Offerta Formativa G&D

L'Ass. Giocolieri e Dintorni propone percorsi formativi specifici per la formazione di:

  • operatori di Circo Educativo (progetto CircoSfera)
  • operatori di Circo Sociale (progetto AltroCirco)
  • pubblico di circo contemporaneo e operatori di Audience Developmet (progetto Quinta Parete)

 

 

 

Arti Circensi e Pedagogia

Programma di Formazione
per Operatori di Circo Educativo


a cura di

  

 

con la collaborazione di

           

 

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi per bambini, ragazzi, persone disagiate.

Caratteristiche del programma formativo
Le crescenti proporzioni del Circo Ludico-Educativo testimoniano le valenze culturali, promozionali ed educative di un settore che stimola come nessuno le nuove generazioni ad avvicinarsi al mondo del circo e più in generale all'espressione artistica e alla cittadinanza attiva. Per garantire maggiore qualità, partecipazione, sviluppo, continuità e riconoscimento a queste attività è fondamentale assicurare agli operatori un’adeguata formazione professionale. L’Associazione Giocolieri & Dintorni, attraverso il progetto CircoSfera che oggi raccoglie al suo interno la maggior parte dei direttori di scuola e degli operatori di Circo Ludico-Educativo, organizza fin dal 2002 un programma formativo a medio e lungo termine per gli operatori del settore.

Inserendosi nel sorgente contesto europeo di piattaforma di scambio delle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi (NICE) e dopo un lungo confronto con le realtà europee oggi confluite nella European Youth Circus Organization (EYCO), alla quale l’Ass. Giocolieri e Dintorni aderisce rappresentando l'Italia, abbiamo elaborato un programma formativo che permetta a tutti gli operatori italiani di acquisire le competenze specifiche, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull'evoluzione fisica, psichica e sociale di bambini e ragazzi.

Linee guida e progetto pedagogico
Il progetto pedagogico G&D si sviluppa a partire dalla presa in carico della crescita del bambino. Tutte le attività proposte all'interno della formazione nascono dall'esigenza di offrire uno sviluppo sano e coerente della fascia d'età che va dai 4 ai 12 anni. Il circo e le sue discipline diventano uno strumento per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di appropriarsi di mezzi artistici e espressivi attraverso i quali evolvere al meglio lo sviluppo della propria personalità, la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo all'interno di un gruppo o ad una comunità.

«Una scuola per tutti, una scuola per ognuno, una scuola per le arti circens
«Il circo è un’arte che si insegna nel rispetto della persona»
Questi motti della FFEC (Federazione Francese delle scuole di circo) presentano l’attività di circo come un’attività non competitiva, di sviluppo personale e di scambio sociale e culturale, all’interno della quale ciasun partecipante cresce e si misura con se stesso, cercando di sviluppare nuovi metodi di comunicazione (verbali e corporei). I partecipanti sono guidati piano piano, ad entrare nella pelle dell’artista di circo, ed imparano in questa maniera a esprimersi e giocare con e per gli altri.

I 4 punti fondamentali della pedagogia del circo che adottiamo sono:

  1. Sviluppare la socializzazione, la responsabilizzazione ed il rispetto; imparare a lavorare in relazione con gli altri, nel rispetto di ciascuno.
  2. Insegnare delle tecniche specifiche per sviluppare la creatività (stimolare l’esplorazione e la ricerca di nuovi modi per utilizzare una tecnica) e l’autonomià (creare uno spazio di lavoro dove ciascuno si sente in sicurezza e può avventurarsi)
  3. Sviluppare l’espressione e la comunicazione: osare, potere ed essere capace di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non verbali
  4. Sviluppare la coscienza del corpo tramite il movimento. Vivere il corpo come uno strumento d’espressione e di creatività. Imparare a scoprirlo, conoscerlo e viverlo

LINK ALLA SEZIONE CON I DETTAGLI
DELLA PROPOSTA FORMATIVA "CIRCOSFERA"

 

 

 

 

Circo Sociale

Programma di Formazione
per Operatori di Circo Sociale


a cura di

 

 

con la collaborazione di

     

 
Caratteristiche del programma formativo

AltroCirco si pone l’obiettivo di sviluppare una formazione continua per operatori di circo che vogliono porre le loro competenze al servizio del sociale. La formazione proposta è presentata sotto forma di stage intensivi, di una durata settimanale o di 3 giorni. Il programma ha l’ambizione di permettere a operatori, artisti, educatori e ai responsabili delle scuole di circo di evolvere nelle loro pratiche, di strutturare una metodologia consapevole e di confrontarsi con nuovi orizzonti e nuove modalità per promuovere il circo come strumento di trasformazione educativa e  sociale.

