Meeting 2004

III Meeting Nazionale per Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi

Fossato di Vico (Perugia) settembre 2004 - foto di Andrea Vanni        

           

L'Associazione Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Cooperativa Vallealceto, ha organizzato il III Meeting degli Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi. Il Meeting è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è necessario inviare all'atto dell'iscrizione il proprio curriculum di esperienze lavorative nel settore). Un gruppo di relatori terrà dei laboratori rivolti agli operatori e un laboratorio nelle classi delle scuole elementari.

 

LISTA RELATORI E WORKSHOP in ordine alfabetico

· Sigrid Federspiel (Circomix, Vandoies - metodologia e didattica nell' insegnamento delle arti circensi: Sviluppo psicofisico nelle varie fascie di età partendo dalle esigenze motorie del bambino/adolescente; l'importanza del gioco e del movimento per uno sviluppo equilibrato ed una crescita sana; apprendimento attivo, metodo non-direttivo)
· Joseph Marmsoler (Animativa Merano - La corda, attrezzo prezioso
. Camilla Peluso (PSC, Milano - didattica e metodologia nel lavoro con bambini scuole elementari e medie)
· Nicola Soranzo (Padova, Lavoro con portatori di handicap)
· Gunter Klinger terrà dal martedì al venerdì, all'interno del meeting e solo per i partecipanti, uno stage pratico di 16 ore sui principi della coreografia e della creazione artistica. Gunter affronterà ogni giorno un tema diverso: coreografie con una pallina; tre palline e creazioni di numeri; sistemi di lavoro con più persone e uso di oggetti ordinari; impostazione di progetti e coreografie.

   

LABORATORI NELLE SCUOLE E INCONTRO CON GLI INSEGNANTI
Le mattinate di martedì e giovedì sono state dedicate ai laboratori nelle classi durante i quali erano presenti anche i docenti, ai quali è stato dedicato un incontro specifico la mattina del lunedì. Nei laboratori, tenuti dai relatori e dagli operatori, ciascun partecipante ha avuto la possibilità di assistere e supportare i colleghi.

 

PUBBLICAZIONE PROMOZIONALE
Durante il meeting è statoraccolto materiale di lavoro per la stesura di una pubblicazione promozionale che verrà recapitata gratuitamente ai partecipanti al meeting e distribuita sul territorio nazionale insieme a Juggling Magazine

 

LOCALITA'
Il meeting ha luogo presso il Centro di Esperienza Ambientale Contaverno, via Filippo Venturi, 47 - 06022 Fossato di Vico (Perugia) - il centro è facilmente raggiungibile anche in treno - Staz. Fossato di Vico sulla linea Orte-Ancona  - Cell 348 8916929

 

VITTO E ALLOGGIO
A carico dei partecipanti. Prezzo pensione completa 35,00 euro al giorno a persona con alloggio in camere da 3,4 posti letto, pranzo, cena, colazione e merenda. Per coloro che intendono provvedere diversamente sono disponibili alcuni posti per camper a 500 metri dalla sede del Meeting. Contattateci per prenotazione posti letto o per disponibilità posti camper ed eventuali tariffe.

QUOTA E MODALITA' D'ISCRIZIONE
La quota di partecipazione per l'edizione del 2004 è stata di 125 euro (compresa nella quota anche l'adesione all'Ass. Giocolieri e Dintorni che dà diritto a ricevere 30 copie dei Quaderni di Juggling Magazine sui Progetti di Circo e le 4 successive uscite di Juggling Magazine); vitto e alloggio non erano compresi. Per partecipare al meeting, dopo averci telefonato al 347 6597732 per verificare la disponibilità dei posti, è stato richiesto il pagamento anticipato di 75 euro, da inviare con vaglia postale almeno una settimana prima dell'inizio del meeting a: Associazione Giocolieri e Dintorni - via Lazzaretto, 1 - 00053 Civitavecchia, indicando nella causale "Meeting Operatori Progetti di Circo". E' stato inoltre richiesto di inviare via fax allo 0766 560970 via e-mail a giocolieriedintorni@hotmail.com la ricevuta del versamento, e i dati anagrafici (e se non già inviato il vostro curriculum delle esperienze lavorative nel settore - in formato solo testo). Il saldo è stato corrisposto in contanti all'arrivo e prima dell'inizio del meeting. Per chi non potesse liberarsi da impegni per tutta la durata del meeting è stata prevista comunque la possibilità di partecipare al meeting previo il versamento di una quota minima d'iscrizione di 65 euro (per due giorni) o di 90 euro (per 3 giorni), da inviare per intero con vaglia o saldare in contanti all'arrivo.

Info:
Ass. Giocolieri e Dintorni
Via Lazzaretto, 1 - 00053 Civitavecchia (RM)
fax 0766 560970 - cell 347 6597732
giocolieriedintorni@hotmail.com - www.jugglingmagazine.it

   

GUNTER KLINGER
ha tenuto uno stage per i partecipanti al Meeting del 2004

Ho 30 anni ed ho cominciato con il teatro di strada a Pforzheim (D), vicino Karlsruhe, a 17 anni. Abbiamo cominciato con giocoleria e acrobatica con un insegnante americano che ha lavorato nel circo, che viveva nella nostra città e che per tre giorni alla settimana ci seguiva negli allenamenti. Ho frequentato in seguito la Scuola Dimitri (CH), lavorando alcune estati nel varietà Dimitri, poi sono andato al Circo Monti per un anno, dove facevo il personaggio del folletto, usando danza e acrobatica. In seguito sono andato in Finlandia, dove ho fatto formazione di danza e ho insegnato acrobatica e improvvisazione teatrale. Lì al Conservatorio per Musica e Danza, ho anche appreso le basi della danza per sei mesi. Sono poi tornato a Friburgo cominciando a lavorare per strada e sviluppando il personaggio, Heinz Herrmann. Poi ho fatto due anni di danza moderna in una compagnia nel Ticino presso la mia insegnante di danza, e anche spettacoli di clown. Adesso lavoro con una danzatrice, Maria, su uno spettacolo di danza e giocoleria. Allo stesso tempo ho insegnato per tre anni presso una scuola di circo per bambini, con lezioni settimanali e spettacoli a fine anno. Poi ho cominciato a lavorare come regista presso un circo per bambini e ragazzi. Da questo lavoro sono nati due spettacoli ealizati dai ragazzi di fine corso e porterò al meeting i video di questi spettacoli. Poi mi hanno chiesta la regia del Circo Peperoni, un circo per ragazzi, e in seguito ho fatto formazione con gli insegnanti per gli operai portatori di handicap. Inoltre ho lavorato per dieci anni nella formazione di pedagogia di circo di Bruno Zulke: Educazione pedagogica per circo e teatro. Un campus per ragazzi con corsi di 7 settimane di formazione di base che prevede altri workshop e anche un secondo livello.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.