Ass. Giocolieri e Dintorni

I tre assi di sviluppo di Giocolieri e Dintorni

L’Associazione Giocolieri e Dintorni (G&D), ereditando un progetto culturale avviato nel 1998 con la fondazione della rivista Juggling Magazine, nasce nel 2002 con il proposito di promuovere, informare, raccordare una vivace e crescente galassia di organizzazioni e appassionati che si dedicano in Italia alle arti circensi.
A dodici anni dalla sua costituzione G&D gestisce ad amministra oggi tre assi principali di sviluppo:
 
1) Juggling Magazine media project. Partito dalle pagine della rivista trimestrale Juggling Magazine, fondata nel 1998, il progetto di promozione e informazione sullo sviluppo delle arti circensi contemporanee si è progressivamente ampliato e strutturato. Per far fronte alla crescente domanda e offerta di informazione in un settore così vivace affianchiamo oggi alla storica rivista il portale www.jugglingmagazine.it, un servizio instant news, la Juggling Magazine Newsletter a cadenza mensile, la presenza sui social network Facebook e You Tube (con il contenitore video Juggling Video Magazine), e Juggling Digital Magazine, versione online interattiva della rivista, a diffusione gratuita e planetaria.

2) CircoSfera. G&D dedica fin dall'inizio particolare attenzione anche alla diffusione di Progetti di Circo Ludico-Educativi, diventando riferimento nazionale per la formazione degli operatori e la promozione del settore e rappresentando l'Italia all'estero. Su questo asse di sviluppo parte il progetto CircoSfera, che prevede di integrare la fitta serie di iniziative legate ai progetti di circo ludico educativi, tra cui la formazione degli operatori, i progetti pedagogici delle scuole affiliate, l'innovazione didattica, le collaborazioni internazionali, la valorizzazione dei giovani talenti.

3) AltroCirco. Di recentissimo avvio è invece il nuovo progetto di G&D per lo sviluppo e il riconoscimento del Circo Sociale in Italia. AltroCirco ha l’obiettivo di riunire al suo interno le associazioni e gli operatori che si occupano di circo sociale sul territorio nazionale, per aiutarli a crescere insieme e per promuovere e valorizzare il circo come strumento di tras-formazione sociale. Cinque i suoi obiettivi cardine: facilitare il confronto sul nazionale, sviluppare la ricerca, favorire il riconoscimento delle metodologie, formazione degli operatori, collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.

Il coordinamento e l'implementazione di questi tre progetti, ciascuno a diffusione nazionale, coinvolge da anni un team di persone altamente qualificate e di grande esperienza. Il nostro compito è assicurare a ognuno di loro gli strumenti, le risorse e gli stimoli necessari ad alimentare un progetto che non ha eguali in Italia, e che negli anni ha guadagnato l'attenzione e la stima delle maggiori realtà internazionali del settore.
Ci auguriamo che la stessa attenzione, rafforzata dal giusto supporto, continui ad arrivarci dall'intero settore e dalle istituzioni nazionali ed europee.


Come aderire

  • decidere quale dei tre assi di sviluppo sostenere tra Juggling Magazine, CircoSfera e AltroCirco. Possibile sostenerne uno, due o anche tutti e tre, compatibilmente con i requisiti minimi richiesti per ciascun progetto
  • compilare in ogni sua parte il modulo d’adesione del progetto prescelto, o dei progetti prescelti
  • decidete con quale quota associativa contribuire allo sviluppo del progetto prescelto e di G&D;
  • effettuare il versamento;
  • inviare via e-mail (o anche via fax) il modulo d’adesione, o i moduli di adesione compilati, unitamente alla ricevuta del versamento;

 

 

Un pò di storia.....

Perchè un'associazione

Come tutti ci aspettavamo, la giocoleria e le arti circensi in generale, superati gli argini delle piste circensi e dei cerchi nelle piazze, hanno prodotto anche in Italia una incredibile reazione a catena che ha aumentato esponenzialmente il numero di praticanti, fino a diventare quasi un fenomeno di costume. Dopo anni di entusiasmante lavoro era dunque arrivato il momento di produrre un super-sforzo affinché l’ambizioso progetto di divulgazione e promozione che Juggling Magazine si era prefisso come obiettivo fin dalla sua nascita, potesse coinvolgere e appartenere ad una fascia molto più ampia di persone.
A gennaio del 2002, quasi in sordina, nasceva così l’Associazione Giocolieri & Dintorni, trasportando Juggling Magazine dalla comoda culla di una casa editrice allo spartano giaciglio di un’associazione culturale, operazione obbligata per aprire questo nuovo corso. A tale proposito vanno rinnovati gli infiniti ringraziamenti a Stampa Alternativa, per tutto il supporto, la pazienza e le risorse umane messe in questi anni a disposizione di Juggling Magazine; senza questo supporto logistico, amministrativo e finanziario la rivista non sarebbe mai decollata. Alla stessa stregua va menzionato l’apporto altrettanto generoso e vitale degli inserzionisti e dei grafici, altri motori primi del progetto insieme ai collaboratori tutti. Vi invitiamo ad entrare in questa nuova casa che abbiamo preparato con cura, di farla vostra e della vostra voglia di fare.

Perchè Giocolieri & Dintorni

Giocolieri perché la giocoleria è educativa, allegra e accessibile a tutti, capace di innescare in chi la pratica il desiderio e la gioia di crescere, di sviluppare i propri potenziali, di appassionarsi ad altre attività fisiche ed artistiche. Proprio per questo ci interessa anche strizzare l’occhio ai Dintorni, ovvero qualsiasi luogo in cui la giocoleria possa spingersi e spingerci – dal Circo al Teatro, all’Arte di Strada, allo Sport, alla Danza, al Gioco, alla Scienza, alla Medicina, alla Meditazione, e così via.

 

00053 Civitavecchia (RM)
viale della Vittoria 25
codice fiscale e partita IVA 006894411005
tel/fax 0766 673952
mob. 347 6597732
giocolieriedintorni@hotmail.com

Juggling Digital Magazine !!




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(3 ottobre 2011/ 29 giugno 2012).

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.