Linee guida e Progetto Pedagogico

lllllllllllllll


LINK ALLA SEZIONE CON I DETTAGLI
DELLA PROPOSTA FORMATIVA "ALTROCIRCO"

 

 

 

Formazione e Sviluppo del Pubblico > Audience Development

Programma di Formazione e Sviluppo del Pubblico (Audience Development)


a cura di

   

 

con la collaborazione di

     

 

e il supporto di


Caratteristiche del programma formativo

L'Ass. Giocolieri e Dintorni (G&D), impegnata fin dal 2002 in progetti a diffusione nazionale di promozione delle arti circensi contemporanee, svilupperà nel triennio 2015/2017, nell’ambito delle proprie attività associative e culturali, la prima parte di un progetto a diffusione nazionale denominato "Quinta Parete - progetto per la formazione del pubblico".
"Quinta Parete" intende coniugare i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line / off-line e dell'audience development in un progetto al servizio dello sviluppo e della diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia, un settore caratterizzato da grande crescita e successo di pubblico, oltre che da un alto tasso di internazionalizzazione, mobilità, sincretismo dei codici artistici.
Quinta Parete prevede nell'arco del triennio una serie di attività specifiche per lo sviluppo e la formazione del pubblico consolidato, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Le attività saranno finalizzate inoltre all'introduzione alle arti circensi contemporanee di nuovi pubblici provenienti dalla danza, dallo sport e dal teatro, grazie alle collaborazioni con realtà significative dei singoli segmenti, e di soggetti a rischio e/o in situazioni di disagio. Quinta Parete svilupperà inoltre una piattaforma web interattiva e social network specifici per la formazione e il coinvolgimento del pubblico generalista e di quello esperto.
I risultati della prima parte del progetto saranno, al termine del triennio, pubblicati e diffusi in occasione di un seminar internazionale, cui verranno invitati operatori del settore, pubblico, Istituzioni


Linee guida e Progetto Pedagogico

IIIIIIIIII

 

LINK ALLA SEZIONE CON I DETTAGLI
DELLA PROPOSTA FORMATIVA "QUINTA PARETE"

 

L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta  “SFERA - formazione nazionale in circo educativo" Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2017 - giugno 2018)

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Juggling Digital Magazine !!

stage introduttivo - set 1999
stage introduttivo - mag 2000
stage introduttivo - apr 2005
stage introduttivo - set 2006
circomotricità - ott 2006
pedagogia e giochi - gen 2007
acrobatica età evolutiva I - feb 2007
stage introduttivo - apr 2007
stage introduttivo - set 2007
circomotricità - ott 2007
pedagogia e giochi - gen 2008
acrobatica età evolutiva II - feb 2008
acrobatica aerea - apr 2008
stage introduttivo - apr 2008
stage introduttivo - set 2008
clownerie - dic 2008
creazione/messainscena - gen 09
acrobatica aerea - feb 2009
stage introduttivo - apr 2009
stage introduttivo - set 2009
circo sociale - nov 2009
clownerie - dic 2009
creazione/messainscena - gen 10
acrobatica aerea - mar 2010
stage introduttivo - apr 2010
stage introduttivo - set 2010
1° Corso Universitario - 2009/2010
per una didattica creativa - feb 2011
stage introduttivo - apr 2011
stage introduttivo - set 2011
2° Corso Universitario - 2011/2012
circo sociale - ott 2011
educazione comica - dic 2011
I Meeting - set 2002
II Meeting - set 2003
III Meeting - set 2004
IV Meeting - set 2005
V Meeting - set 2006
VI Meeting - set 2007
VII Meeting - set 2008
VIII Meeting - set 2009
IX Meeting - set 2010
X Meeting - set 2011
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.