni; Rituale d’entrata, presentazioni e accoglienza, Giochi senso-motori, Sperimentazione di contrasti primari ordine/ disordine attraverso l’utilizzo di materiali differenti e tecniche ludico-motorie, Spazio Gioco Simbolico, Narrazioni fantastiche, Distanziazione, Tablò………emozioni e colore, Testimonianze: mettiamo parole sul vissuto psicomotorio)
  • Sigrid Federspiel (Circomix, Vandoies - Pedagogia: Il ruolo dell’insegnante (responsabilitá, presenza, empatia, attenzione, sensibilitá...) teoria ed esercizi pratici - Acrobalance: esercizi propedeutici, figure classiche e loro variazioni, evoluzione di sequenze con diverse figure)

  

  • Claudio Madia (Piccola Scuola di Circo – Milano, il Teatro Rotondo, le regole che disciplinano il prendere e il dare, presenza scenica, messa in scena, costruzione di un numero o di uno spettacolo)
  • Joseph Marmsoler (Animativa – Merano, tecniche di insegnamento ed effetti benefici del monociclo per i bambini)
  • Giuseppe Porcu (Fuma che n’duma – Carmagnola (TO), differenze metodologiche tra progetti a breve termine (4/6 incontri) e programmazioni annuali; tecniche ed esercizi pratici)
  • Gioacchino Paci (Istituto Universitario Scienze Motorie - Roma, metodologia della didattica; l'acrobatica in età evolutiva: strisciare, rotolare, rincorsa e tuffi, percorsi nella jungla, etc.)

   

 Laboratori nelle scuole  

  • Ass. Il Balzo - il lavoro con bambini che vivono un disagio sociale
  • Patrice Jorrey – organizzazione e sviluppo di un laboratorio di circo sociale, i diversi obiettivi immediati e a lungo termine, le regole di etica e il ruolo dell’operatore

  

 Alcuni dei workshop serali

  • Fabrizio Gori ed Americo Carluccio (Padova, il significato del gioco in generale per l'equilibrio mentale e nello specifico per lo sviluppo psichico nella teoria psicoanalitica)
  • Andrea e Francesco Vanni (tecniche di insegnamento ed utilizzo del diabolo – postura e ritmi della giocoleria con palline)

  

LABORATORI NELLE SCUOLE E INCONTRO CON GLI INSEGNANTI
Le mattinate di martedì e giovedì saranno dedicate ai laboratori nelle classi durante i quali saranno presenti anche i docenti, ai quali verrà dedicato un incontro specifico la mattina del lunedì. Nei laboratori, tenuti dai relatori, ciascun partecipante avrà la possibilità di assistere e supportare i colleghi.

 

PUBBLICAZIONE PROMOZIONALE
Durante il meeting verrà raccolto materiale di lavoro per la stesura di una pubblicazione promozionale che verrà recapitata gratuitamente ai partecipanti al meeting e distribuita sul territorio nazionale insieme a Juggling Magazine

LOCALITA’
Il meeting avrà luogo presso il Centro di Esperienza Ambientale Contaverno, via Filippo Venturi, 47 – 06022 Fossato di Vico (Perugia) – il centro è facilmente raggiungibile anche in treno – Staz. Fossato di Vico sulla linea Orte-Ancona

VITTO E ALLOGGIO
A carico dei partecipanti. Prezzo pensione completa 35,00 euro al giorno a persona con alloggio in camere da 3,4 posti letto, pranzo, cena, colazione e merenda. La prenotazione per vitto e alloggio va effettuata direttamente da ogni singolo operatore entro il 20 settembre al numero 347 6597732. Per coloro che intendono provvedere diversamente sono disponibili alcuni posti per camper a 500 metri dalla sede del Meeting. Contattateci per chiedere disponibilità posti ed eventuali tariffe.

QUOTA E MODALITA' D'ISCRIZIONE
La quota di partecipazione nel 2005 è stata di 150 euro (comprende l’adesione all’Ass. Giocolieri e Dintorni e dà diritto a ricevere 30 copie dei Quaderni di Juggling Magazine sui Progetti di Circo e le 4 successive uscite di Juggling Magazine ); vitto e alloggio non sono compresi. Per partecipare al meeting, dopo averci telefonato al 347 6597732 per verificare la disponibilità dei posti, è richiesto il pagamento anticipato di parte della quota, da inviare con vaglia postale entro una settimana dall'inizio del meeting a: Associazione Giocolieri e Dintorni - via Lazzaretto, 1 - 00053 Civitavecchia, indicando nella causale "Meeting Operatori Progetti di Circo". E’ necessario inoltre inviare via fax allo 0766 673952 o via e-mail a giocolieriedintorni@hotmail.com la ricevuta del versamento, i vostri dati anagrafici (e, se non già inviato, il vostro curriculum delle esperienze lavorative nel settore - in formato solo testo). Il saldo verrà corrisposto in contanti all'arrivo e prima dell'inizio del meeting. Per chi non potesse liberarsi da impegni per tutta la durata del meeting è prevista comunque la possibilità di partecipare al meeting previo il versamento di una quota minima d’iscrizione da inviare per intero con vaglia o saldare in contanti all’arrivo.

INFO
Associazione Giocolieri & Dintorni
Via Lazzaretto, 1 - 00053 Civitavecchia (RM)
fax 0766 673952 - cell 347 6597732
giocolieriedintorni@hotmail.com - www.jugglingmagazine.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.